IMPUTATI ALLA BARRA - REDUCE DALLA BATOSTA ELETTORALE, PENTITA DELLA CANDIDATURA, LA GIORNALISTA SI SFOGA E VEDE COMPLOTTI OVUNQUE: “GRAMELLINI MI HA DEDICATO UNA PRIMA PAGINA DEL ‘CORRIERE’ PER UN REFUSO. UN ATTACCO STRUMENTALE” (MA A CHI?) - “I GIORNALI HANNO SCRITTO CHE LA RAI AVREBBE CENSURATO IL MIO PROGRAMMA MA NON ERA VERO. CHE OGGI SONO RADIATA DALL'ALBO MA NON È VERO” - E POI PARLA DI SANTAMARIA, BARBARA D’URSO, TRAVAGLIO E SALVINI

-

Condividi questo articolo


 

Marco Castoro per www.leggo.it

IL MANIFESTO ELETTORALE DI FRANCESCA BARRA CON ERRORE DI GRAMMATICA IL MANIFESTO ELETTORALE DI FRANCESCA BARRA CON ERRORE DI GRAMMATICA

 

Francesca Barra è reduce dalla batosta alle elezioni. Non è stata eletta nella sua Basilicata.

 

Pentita di essersi candidata?

«Sì, non lo rifarei. Ma dirlo oggi è facile. Ho accettato per amore della Basilicata, che ho difeso, promosso in ogni modo: radio, televisione, libri, documentari. Ma in Basilicata c'era tanta delusione per l'assenza delle Istituzioni. Ho fatto il massimo ma non so fare i miracoli».

 

L'ha presa male, però...

francesca barra francesca barra

«Sì. Non mi piace che chiunque si possa svegliare la mattina e scrivere qualsiasi cosa su di me e suoi miei cari senza un minimo controllo, verità e buon gusto».

 

Per esempio?

«Gramellini e la storia dell'apostrofo mancante su una mia locandina elettorale: ha dedicato una prima pagina del Corriere della Sera. Eppure lo stesso quotidiano quattro giorni fa ha pubblicato un articolo di un noto editorialista con lo stesso errore. Ma questa volta a Gramellini è sfuggito. Strano o strumentale? la verità è un'altra».

francesca barra claudio santamaria francesca barra claudio santamaria

 

 

Quale?

«Che io non avrei mai scritto contro quell'editorialista mettendo in discussione la sua credibilità di giornalista. Perché è un chiaro refuso. Non una lacuna grammaticale».

 

Tutto qui?

«No. Come se non bastasse i giornali hanno scritto che la Rai avrebbe censurato il mio programma su Radio2 ma non era vero. Hanno scritto che oggi sono radiata dall'albo dei giornalisti ma non è vero. Hanno sbagliato anche il mio luogo di nascita».

 

Ma perché secondo Lei tutto questo livore?

francesca barra francesca barra

«Io sono una giornalista professionista e conosco la deontologia: non si scrive per invidie o vendette personali. Nemmeno chi fa gossip - da cui qualcuno tenta di svincolarsi senza successo - arriverebbe a tanto. Quindi il problema è tutto qui. Nella differenza di stile ed eleganza. Sarebbe così facile per me rispondere con dettagli e informazioni che posseggo per distruggere chi mi ha infangata... ».

 

Hanno attaccato anche suo marito, Claudio Santamaria.

«Abbiamo preso casa insieme come se fosse la cosa più normale del mondo e abbiamo unito due famiglie, ci siamo difesi, esposti. Chi non ha compreso la bellezza e l'unicità di questo sentimento, ha dei problemi con le proprie mancanze. Che dire? Ci dispiace per gli altri. Più ci hanno attaccato, più ci hanno rafforzati».

francesca barra claudio santamaria francesca barra claudio santamaria

 

Ma Santamaria, adesso lo può dire, è Pd o Cinque Stelle?

«Anche questo è stato un attacco ridicolo. Dopo la mia candidatura Claudio ha iniziato a ricevere numerosissime richieste di interviste sulla mia scelta. Ha deciso per questo, una volta per tutte, di condividere un video su Instagram in cui spiegava che mi sosteneva perché credeva in me. Questo ha dato l'occasione per mettere in discussione la sua credibilità, le sue scelte politiche. Per rilevare la sua incoerenza rispetto a quando aveva appoggiato Virginia Raggi».

 

Attacchi dai grillini traditi?

«Gli elettori Cinque Stelle ci sono andati giù pesanti. Ma lo ha fatto anche uno come Zoro (Diego Bianchi, ndr) in tv, con una ricostruzione tutta sua. Ma cosa c'è di davvero sbagliato o insensato? Qualcuno me lo spieghi».

francesca barra claudio santamaria francesca barra claudio santamaria

 

Facciamo un gioco: Barbara d'Urso amica o nemica?

«Una grande professionista. Non parlerò mai male di lei, come qualcuno sperava facessi solo perché non ci siamo più frequentate».

 

E Matteo Salvini?

«E' meglio di come appare. Una persona per bene. Alcune sue scelte estremiste non le ho mai condivise ma lui lo sa. Ma è uno corretto».

 

Marco Travaglio invece?

«Spero che sia sempre fedele ai principi che hanno animato la nascita del Fatto Quotidiano. Ma già una volta il suo giornale ha creato un caso su una scuola che aveva adottato come testo extrascolastico il mio libro. Hanno chiamato in causa anche un video che serviva ad un bambino audioleso. Che dire? Evidentemente proprio non mi digerisce».

francesca barra 4 francesca barra 4 francesca barra francesca barra francesca barra francesca barra francesca barra 3 francesca barra 3

 

francesca barra francesca barra francesca barra francesca barra francesca barra francesca barra francesca barra 2 francesca barra 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...