GUARDERESTE UNA SERIE SENZA SESSO E VIOLENZA? – APPLE BLOCCA IL TELEFILM SUL RAPPER “DR. DRE” PER UNA SCENA CHE RITRAEVA UN ORGIA E IMPONE IL POLITICAMENTE CORRETTO A TUTTI I CONTENUTI ORIGINALI – COOK HA DECISO DI INVESTIRE 4,2 MILIARDI DI DOLLARI SULLO STREAMING PER CREARE UNA SORTA DI DISNEY ON DEMAND. PECCATO CHE ANCHE LA CASA DI TOPOLINO HA IN CANTIERE LA SUA PIATTAFORMA…

-

Condividi questo articolo


1 – APPLE SCONVOLGE IL MONDO DELLE «SERIE TV»: NIENTE SESSO, VIOLENZA E PERSINO POLITICA

RS per “il Giornale”

 

APPLE TRILLION APPLE TRILLION

Ecco la prima mossa per sparigliare le carte in vista dell' ingresso nel mondo di Netflix. Come si sa, Apple sta per iscriversi alla grande corsa dei contenuti in streaming originali: film programmi televisivi, serie tv. Però, ed è la strategia, decide di farlo senza far violenze, scene di sesso e prese di posizione politiche.

 

Mica poco in un mercato che spesso vive di questi contenuti, spesso firmati Netflix come House of Cards e Orange is the New Black, Game of Thrones, Breaking Bad, Dexter fino a Homeland e Walking Dead.

 

TIM COOK DR. DRE TIM COOK DR. DRE

Una politica molto restrittiva che potrebbe complicare i programmi della Mela, decisa a investire in contenuti originali 4,2 miliardi di dollari entro il 2022. Il primo veto - afferma il Wall Street Journal che ha lanciato la notizia - sarebbe arrivato dall' amministratore delegato di Tim Cook su Vital Signs, serie tv ispirata alla biografia piuttosto sopra le righe del rapper Dr Dre, uno dei mammasantissima della scena musicale americana. Motivo: una scena che ritraeva un' orgia. Non è bastato un taglio ma c' è voluto lo stop, visto che Cook avrebbe deciso di cassare l' intera produzione.

 

trump contro apple trump contro apple

E non sembra essere, sostiene il Wall Street Journal, una scelta isolata ma una vera e propria linea editoriale: la Mela vuole qualità, grandi firme e stelle del cinema, ma non accetterà contenuti che possano urtare la suscettibilità di alcuni spettatori. È una strategia che può invertire la linea e dare una nuova tendenza allo streaming dei prossimi anni.

 

Però, nel frattempo, la decisione potrebbe spaventare alcuni sceneggiatori e registi. Perché? Perché, nonostante i golosissimi cachet elargiti da Cupertino, potrebbero evitare di incorrere in lacci troppo stretti e preferire contenuti più oscuri ma di maggiore appeal e (forse) successo.

 

DR. DRE E JIMMY JOVINE DR. DRE E JIMMY JOVINE

Bisognerà infatti capire se, al netto della suscettibilità, gli spettatori gradiranno serie così politicamente corrette. Di certo, oggi le tendenze social non sembrano così tolleranti.

DR. DRE DR. DRE

Il segnale comunque è importante.

 

Dietro la scelta di Cook ci sono un timore e un pericolo. Il problema, reale, è legato al fatto che Apple non è un editore «puro». Netflix misura il proprio successo dalle serie. E, in caso di contenuti non graditi, la ripercussione peggiore potrebbe verificarsi con una flessione degli abbonamenti. Per la Mela è diverso: soprattutto in un mercato americano molto vigile, eventuali critiche su contenuti violenti o sessualmente espliciti potrebbero ripercuotersi sulle vendite di iPhone.

 

topolino e minnie topolino e minnie

Improbabile ma possibile. Cook preferisce non rischiare. Il pericolo deriva dalla concorrenza. Non solo da quella «generalista» di Netflix e Amazon. Se le indicazioni pubblicate dal Wall Street Journal fossero confermate, Apple sarebbe una sorta di Disney dello streaming: contenuti a prova di famiglie.

 

Ecco l' altro concorrente. Proprio la casa produttrice di Topolino sta preparando il proprio servizio streaming. Una delle sue caratteristiche sarà l' assenza di contenuti che richiedono ai minori la presenza di un adulto.

 

2 – «TROPPO SESSO E VIOLENZA»: APPLE BOCCIA SERIE SU DR. DRE

I. R. per “il Messaggero”

 

tim cook 1 tim cook 1

Niente nudità gratuita, stop alla violenza, attenzione alla sensibilità religiosa dello spettatore. E se proprio si vuole parlare di attualità meglio farlo con cautela, evitando i temi più spinosi.

 

Completata ieri per 400 milioni di euro l' acquisizione della famosa app per il riconoscimento musicale Shazam, Apple è ormai lanciata in una scalata al mondo dell' intrattenimento. Con un occhio di riguardo a quella fetta di mercato dominata da aziende come Netflix, Amazon e Hulu: quella cioè dei contenuti audiovisivi, delle serie tv e dei film.

 

CUFFIE BEATS CUFFIE BEATS

E dopo aver stanziato centinaia di milioni per la produzione di contenuti da distribuire sulle proprie piattaforme, l' azienda di Cupertino ieri ha per la prima volta reso pubbliche le proprie preferenze in fatto di contenuti.

 

L' INDISCREZIONE

Secondo il Wall Street Journal, infatti, il Ceo Tim Cook in persona avrebbe bocciato lo show Vital Sign, basato sull' autobiografia del rapper e produttore musicale Dr. Dre: troppe armi, droga e un' orgia, elementi ritenuti sgraditi agli utenti Apple.

 

APPLE APPLE

Poco importa che nel 2014, con l' acquisizione della Beats Electronic, Dr Dre sia entrato di diritto nella grande famiglia Apple: il veto è fuori discussione, e avrebbe colpito anche altri prodotti. Sarebbe infatti stato bocciato, secondo le indiscrezioni del giornale, anche lo show di Whitney Cummings sul #metoo, mentre al regista M. Night Shyamalan sarebbe stato dato un aut aut definitivo: niente crocefissi nel suo thriller psicologico, per non turbare la sensibilità degli spettatori

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."