IL PREDICATORE DELLA POVERTÀ A CAPO DI UNA HOLDING CHE INCASSA 10 MILIONI ALL’ANNO - LA FORMULA VINCENTE DI CELENTANO MESCOLA PAUPERISMO, ECOLOGISMO APOCALITTICO E FRANCESCANESIMO NAZIONAL POPOLARE, MA QUANDO SI TRATTA DI BUSINESS ADRIANO E FAMIGLIA METTONO DA PARTE IL SAIO PER PRENDERE LA CALCOLATRICE - ANCHE I REGALI SONO FATTI IN OTTICA DI \"SUA MAESTÀ IL PROFITTO\". QUANDO L’EX DIRETTORE GENERALE DELLA RAI, FLAVIO CATTANEO, LO PREGÒ DI INTERVENIRE A SANREMO PER RISOLLEVARE GLI ASCOLTI, CELENTANO ACCETTÒ, MA NON SECONDO LA LOGICA FRANCESCANA DEL DONO. LO FECE OTTENENDO IN CAMBIO LA MESSA IN ONDA DELLA FICTION SU ALCIDE DE GASPERI, PRODOTTA DALLA SOCIETÀ DELLA MOGLIE CLAUDIA MORI -

Condividi questo articolo


Paolo Bracalini per Il Giornale

Ventiquattromila baci, 125 milioni di caz..te e qualche milione di euro di fatturato all\'anno. La formula vincente di Celentano mescola pauperismo, ecologismo apocalittico e francescanesimo nazional popolare, ma quando si tratta di business Adriano e famiglia mettono da parte il saio per prendere la calcolatrice e fare abilmente di conto.

ottobreottobre Santoro si dimette da parlamentare europeo per partecipare alla prima puntata di Rockpolitik di Adriano Celentano Ansa

La gestione degli affari è in mano alla moglie Claudia Mori, anche se la maggioranza delle quote che contano spetta al Re degli ignoranti. La Celentano Spa ha un giro d\'affari che varia tra i 6 e i 10 milioni di euro all\'anno, ed è composta da sette società, in cui partecipano con margini diversi il Molleggiato, la Mori e la figlia Rosita.

La galassia societaria copre tutti i rami dell\'estro celentaniano, dalla musica ai diritti d\'immagine, alla televisione, con un capitolo a parte per le case, dove - ancora - il dominus è la Mori. La coppia ha creato una holding, la General holding Srl, che gestisce partecipazioni, produzioni e immobili, e nel 2006 ha chiuso con 420mila euro di «guadagni».

AdrianoAdriano Celentano

I soldi veri però arrivano dalla Clan Celentano Srl, impresa con sede a Milano fondata nel 1961, così strutturata: il 67,77% di Celentano, il 2,33% della moglie e il 10% di Rosita (che però ha solo la nuda proprietà, mentre l\'usufrutto è del padre). Nel 2006 la Clan Srl chiuse il bilancio portando a casa quasi 3 milioni di euro (2.950.000), mentre nell\'ultimo bilancio, chiuso il 31 dicembre 2008, si legge che il valore della produzione è stato di 2.276.000 euro.

TeocoliTeocoli e Celentano

La voce più considerevole nelle entrate è fatta dagli show tv. Basti pensare che nel 2005 la Clan Srl chiuse un contratto di 1.400.000 euro con la Rai solo per quattro puntate di Rockpolitik. Il servizio pubblico è il principale datore di lavoro per il Clan, che si muove con grande destrezza palleggiando i suoi diversi interessi per massimizzare gli incassi. Gli show televisivi, pagati profumatamente dal servizio pubblico (anche perché il Molleggiato garantisce share impressionanti), servono da traino per i cd in uscita, oppure da merce di scambio per altre trattative.

L\'album \'Io non so parlar d\'amore\' fu la colonna sonora di \'Francamente me ne infischio\' su Raiuno, e in quel modo Celentano ci guadagnò due volte: con l\'ingaggio Rai, e con le vendite del suo disco che, non a caso, sfiorò 2 milioni di copie, alimentando le casse della Clan Edizioni Musicali Srl, sorella gemella della società che produce lo show tv (l\'altra società che si occupa di musica è la Lunaparc edizioni Srl, che però muove meno soldi, nel 2006 ha fatturato solo 280mila euro).

CelentanoCelentano

Lo stesso giochetto è stato fatto anche per l\'altro show, \'La situazione di mia sorella non è buona\', titolo di un brano del cd in promozione all\'epoca, o per l\'album \'Esco di rado e parlo ancora meno\', trainato da 125 milioni di caz..te, sempre su Raiuno. Un palleggio alla Kakà, tra tv e music store, da vero uomo di marketing, che però si addice poco all\'abito consunto del profeta di povertà che Celentano ama indossare.

BENIGNIBENIGNI E CELENTANO - ROCKPOLITIK 2005

Anche i regali sono fatti in ottica di «Sua maestà il profitto». Quando l\'ex direttore generale della Rai, Flavio Cattaneo, lo pregò di intervenire a Sanremo per risollevare gli ascolti, Celentano accettò, ma non secondo la logica francescana del dono. Lo fece ottenendo in cambio la messa in onda della fiction su Alcide De Gasperi, prodotta dalla Ciao Ragazzi Srl, la società della moglie Mori.

Un\'altra materia su cui il profeta Celentano punta al sodo è quella dello sfruttamento dei diritti d\'immagine, una gallina dalle uova d\'oro su cui il Molleggiato (seguendo l\'esempio di Benigni) ha messo gli occhi. La Rai è proprietaria di centinaia di ore televisive di Celentano, materiale con un enorme valore sul mercato.

adrianoadriano celentano claudia mori

Il Re degli ignoranti ha chiesto di ottenere i diritti di quei filmati d\'archivio, mercanteggiando su questa base l\'ipotesi di un suo ritorno sugli schermi della tv pubblica. Nel frattempo ha venduto, con pacchetto all inclusive, un cartone animato autobiografico in 26 puntate alla Sky di Rupert Murdoch, pare per un compenso da favola.

laprlapr benigni02 claudia mori adriano celentano

Il resto della Celentano Spa si muove sul terreno immobiliare, con due distinte società: la Neve Immobiliare Srl (Mori al 90% e Celentano al 10%), la Locus Amoenus Immobiliare Società semplice. Gli immobili di proprietà della coppia hanno un valore complessivo di 10 milioni di euro, senza contare la villa di Galbiate (Lecco) dove l\'artista vive. Villa che costò cara a un povero (lui sì) contadino della zona. Celentano l\'ecologista, l\'amante della natura e degli animali indifesi, lo portò in pretura perché faceva pascolare le sue mucchine e le sue caprette troppo vicino alla villa del Molleggiato.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...