IL GREGGIO (EZIO) SI INFIAMMA PER BERLUSCONI: “A CENA FACEVAMO A GARA DI BARZELLETTE. RIMPROVERO’ CAIRO PERCHE NON LO FACEVA RIDERE - VOLEVA UN PROGRAMMA SIMILE A DOMENICA IN. IO E RICCI GLI MOSTRAMMO LA PUNTATA ZERO DI DRIVE IN. GLI PIACQUE - QUANDO GLI DISSI CHE ERO JUVENTINO, RISPOSE: MI COMPRO ANCHE LA JUVE”

Condividi questo articolo


GREGGIO GREGGIO

Laura Rio per “il Giornale”

 

Ezio Greggio, un' intera carriera (33 anni) passata dentro Mediaset, vivendo e vedendo la storia della televisione privata italiana.

 

Quando è stata la prima volta che ha incontrato Berlusconi?

«La prima volta non si scorda mai, soprattutto col Cavaliere. 1983: ero appena entrato nella scuderia. Lo incontrai in via Rovani, molto simpatico, mi raccontò la sua visione della tv e quello che voleva fare. Negli anni successivi realizzò tutto quello che mi aveva anticipato. Parlammo di tutto. Di televisione, di case, di calcio».

MILAN BERLUSCONI MILAN BERLUSCONI

 

Il debutto a Canale 5 nello storico Drive In di Antonio Ricci...

«Fu Giancarlo Nicotra, il regista recentemente scomparso, che mi portò a Canale 5. D' Angelo lo chiamammo dopo, quando nacque Drive In. Conobbi Ricci subito dopo il mio arrivo. Ad Antonio Berlusconi aveva chiesto di realizzare un varietà, voleva una sorta di Domenica In. Ricordo una riunione da lui in cui c' eravamo Ricci e io che gli mostrammo la puntata zero di Drive In. Ogni tanto si voltava dietro di noi e ci lanciava delle occhiatacce.

urbano cairo ops urbano cairo ops

 

Dissi ad Antonio: Mi sa che ha capito che il nostro Drive In con Domenica In c' entra una beata mazza! Ci caccia a calci in c.... Finita la puntata ci disse: Non è quello che vi avevo chiesto...; gli allungammo la mano in sincro per salutarlo e andarcene, ma aggiunse: ...comunque intuisco che è forte: lo facciamo. Drive In durò 5 anni e cambiò la storia del varietà tv».

 

Come sono stati in tutti questi anni i rapporti con lui? Si faceva sentire spesso? Si racconta che intervenisse nella preparazione dei programmi...

GREGGIO RICCI GREGGIO RICCI

«Ci si sentiva e ci si vedeva spesso, passava anche negli studi a salutare. Alle volte mi telefonava perché non gli piaceva come era pettinata Tini Cansino. All' epoca la tv era certamente uno dei suoi interessi primari. Alle volte si andava a cena con lui e lì scattava la gara delle battute e delle barzellette, di cui è sempre stato patito. Erano serate sempre molto divertenti.

 

E c' erano solo uomini: lui, Ricci, Urbano Cairo e io. Una sera una mia battuta lo fece scompisciare dalle risate, si voltò verso Urbano e dandogli una pacchetta sulle spalle gli disse scherzando: Perché non mi fai ridere come Ezio?. Urbano forse non raccontava bene le barzellette ma sicuramente aveva altre doti, infatti è diventato uno degli imprenditori più importanti del nostro Paese».

 

GREGGIO HUNZIKER GREGGIO HUNZIKER

Qual è stato secondo lei il più grande cambiamento che l' ex premier ha realizzato nel mondo televisivo italiano?

«Credo che una delle sue più grandi intuizioni fu quella di capire che per essere concorrenziale alla Rai doveva avere anche lui tre reti. Reti che si vedevano gratis e che ovviamente campavano con la raccolta pubblicitaria. Ricordo che lo disse addirittura a una festa dell' Unità dove era stato invitato e ricevette anche applausi per il suo intervento. Non credo che accadrebbe oggi».

GREGGIO DRIVE IN GREGGIO DRIVE IN

 

Lei conduce da molto tempo, dal 1988, un Tg satirico, Striscia la notizia, che si è confrontato spesso con le vicende giudiziarie e politiche di Berlusconi. Che ne pensa di lui come politico, come imprenditore e come uomo?

«Come imprenditore credo sia stato encomiabile: ha creato tante aziende e dato posti di lavoro a un sacco di persone. Ancora oggi girando per gli studi, negli uffici, si vedono moltissimi giovani che lavorano e crescono. Come uomo l' ho frequentato solo nei primi anni in cui era imprenditore televisivo ed ho bellissimi ricordi. Come politico è stato uno dei più grandi clienti di Striscia la notizia.

BERLUSCONI MILAN BERLUSCONI MILAN

 

Ma è normale, il nostro non è un Tg preterintenzionale o servile: chi c' è-c' è al potere, diventa cliente; i fatti quotidiani la fanno da padrone. E comunque Silvio era sempre protagonista nelle nostre puntate, sia quando era presidente del Consiglio, sia quando era all' opposizione. Striscia è così con tutti. Ma il Cavaliere Mascarato più degli altri ci ha sempre dato tantissimi spunti».

 

Oggi Berlusconi compie 80 anni, che cosa gli augura per i prossimi 80?

«Intanto, mi consenta: augurargliene solo 80 in più è poco... Ha superato brillantemente l' ultimo tagliando e quindi gliene auguro altri 1.000. Gli auguro di riuscire da un lato a realizzare tutto ciò che ancora vorrebbe e, dall' altro, soprattutto di stare bene, di essere il Silvio allegro che ho conosciuto, di godersi in grande serenità figli e nipoti che credo siano anche per lui il bene più prezioso».

 

Ezio Greggio e Michelle Hunziker tra le Veline Irene Cioni la bionda e Ludovica Frasca la moraVDC Ezio Greggio e Michelle Hunziker tra le Veline Irene Cioni la bionda e Ludovica Frasca la moraVDC

Capitolo calcio: il tifo per la Juventus lui glielo ha perdonato?

«Sul calcio e su Silvio potrei scrivere un libro. Appena comprò il Milan, a una cena da Giannino mi disse: Ma tu Ezio tifi per il Milan?. E io: No sono Juventino, sono nato in Piemonte. E lui: Guarda che Emilio Fede era juventino ma ora tifa Milan. Risposi sorridendo: Ahahah... no Silvio, sono e rimarrò sempre tifoso della Juve. Si fermò un attimo a pensare, diventando quasi serio e poi sbottò bevendo il caffè: Allora mi compro anche la Juve!.

 

EZIO GREGGIO GIANFRANCO D ANGELO EZIO GREGGIO GIANFRANCO D ANGELO

Un' altra volta andai da lui a discutere un contratto, perché all' epoca con certi big trattava direttamente. La discussione riguardava un aumento di cachet. A un certo punto cominciammo a parlare di calcio, perché gli raccontarono che giocavo ancora in una squadra dilettantistica e qualche gol lo facevo.

 

BERLUSCONI MILAN BERLUSCONI MILAN

All' improvviso mi disse: Ma se io mercoledì ti facessi giocare 10 minuti nell' amichevole che il Milan gioca al Bernabeu contro il Real, rinunceresti all' aumento?. Non esitai: Non c' è cifra. Certo, rinuncio subito. Non giocai a Madrid ma mi diede l' aumento senza più continuare la discussione. This is Silvio!».

Ezio Greggio Ezio Greggio GREGGIO BERLUSCONI CAIRO GREGGIO BERLUSCONI CAIRO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...