IL CINEMA DEI GIUSTI - “MIRACOLO A LE HAVRE”, DEL FINLANDESE AKI KAURISMAKI, È UN PICCOLO CAPOLAVORO DI PERFEZIONE E MINIMALISMO STILISTICO POLITICO - LA STORIA DEL LUSTRASCARPE MARCEL MARX (ATTENTI AL NOME!) E DI IDRISSA, UN RAGAZZINO ARRIVATO DALL’AFRICA IN UN CONTANIER, È QUELLO CHE CI VUOLE PER NON SOFFOCARE NEL DISASTRO SOCIO-ECONOMICO DEI VARI SARKOZY-MERKEL - TONI TRA RENOIR E DE SICA - IL MIRACOLO È CHE ESISTE ANCORA UN CINEMA COSÌ...

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

"Miracolo a Le Havre" di Aki Kaurismaki. In sala dal 25 novembre.

MARCO GIUSTIMARCO GIUSTI LE HAVRELE HAVRE

Una buona notizia. Fra soliti idioti, vampiri innamorati, pinguini canterini e una marea di commedie italiane del tutto inutili, si segnala l'arrivo di "Le Havre", distribuito in Italia col titolo più zavattiniano di "Miracolo a Le Havre", piccolo capolavoro di perfezione e minimalismo stilistico politico del finlandese Aki Kaurismaki. Già presentato con successo in una Cannes troppo ricca di temi forti (la fine e la creazione del mondo, la decadenza della classe borghese del '900) e nel pieno dello scandalo Strauss-Kahn, "Le Havre" è quello che ci vuole alla vecchia Europa per non soffocare nel pessimismo e nel disastro economico e sociale ai quali ci hanno condotto i vari Sarkozy-Merkel-Berlusconi.

Marcel Marx (attenti al nome!), interpretato da un eccezionale vecchio attore francese, André Wilms, è uno scrittore che vive nelle vicinanze del porto di Le Havre assieme alla moglie malata Arletty, cioè Kati Outlinen, la musa degli ultimi film di Kaurismaki. Campa facendo il lustrascarpe e passa il suo tempo dividendosi fra il baretto frequentato dai vecchi amici di sempre e le visite al porto. Proprio al porto, incontra e porta a casa un ragazzino africano, Idrissa, che ha viaggiato chiuso in un container come tanti extracomunitari in fuga dal proprio paese.

LATTORE PROTAGONISTA ANDRE WILMSLATTORE PROTAGONISTA ANDRE WILMS MIRACOLO A LE HAVREMIRACOLO A LE HAVRE

"E' Londra", gli chiede. "No, Londra è dall'altra parte", gli risponde Marcel. Tutto il film seguirà, con toni tra Renoir e De Sica, i tentativi di Marcel per spedire il ragazzino a Londra, in una Francia, e in un'Europa, che da tempo hanno perso i valori della solidarietà. La solidarietà Marcel la troverà tra i suoi vecchi e scombinati amici, il nano rocker Little Bob, perfino il poliziotto interpretato da Jean-Pierre Darrousin.

Viene fuori il ritratto di un'Europa di sans papier più viva e fraterna di quello che potremmo pensare leggendo i giornali, dove i valori della vita vengono ristabiliti dalla pratica quotidiana più che dal potere economico. Secondo film francese di Kaurismaki, non è peròsolo un viaggio politico nell'Europa della crisi e dei potenti non illuminati, ai quali si contrappone appunto l'ottimismo dei disperati, è anche un viaggio in un cinema che non esiste più, dal Neorealismo ai personaggi di Renoir, dalla Nouvelle Vague di Truffaut (cammeo di Jean-Pierre Leaud) al piccolo cinema comico di Pierre Etaix, che fa una buffa apparizione come dottore della malata Arletty. Il miracolo è che esiste ancora un cinema così.

IL REGISTA AKI KAURISMAKIIL REGISTA AKI KAURISMAKI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO