IDEE SALVA-MATRIMONI - GLI ESPERTI OGGI CONSIGLIANO ALLE COPPIE LA “RECENSIONE CONIUGALE”, APPUNTAMENTI MENSILI IN CUI DISCUTERE IL RAPPORTO E DARSI OBIETTIVI COMUNI, NE’ PIU’ NE’ MENO COME IN QUALSIASI ALTRA ATTIVITA’ COMMERCIALE

Gli studi del 2014 dimostrano che questi regolari “check up” migliorano i rapporti. Le coppie che avevano più problemi nel matrimonio, sono quelle che dopo il “check up” hanno ottenuto i risultati più soddisfacenti. Non è l’occasione per affibbiare colpe ma un monitoraggio, come prendere il polso ad un paziente...

Condividi questo articolo


Tom Sykes per “Daily Beast”

 

LA RECENSIONE CONIUGALE MIGLIORA IL RAPPORTO DI COPPIA LA RECENSIONE CONIUGALE MIGLIORA IL RAPPORTO DI COPPIA

Quando, dieci anni fa, io e mia moglie decidemmo di lasciare l’appartamento a New York per trasferirci nella tranquilla campagna irlandese, stabilimmo di fare incontri mensili per scambiarci opinioni su come andava la nostra nuova vita. Inutile dire che, dopo tre figli, la frequenza non è più assidua ma periodicamente riusciamo a ritagliarci momenti di conversazione per capire cosa stia succedendo.

 

La verità è che un matrimonio non è diverso da qualsiasi altra attività commerciale. Comunichiamo brevemente, ci scambiano messaggi sintetici e mail che non possono essere fraintese. Anche quando scriviamo “Ti amo”, non ha il sapore del dolce biglietto fra innamorati. Ricevere l’annuale recensione sulle tue performance, è normale in ambito lavorativo. Perché non farlo fra coniugi?

 

sesso coniugale 1922303 10151938111683176 89126173 n sesso coniugale 1922303 10151938111683176 89126173 n

Secondo il “Wall Street Journal” orami molti esperti lo consigliano alle coppie. Invece di andare in terapia, spesso troppo tardi per recuperare, sarebbe il caso di incontrarsi in salotto e capire cosa va e cosa non va e identificare degli obiettivi da raggiungere insieme, prima che i problemi diventino irrisolvibili.

 

Non è un esercizio da prendere alla leggera. C’è bisogno di impegno, di essere costruttivi e giusti. Gli studi del 2014 pubblicati dal “Journal of Consulting and Clinical Psychology” dimostrano che questi regolari “check up” migliorano i rapporti. Dopo due anni di terapia, le coppie hanno riportato netti miglioramenti e riduzione dei sintomi depressivi. Le coppie che avevano più problemi nel matrimonio, sono quelle che dopo il “check up” hanno ottenuto i risultati più soddisfacenti. E’ come costruire un posto sicuro in cui rifugiarsi in due, un momento in cui confrontarsi e ritrovarsi. Non è l’occasione per affibbiare colpe ma per vedere se insieme si sono raggiunti gli obiettivi promessi. E’ un monitoraggio, è come prendere il polso ad un paziente.

 

sesso coniugale 0 sesso coniugale 0

Come si fa una recensione coniugale? Non siate troppo critici, non potete porvi come se foste un supervisore che rimprovera un subordinato in ufficio. Non si può licenziare un coniuge. Se trattate l’altro ingiustamente, nascerà ostilità. Se porterete rispetto, accetterà il messaggio. La strategia è parlare negativamente di un comportamento, non della persona.

 

Portate prove, esempi concreti, e mostrate di sapere che l’altro sta passando un periodo difficile, anticipate le sue possibili motivazioni. Ascoltate cosa ha da dire perché la recensione è lo spunto per una conversazione, non è una lezione. Limitate la discussione a un paio di problemi alla volta, sennò non si trova la soluzione per nessuno.

 

Ho proposto a mia moglie la “recensione coniugale” al telefono, mentre lei si stava occupando della cacca del bambino. Romanticismo? Suvvia. Alla fine ha approvato la proposta. L’unico problema? Le persone disposte a farlo, tendenzialmente già lo fanno. Se non lo fanno, sono quelle che salteranno l’appuntamento.

 

Diciamo che sarebbe sempre meglio consultarsi con un esperto che medi la discussione e ponga questioni diverse. Anche nell’Irlanda rurale, le coppie si stanno rivolgendo sempre più ad un “counselor, ben prima di divorziare, e questo non può che essere salutare. Adesso farei meglio ad andare ad aiutare mia moglie con la cassa di nostro figlio.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...