IL DIRETTORE DEL BOLSHOJ SFREGIATO DA UN BALLERINO - SVOLTA A MOSCA: TRE ARRESTI PER L’ATTENTATO CON L’ACIDO CHE HA SFREGIATO SERGEJ FILIN - IN MANETTE L’ESECUTORE MATERIALE, L’AUTISTA DEL COMMANDO E IL MANDANTE: PAVEL DMITRICHENKO, SOLISTA DELLA COMPAGNIA - LA BALLERINA ANGELINA VORONTSOVA AL CENTRO DEL LITIGIO TRA FILIN E DMITRICHENKO - IL RUOLO DELL’EX ÉTOILE NIKOLAJ TSISKARIDZE, “GURU” DELLA VORONSTOVA… -

Condividi questo articolo


Sergio Trombetta per "la Stampa"

Pavel DmitrichenkoPavel Dmitrichenko SERGEJ FILINSERGEJ FILIN

Tre arresti per l'attentato con l'acido a Sergej Filin, il direttore del ballo del teatro Bolshoj di Mosca del 17 gennaio scorso. L'esecutore, l'autista e il mandante, cioè un ballerino del Bolshoj. Secondo la polizia russa, che ha eseguito gli arresti, i responsabili sono Jurij Zarutskij, 35 anni, il presunto autore materiale dell'attentato, Andrej Lipatov, l'autista e Pavel Dmitrichenko, solista della compagnia. Lipatov è stato arrestato ieri mattina. Zarutskij è stato bloccato dalla polizia fuori Mosca nella regione di Tver. Entrambi non hanno legami diretti con il teatro. L'arresto di Dmitricenko è avvenuto dopo che la polizia ha compiuto una perquisizione nel suo appartamento moscovita dalla quale sarebbero emerse prove contro di lui.

SERGEJ FILINSERGEJ FILIN SERGEJ FILINSERGEJ FILIN

Nella notte fra il 17 e il 18 gennaio scorso due sconosciuti, di cui uno col viso mascherato, hanno spruzzato dell'acido in faccia a Filin mentre tornava a casa dopo un ricevimento in occasione dei Centocinquanta anni della nascita del regista e teorico teatrale Konstantin Stanislavski. Il fatto aveva sconvolto l'intero mondo della danza non solo russo. Mondo dove affilati coltelli volano abitualmente bassi, ma dove, neppure in un centro di potere così importante come il Bolshoj, nessuno mai aveva osato tanto. Roba da Epoca dei Torbidi.

Anzhelina VorontsovaAnzhelina Vorontsova

Secondo fonti del Teatro Bolshoj, Dmitrichenko, noto per il suo temperamento rissoso, avrebbe litigato con il direttore artistico per una giovane ballerina allieva di Nikolaj Tsiskaridze, Angelina Vorontsova. La ragazza presumibilmente non piaceva a Filin, il quale non le aveva perdonato un precedente tradimento artistico e non aveva voluto promuoverla.

Pavel DmitrichenkoPavel Dmitrichenko

L'indagine dunque porta, trasversalmente, a Nikolaj Tsiskaridze, ex étoile della compagnia, ma ancora in servizio come maître. Le forze dell'ordine lo avevano già sentito come testimone. Già allora era emersa la pista che legava la Vorontsova all'aggressione.
Tsiskaridze è famoso per le sue continue critiche alla gestione del Bolshoj. Il ballerino di origini georgiane partecipa a numerosi talent show televisivi dove siede spesso in giuria. Il suo nome come mandante morale era stato fatto espressamente da Anatolij Iksanov, direttore del teatro.

Dmitrichenko pavelDmitrichenko pavel

In queste settimane Filin è stato sottoposto ad alcune operazioni agli occhi in un ospedale di Mosca e adesso si trova in Germania per una serie di cure post-operatorie per le ustioni di terzo grado al viso e alla cornea degli occhi.

Pavel DmitrichenkoPavel Dmitrichenko

L'uomo, 42 anni, ex ballerino del Bolshoi, era stato nominato alla direzione del balletto dopo che uno scandalo a luci rosse aveva compromesso il direttore in pectore Gennadij Janin. Alcune sue foto in allegra compagnia di altri ballerini erano state recapitate via mail a migliaia di operatori della danza. In questo periodo di sede vacante è stata nominata direttrice pro tempore Galina Stepanenko, mentre l'attesissimo debutto di Wayne McGregor, coreostar inglese, nel nuovo «Sacre du Printemps» è stato rinviato a data da destinarsi. O forse è stato McGregor stesso che ha preferito cambiare aria. Chissà.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…