“GUARDIAN” SCOOP: NON SOLO KARZAI, ANCHE GLI USA TRATTANO COI TALEBANI - KOUCHNER SI DIMISSIONA DA SARKO: “MI HANNO UMILIATO” - SI BLOCCA IL PRIMO PROCESSO “GIUSTO” A UN TERRORISTA DI GUANTANAMO - IL GENERALE PETRAEUS SI SCUSA COL PAKISTAN E COME RINGRAZIAMENTO RICEVE DOZZINE DI AUTOBOTTI IN FIAMME - OBAMA CREA UNA COMMISSIONE CHE INDAGHI SUL DISASTRO DI BP E QUESTA LO STRONCA - SOCGÉN NON RIVUOLE I 5 MILIARDI - TUTTI A LAVORARE IN AUSTRALIA - LA VENDITA DEL LIVERPOOL DOVRÀ PASSARE PER UNA SENTENZA DI TRIBUNALE....

Condividi questo articolo


1 - THE GUARDIAN

GLI STATI UNITI E IL GOVERNO AFGHANO SI METTONO IN CONTATTO CON I RIBELLI DEL NETWORK HAQQANI
http://bit.ly/bTRg9q

KarzaiKarzai

- Non solo il governo Karzai, come aveva rivelato il Washington Post, ma gli stessi Stati Uniti hanno creato un contatto con le milizie talebane. E non solo con la Quetta Shura, il consiglio presieduto dal capo dei Talebani, il Mullah Omar, ma anche con il cosiddetto network Haqqani.

- Si tratta del gruppo di guerriglieri più feroce. Karzai è stato a colloquio con i dirigenti del clan Haqqani durante l\'estate. Gli Stati Uniti hanno avuto contatti indiretti, attraverso un emissario occidentale, ma che sono durati per più di un anno.

liverpoolliverpool

- Il network ha legami strettissimi con al Quaeda. Ma Kabul e Washington sono giunti alla conclusione che non possono essere esclusi se si vuole raggiungere un accordo di pace duraturo.

- Il network Haqqani è ormai considerato più potente del Quetta Shura del Mullah Omar. Gli americani vogliono che i guerriglieri abbandonino i loro legami con al Quaeda, e che comincino un processo simile a quello che a portato l\'IRA al partito del Sinn Féin in Irlanda.

LA VENDITA DEL LIVERPOOL DOVRÀ PASSARE PER UNA SENTENZA DI TRIBUNALE MENTRE IL PRESIDENTE SI SCONTRA CON I PROPRIETARI
http://bit.ly/9xjSDo

PresuntiPresunti seguaci di Al QUaeda fanno proselitismo nella provincia yemenita di Abyan

- La corte dovrà decidere se il consiglio di amministrazione composto solo da 3 persone ha il diritto di autorizzare la vendita del Liverpool FC alla società che controlla i Red Sox di Boston, nonostante l\'opposizione di Tom Hicks e George Gillett, proprietari della squadra


2 - THE NEW YORK TIMES

AttacchiAttacchi a convogli NATO in Pakistan

IL GIUDICE VIETA LA DEPOSIZIONE DEL TESTIMONE CHIAVE NEL PRIMO PROCESSO CIVILE AI TERRORISTI DI GUANTANAMO. VITTORIA PER LA DIFESA
http://nyti.ms/cuhiff

- Comincia il processo contro Ahmed Khalfan Ghailani, accusato di aver partecipato agli attentati contro le ambasciate americane di Nairobi, Kenia, e Dar es Salaam, Tanzania del 1998. Orchestrati da al Quaeda, causarono 224 vittime. Arrestato nel 2004, è stato per 5 anni in mano alla CIA, per poi essere detenuto a Guantanamo

DavidDavid Petraeus

- È il primo sospetto terrorista ad essere giudicato in un tribunale non militare, ma in una corte federale di New York. Questo processo è il frutto della decisione di Obama di garantire la giurisdizione civile per i terroristi finora rinchiusi nelle prigioni militari.

- Purtroppo per il presidente, questo primo tentativo ha subito un duro colpo d\'arresto: il giudice Kaplan ha infatti impedito la testimonianza di Hussein Abebe, colui che avrebbe venduto a Ghailani l\'esplosivo utilizzato per far saltare in aria l\'ambasciata di Dar es Salaam.

- Il motivo: Ghailani ha rivelato l\'esistenza di Abebe durante un interrogatorio della CIA. Secondo la difesa, egli fu torturato, e in ogni caso ogni informazione ricavata in sede di interrogatorio da parte dei servizi segreti non può essere utilizzata in un processo regolato dalla Costituzione americana, perché ottenuta con metodi non conformi al \"giusto processo\".
Il giudice ha decretato che \"il governo non è riuscito a provare che la testimonianza di Abebe sia sufficientemente slegata dalle dichiarazioni ottenute con la forza da Ghailani\"

economista-copertina-obama-ritoccataeconomista-copertina-obama-ritoccata

- In ogni caso, il giudice ha anche aggiunto che lo status di \"combattente nemico\" permette comunque la detenzione come prigioniero di guerra finché le ostilità con al Quaeda e i Talebani non finiranno, anche se dovesse essere giudicato innocente.

L\'AMERICA SI SCUSA MA GLI ATTACCHI IN PAKISTAN CONTINUANO
http://nyti.ms/bFkwjU

- Dozzine di autobotti che trasportavano carburante per la missione NATO sono state date alle fiamme nel Pakistan occidentale.

