GUÈ-RRIERO PEQUENO: “IL RAP ITALIANO È TALMENTE DI MODA CHE PIACE SOLO AI BAMBINI" – HA SCRITTO UN LIBRO ("MA NON VOGLIO ESSERE FABIO VOLO”), IL 1 GIUGNO SARÀ A SAN SIRO CON FEDEZ E J-AX E QUEL GIORNO USCIRÀ IL SUO SINGOLO CON UNA MEGA POPSTAR STRANIERA: "GLI ECCESSI? NON RINNEGO NULLA. UNA VOLTA PRENDEVO L’AEREO PRIVATO CON LA MINETTI, OGGI LO CONTINUO A PRENDERE CON…"- VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

gue pequeno gue pequeno

Paolo Giordano per il Giornale

Di certo Gué Pequeno parla chiaro. Nelle sue canzoni (è stato l'italiano più ascoltato su Spotify nel 2017). E anche nei libri (la sua autobiografia Guérriero, edita da Rizzoli, è arrivato al primo posto della classifica Varia).

 

E lo ha fatto anche ieri, al Wired Next Fest proprio come qualche settimana fa al Salone del Libro di Torino: tanto pubblico, parole ribelli. Milanese, 37 anni, è esploso con i Club Dogo ma ora vive di vita propria, e che vita: complicata e turbolenta. «Visto che non potevo fare il gangster, ho scelto subito di fare il rapper», ha scritto nel libro che ho stesso flow, la stessa cadenza, delle sue canzoni perché «a differenza di altri, me lo sono scritto io». Dopotutto, Cosimo Fini detto Gué non ha mezze misure al punto di scrivere che «ormai il rap italiano è talmente di moda da trasformarsi in un mucchio di bambini che fanno corna e linguacce nella foto profilo». Più chiaro di così.

gue pequeno cover gue pequeno cover

 

Allora perché lei continua a fare rap?

«Perché nella mia visione il rap è come il rock'n'roll: significa libertà».

Libertà anche di scrivere libri.

«Avevo tanto da raccontare ma lo volevo fare a modo mio. Così è venuto fuori un racconto della mia vita attraverso tanti flash. Ho frammentato la mia autobiografia».

Con quale obiettivo?

«Annientare i pregiudizi verso il rap. Non l'ho scritto per altri scopi. Se avessi voluto fare come Fabio Volo, avrei fatto come Fabio Volo».

 

Vasco ha detto che i testi rap e trap sono troppo lunghi.

«È un rilievo molto tecnico, è interessante, siamo mondi diversi ma non mi sento di criticare il suo punto di vista».

Rimane il fatto che oggi la trap è un fenomeno.

«Piace moltissimo ai bambini perché per loro non c'è altro. Vedo queste gang di ottenni che scorrazzano su Instagram e commentano a caso senza neanche informarsi...».

gue pequeno gue pequeno

Sulla politica i due eroi della trap, Ghali e Sfera Ebbasta, hanno idee distinte. Per Sfera ai ragazzi non interessa. Per Ghali, «qual è la differenza tra sinistra e destra? Cambiano i ministri ma non la minestra».

«Forse Ghali è più lungimirante e parla di tutto. Se parli solo di Nike, piaci solo ai ragazzini».

 

Kendrick Lamar ha preso il Pulitzer per la musica. C'è un Kendrick Lamar in Italia?

«Lui mi fa venire in mente Marracash ma qui non c'è uno come lui qui da noi».

Però il Pulitzer a un rapper ha un grande significato.

«Il mio Pulitzer me lo consegna ogni giorno il pubblico». (sorride - ndr)

A proposito di pubblico, il primo giugno sarà a San Siro nel concerto «Finale» di Fedez e J-Ax.

GUE PEQUENO GUE PEQUENO

«Con Ax c'è una amicizia da vent'anni. Lui era uno dei miei riferimenti musicali insieme con Tormento e Neffa. A San Siro è anche il suo concerto e quindi qualsiasi scazzo scherzoso è stato sepolto». (si riferisce specialmente a quelli con Fedez - ndr).

Però sui social molti dicono che lei ci vada per soldi.

«Magari. Per soldi andrei ai concerti di tutti». (sorride - ndr)

Nello stesso giorno uscirà il suo nuovo singolo.

«L'ho inciso con un artista internazionale enorme».

 

Pop o rap?

«Pop».

In radio c'è il brano Nero Bali di Elodie e Michele Bravi con il suo featuring.

«Sì ho fatto una capatina in quel pezzo: sono bravi e mi piacciono».

Spesso i rapper cercano il riconoscimento del grande pubblico.

«Dipende da che cosa si intende per riconoscimento. Per me non è andare in tv alla domenica pomeriggio. Non sono un frustrato, non sono un ex bullizzato e il tempo cicatrizza tutte le ferite».

Gli eccessi talvolta le anestetizzano.

«E io non li rinnego mica».

GUE PEQUENO 17 GUE PEQUENO 17

Ai tempi del suo primo disco solista usciva con Nicole Minetti e usava l'aereo privato. E ora?

«L'aereo privato lo prendo ancora molto volentieri. Ma con qualcun altra».

GUE PEQUENO 6 GUE PEQUENO 6 nicole minetti e gue pequeno nicole minetti e gue pequeno nicole minetti rimini gue pequeno nicole minetti rimini gue pequeno gue pequeno cover occhiali da sole aghys gue pequeno cover occhiali da sole aghys gue?? pequeno tatuaggi3 gue?? pequeno tatuaggi3 nicole minetti pequeno nicole minetti pequeno nicole minetti gue pequeno vacanze nicole minetti gue pequeno vacanze GUE PEQUENO GUE PEQUENO nicole minetti gue pequeno nicole minetti gue pequeno GUE PEQUENO GUE PEQUENO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”