IL ‘PUNTO G’ DEL WEB - SPOPOLA IL BLOG “MEMORIE DI UNA VAGINA”, RACCONTI SEMI-SERI DI UNA 27ENNE TARANTINA A MILANO - BIGNAMINO DI CAZZI, SCOPATE, ORGASMI METROPOLITANI E SOCIOLOGIA 2.0 SUI NUOVI SESSUOPATICI COME “L’EGOFROCIO” (“MIX DI NARCISISMO, EGOCENTRISMO, EGOISMO, PRESUNZIONE, AUTOREFERENZIALITÀ E ONANISMO PSICOLOGICO”) - A DIMOSTRAZIONE CHE ONLINE IL SESSO PIACE TANTO PERCHÉ SENZA FATICA ED UMILIAZIONI…

Condividi questo articolo


Federico Pontiggia per il "Fatto quotidiano"

MEMORIE DI UNA VAGINA jpegMEMORIE DI UNA VAGINA jpeg

"Ho scoperto che nel mondo esistono persone nate negli anni Novanta". Uno dei suoi ultimi post inizia così, ma non è la scoperta dell'acqua calda: "Memorie di una vagina" ( memoriediunavagina.wordpress.com ) vuole proporre "un modello sostenibile di femminilità". Arguto, simpa(te)tico e, spesso, da morire dal ridere: dagli agili compendi stile "bignami del single" e "la vagina Michelin" a questioni tricotiche ("Normale, brasiliana o totale?"), passando per il poetico "Spleen vaginale. Uscirne si può".

MEMORIE DI UNA VAGINA jpegMEMORIE DI UNA VAGINA jpeg

Vagina scrive bene, molto bene, stile D.F. Wallace in sedicesimi e gonnella, e candidamente ammette: "Sono ignorante, scrivo più di quello che leggo". Il suo livre de chevet è Fight Club, l'anonimato una professione di fede: Vagina - sì, si fa chiamare così - ha 27 anni, natali tarantini e un impiego da addetto stampa a Milano.

Di più non scuce, ma ai tanti che la seguono sul blog, facebook e twitter basta e avanza: Vagina fotografa il vivere metropolitano e mette sul web, incassando vari "quoto in pieno" e "concordo su tutta la linea".

MEMORIE DI UNA VAGINA jpegMEMORIE DI UNA VAGINA jpeg

Il meglio lo dà nella sociologia 2.0, quando spalanca gli occhi sul mercato dell'offerta e discrimina tra varie tipologie di "cazzetti" come li chiama lei: "Nelle metropoli italiane spopola l'EGOFROCIO, che è un amalgama indistinto di narcisismo, egocentrismo, egoismo, presunzione, autoreferenzialità e onanismo psicologico, mescolati con una noce di burro fino a ottenere una crema fluida".

MEMORIE DI UNA VAGINA jpegMEMORIE DI UNA VAGINA jpeg

Intuite bene, il blog è nato da una relazione finita: "Non fare la vagina, diceva il mio ex, e io ne ho fatto un blog: esperienza terapeutica e condivisibile, perché tanti come me vogliono sdrammatizzare". Dunque, meglio le memorie della vagina che i più celebri monologhi? "Se ne sapessi abbastanza... Ma una mia amica colta dice che i monologhi sono noiosi, io diverto". Vagine eccellenti da fare copia & incolla? "Patti Smith, la amo: non si fa i peli e se fossi magra mi tatuerei Jesus died for somebody's sins but not mine".

Ma sarebbe sbagliato pensare a una visione ombelicale, o giù di lì, dell'universo, Vagina sa dove sta navigando, ma anche da dove viene: all'Ilva ha dedicato tre giorni di ferie lo scorso agosto, "perché sentivo l'urgenza di andare off topic e raccontare questo grande scandalo", e l'ebook Arbeit macht frei. Storie di una Taranto non detta. Impegno e cazzeggio, questioni sociali e paturnie sentimentali, come tenerli insieme? "Sono binari paralleli - concorda Vagina - ma il problema è sempre lo stesso: l'ecosostenibilità".
V for Vagina?

IL SITO MEMORIE DI UNA VAGINAIL SITO MEMORIE DI UNA VAGINA

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...