GRASSO BOLLENTE SUL GRANDE FRATELLO VIP: "E’ UNA TRASMISSIONE DI UNA TRISTEZZA INFINITA: IL PROTAGONISMO DI MALGIOGLIO, CARMEN DI PIETRO E DI SIMONA IZZO (DA COSA NASCE LA SUA IRREFRENABILE VOGLIA DI APPARIRE?), LA SORELLA E IL FRATELLO DI BELÉN (NON BASTAVA LEI?), IL FIGLIO DI FRANCESCO MOSER, IL RITORNO DI MARCO PREDOLIN: MESTIZIA PURA…"

-

Condividi questo articolo





Aldo Grasso per il Corriere della Sera

 

ILARY BLASI ILARY BLASI

A ben pensarci, il Grande Fratello Vip è una trasmissione di una tristezza infinita. Per quanto si danni la presentatrice Ilary Blasy (Ilary come ilarità), per quanto i concorrenti fingano di divertirsi, le motivazioni di fondo che reggono questo reality (il principio è quello dell' Isola dei famosi ) sono mestizia pura:

 

il protagonismo di Cristiano Malgioglio, di Carmen Di Pietro (l' ex moglie di Sandro Paternostro) e di Simona Izzo (da cosa nasca la sua irrefrenabile voglia di apparire, quale vuoto deve colmare?), l' inesistenza di molti protagonisti (definirli vip è un ossimoro), la sorella e il fratello di Belén Rodriguez (non bastava lei?), il figlio di Francesco Moser (e ti crolla tutto un mondo), il ritorno di Marco Predolin, il più revenant di tutti (Canale 5, lunedì, ore 21,34).

ALDO GRASSO ALDO GRASSO

 

Lasciamo perdere la prima puntata di presentazione (in gergo kick-off), ma pensiamo per un attimo alle motivazioni che spingono dei personaggi non più al centro dell' attenzione (alcuni non lo sono mai stati, in verità) a ritentare la carta della notorietà, a non voler abbandonare la scena, già esausta e infiacchita di per se stessa. La sopravvivenza nasconde un principio di morte.

 

MALGIOGLIO MALGIOGLIO

Sembra così lontano il tempo in cui si poteva essere meravigliosamente superficiali, incuranti di durare nell' effimero. Certo, con un po' di cinismo, lo show diventa anche divertente, basta ascoltare Malgioglio: «Con Luca (il tronista Luca Onestini, ndr ), ci siamo visti per un' ora a Forte dei Marmi. Abbiamo fatto un selfie! C' è una bella atmosfera, sembra una comune. Tra qualche giorno, ci ammazzeremo tutti». Sì, metaforicamente, si ammazzeranno tutti e diventerà orribilmente bello.

 

carmen di pietro carmen di pietro

Una volta messo in moto il processo di degradazione, nessuno riuscirà più a fermarlo (ma solo a filmarlo), e tutti contribuiranno a ingigantirlo, affinché lo sbruffone che è in noi abbandoni ogni clandestinità. La trasmissione si chiude a ore assurde, Malgioglio frignante.

carmen di pietro carmen di pietro

SERENA GRANDI SERENA GRANDI MARCO PREDOLIN MARCO PREDOLIN

cecilia rodriguez-in-bikini-2012-2 cecilia rodriguez-in-bikini-2012-2 Cecilia Rodriguez-8 Cecilia Rodriguez-8 Belen Jeremias e Cecilia Rodriguez Belen Jeremias e Cecilia Rodriguez

simona izzo simona izzo

 

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."