- Quest\'ultima azione di guerriglia è avvenuta mentre gli ufficiali americani per la prima volta hanno offerto le loro scuse per aver causato una sparatoria che ha portato alla chiusura del confine con l\'Afghanistan. Militanti talebani hanno rivendicato l\'attacco sulle TV Pachistane.

- Il Generale Petraeus, capo della missione: \"Offriamo le nostre scuse più sentite al Pakistan e alle famiglie degli esploratori di frontiera che sono stati uccisi e feriti.

- Non è chiaro se questa dichiarazione calmerà gli animi. Sicuramente, gli attacchi dei droni non hanno aiutato.

UN RAPPORTO STRONCA L\'AMMINISTRAZIONE OBAMA PER AVER SOTTOSTIMATO IL DISASTRO PETROLIFERO DEL GOLFO DEL MESSICO
http://nyti.ms/bP47eO

BernardBernard Kouchner

- La commissione (nominata dal presidente) che investiga sul disastro causato dall\'esplosione della piattaforma Deepwater Horizon di BP, dopo una prima indagine ha rilevato che il governo non ha agito con la giusta tempestività e non ha informato l\'opinione pubblica sull\'entità dell\'incidente, lasciando la popolazione americana all\'oscuro per settimane.

- \"Prima ha sottostimato quanto petrolio stava finendo in mare, poi quanto ne era rimasto dopo che il buco è stato tappato a luglio\", \"il governo ha dato l\'impressione di essere o non pienamente competente o non pienamente sincero con gli americani\".

- Secondo quanto affermato dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), alla richiesta di produrre un calcolo con gli scenari peggiori, la Casa Bianca all\'inizio ha detto di no.

- La Casa Bianca risponde con forza a queste affermazioni, sostenendo di non aver mai nascosto le stime più negative e di essersi gettata sul problema da subito e con tutte le risorse disponibili. Per quanto riguarda il rapporto del NOAA, funzionari del governo lo hanno definito imperfetto e incompleto e lo hanno rimandato all\'agenzia per ulteriori analisi, per poi essere pubblicato i primi giorni di luglio.

TROVATA UNA POSSIBILE CAUSA PER LA STRAGE DELLE API
http://nyti.ms/at99aI

- I membri di un team di ricerca dell\'esercito americano e della University of Montana hanno isolato un virus che potrebbe essere la causa della morte di intere colonie.

- Dal 2006, dal 20 al 40% di colonie di api sono state decimate. Si pensava potessero essere i pesticidi o gli OGM i responsabili, ma oggi il nuovo sospettato è un virus che agisce insieme a un fungo.

- L\'estinzione delle api, secondo molti scienziati, porterebbe all\'estinzione del genere umano (Einstein: se le api sparissero, all\'uomo rimarrebbero solo pochi anni da vivere). Riuscire a isolare la causa di queste stragi inspiegabili è dunque importantissimo.

3 - LE NOUVEL OBSERVATEUR
http://tinyurl.com/28kjh5a

NELLA SUA LETTERA SEGRETA DI DIMISSIONI, KOUCHNER SI LAMENTA DI ESSERE STATO \"UMILIATO\" DALL\'ELISEO

NicolasNicolas Sarkozy - dal corriere.it

- Il ministro degli affari esteri ed ex capo di Medici Senza Frontiere Bernard Kouchner, si è lamentato di essere vittima di \"umiliazioni\" da parte dei consiglieri del presidente Sarkozy, in una lettera di dimissioni presentata il 25 agosto al capo di stato.

- La lettera viene resa pubblica in esclusiva dal Nouvel Observateur in edicola oggi (giovedì). Solo dieci giorni fa, Kouchner aveva negato di aver presentato le dimissioni (rivelate in una trasmissione radio di RTL, nella quale si affermava che il gesto era stato causato dall\'esclusione da dossier importanti)

- Nella lettera manoscritta, Kouchner parla di una \"deriva securitaria\" e prende atto della \"fine dell\'apertura\" a sinistra che aveva operato Sarkozy.

- Sarkozy sta preparando un rimpasto governativo per l\'autunno ed è verosimile che Kouchner non sarà riconfermato al Quai d\'Orsay

SOCIÉTÉ GÉNÉRALE NON INTENDE RECLAMARE I 5 MILIARDI DA KERVIEL
http://bit.ly/aOCMn4

- Si attendeva una presa di posizione della banca dopo la condanna al risarcimento del trader Jérôme Kerviel. Eccola: \"Non è pensabile chiedere una somma tale a una sola persona. La banca è ben disposta a trovare una soluzione sia nell\'interesse dei nostri azionisti e dei nostri dipendenti, sia tenendo conto della situazione di Kerviel\", ha dichiarato Caroline Guillaumin, direttore responsabile della comunicazione di SocGén.

- Guillaumin ha lasciato intendere che le due parti si potranno accordare su una somma ridotta, senza che l\'istituto rinunci completamente a un risarcimento.

- Prima della sentenza d\'appello, in ogni caso, nessun accordo verrà stipulato.

KervielKerviel


4 - THE WALL STREET JOURNAL

AUSTRALIA: CRESCE L\'OCCUPAZIONE; SALE LA MONETA
http://bit.ly/a8lPXE

- L\'economia australiana tiene bene nonostante la crisi mondiale: a settembre sono stati creati 49,500 nuovi posti di lavoro (360,000 negli ultimi 12 mesi), e la disoccupazione è al 5%.

- Intanto il dollaro australiano si rafforza e si avvicina alla parità con quello americano (US$ 0,98), per la prima volta da quando viene liberamente scambiato

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."