IL GRANDE SUCCESSO DELLA SERIE “GOMORRA” STRAPAZZA I FIGHETTI RADICAL DA INSERTO DI “REPUBBLICA” CHE ANCORA SNOBBANO LA TV E PENSANO CHE LA PAROLA “FICTION” VOGLIA DIRE RAIUNO: SCENEGGIATI SUI SANTI, PRETI E OSPEDALI

La televisione rappresenta ancora il male, sicuro, e basta chiamarsi fuori per aver diritto a un occhio di riguardo da parte di chi accende la tv solo per guardare “Pane quotidiano” con la De Gregorio. “Gomorra” è un miracolo italiano e un prodotto contemporaneo da esportare, senza fenicotteri né intellettuali vestiti di lino stropicciato…

Condividi questo articolo


Mariarosa Mancuso per "il Foglio"

 

STEFANO SOLLIMA SUL SET DI GOMORRA LA SERIE STEFANO SOLLIMA SUL SET DI GOMORRA LA SERIE

“Gomorra - La serie” annunciano i titoli di testa, e si capisce subito che – almeno tra cinema e tv – un passaggio generazionale (per non dire “rottamazione”, pare brutto) si è compiuto. Vale anche in questo caso la regola stabilita da Aldo Grasso a proposito di “Romanzo criminale”: il film di Michele Placido era molto meglio del libro di Giancarlo De Cataldo, e la serie diretta da Stefano Sollima e prodotta da Sky era molto meglio del film.

Gomorra SCOLc Gomorra SCOLc

 

Un miracolo, in un paese che ha distorto il nobile termine “fiction” fino a farlo diventare sinonimo di “sceneggiato televisivo su santi e altri eroi nostrani, scritto maluccio e recitato peggio”. Un sogno, in una cultura ancora convinta che i libri mediocri, in genere scritti da giornalisti, siano collocati un gradino più in alto dei film fatti bene, e che i film mediocri, perlopiù propinati da registi-artisti, siano un gradino sopra qualsiasi serie tv, non importa quanto geniale e innovativa nel linguaggio.

 

Fortunato Cerlino gomorra la serie tv Fortunato Cerlino gomorra la serie tv

Per serendipity – le felici coincidenze che ci fanno trovare cose che non cercavamo – l’ultima puntata di “Gomorra - La serie”, è andata in onda ieri sera. Quando sui quotidiani la regista Francesca Archibugi presentava il suo prossimo film, remake del successo francese “Le prénom”, firmato da Alexandre de La Patellière. Titolo sulla Stampa: “Metti una sera a cena i conflitti di classe”, insulsa macchina del tempo che riporta indietro di svariati decenni. Pigrizia da giornalista collettivo, non fosse che l’articolo presenta “Il nome del figlio” come “frutto di una produzione indipendente (cioè senza finanziamenti tv)”.

 

Fortunato Cerlino gomorra la serie massimiliano rossi e fortunato cerlino in una scena Fortunato Cerlino gomorra la serie massimiliano rossi e fortunato cerlino in una scena

La televisione rappresenta ancora il male, sicuro, e basta chiamarsi fuori per aver diritto a un occhio di riguardo da parte di chi accende la tv solo per guardare “Pane quotidiano”. Altra frase da restarci secchi: “Un ‘Carnage’ ma con molto amore e con molta amicizia”. Chi non avesse visto lo strepitoso film di Roman Polanski, né letto il magnifico testo teatrale di Yasmina Reza (uscito da Adelphi con in titolo “Il dio del massacro”), deve sapere che le due coppie protagoniste litigano furiosamente, e non c’è lieto fine.

 

gomorra la serie tv genny e o nano gomorra la serie tv genny e o nano

All’origine, una rissa tra ragazzini che potrebbe finire in niente come è cominciata, se non si mettessero di mezzo i genitori. La tipica situazione da campetto di calcio: i figli hanno già fatto pace, i genitori ancora si accapigliano sulle tribune. Da gioco al massacro anche la trama di “Le prénom”, uscito nelle sale italiane con il titolo “Cena tra amici”: una coppia decide di chiamare il figlio Adolf, con gran scandalo degli amici progressisti, “ma è il nome di Hitler”.

gomorra la serie tv Genny e Donna Imma gomorra la serie tv Genny e Donna Imma

 

Nella versione riscritta per la provincia italiana da Francesco Piccolo al posto di Adolf c’è Benito. Con un cinema così, che smussa e distrugge le idee che funzionano annegandole in una poltiglia sentimentale, promettiamo fedeltà alle serie Sky tutta la vita. Facciamo un monumento al regista Stefano Sollima – ma forse sarebbe meglio dire showrunner, credito condiviso dal caposceneggiatore Stefano Bises – che qui ha lavorato con Claudio Cupellini (buone credenziali: “Lezioni di cioccolato”).

 

E con Francesca Comencini, dalle credenziali pessime: “Carlo Giuliani, ragazzo”, “Mi piace lavorare”, “Un giorno speciale”. Piccolo segno di speranza: una committenza forte, un’ottima scrittura e una dinamica produttiva industriale – non è una brutta parola, vuol dire massimo rispetto per lo spettatore – fanno il loro effetto. “Gomorra - La serie” ha avuto successo di pubblico, è stata venduta all’estero (negli Stati Uniti alla Weinstein Company, mentre la Twc progetta di ricavare dal romanzo di Roberto Saviano un’altra serie).

gomorra la serie tv Conte e Ciro gomorra la serie tv Conte e Ciro

 

gomorra la serie tv Ciro E Genny gomorra la serie tv Ciro E Genny gomorra la serie tv Ciro e Attilio gomorra la serie tv Ciro e Attilio gomorra la serie tv gomorra la serie tv gomorra la serie tv gomorra la serie tv gomorra la serie tv ciro gomorra la serie tv ciro

Le critiche sono state eccellenti, e si sta preparando la seconda stagione. Tutte da guardare le facce degli attori, tutte da ascoltare le battute, curatissimi gli interni dorati e sovraccarichi, impeccabili le scene d’azione. Un miracolo italiano e un prodotto contemporaneo da esportare, senza fenicotteri né intellettuali vestiti di lino stropicciato.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…