INCASSI (PER MODO DI DIRE) - TRA MONDIALI E CALDO, QUESTA SETTIMANA IL FILM PIÙ VISTO È ''12 SOLDIERS'', 264MILA EURO, SEGUITO DA ''LA PRIMA NOTTE DEL GIUDIZIO'' (225MILA) E ''JURASSIC WORLD'' CHE PERÒ ARRIVA A UN TOTALE DI 10 MILIONI - IN AMERICA LE COSE CAMBIANO: SE LE DANNO DI SANTA RAGIONE ''HOTEL TRANSYLVANIA 3'' E ''SKYSCRAPER''. VINCONO DRACULA & CO. MA IL FILM CON THE ROCK DEVE ANCORA USCIRE IN CINA…

-

Condividi questo articolo

Marco Giusti per Dagospia

 

skyscraper skyscraper

Incassi del 15 luglio 2018.

 

Beh, tra i Mondiali di Calcio, Mbappé, Salvini, il caldo, la crisi del cinema, anche questa settimana in Italia troviamo sale vuote e Massimo Ferrero che si trova all’asta ben 4 cinema romani, tra i quali il mitico Adriano. Allegria! L’unico film che da noi ha (insomma…) funzionato è 12 Soldiers, diretto da Nicolai Fugsling, war movie con Chris Hemsworth e Michael Shannon, 264 mila euro, seguito dal fantascientifico La prima notte del giudizio, 225 mila euro, da Jurassic World, Il regno distrutto, 128 mila euro e un totalone di 10 milioni, Stronger con 116 mila euro, il cartone animato Luis e gli alieni con 103 mila euro. Ovviamente le sale all’aperto dove si danno i film gratis sotto le stelle sono piene.

skyscraper skyscraper

 

In America le cose cambiano. Se le danno di santa ragione Hotel Transylvania 3: Summer Vacation, terzo episodio della saga dei vampiri comici diretta da Genndy Tartakovsky e il pelatone Dwayne Johnson, sempre alle prese per salvare città e cittadini, con Skyscraper, diretto da certo Rawson Marshall Thurber. Beh, vincono Dracula&Co in vacanza estiva, 44 milioni di dollari, con un budget da 80 milioni, e un totale globale di 100, contro i 25 di Skyscraper, con un budget da 125 milioni e un totale globale di 65.

 

hotel transylvania 3 hotel transylvania 3

Ma, dobbiamo ricordare, che Skyscraper uscirà in Cina, dove Dwayne Johnson è amatissimo, solo la prossima settimana. Oltre a prendere una randellata da Hotel Transylvania 3, Skyscraper la prende pure da Ant Man and The Wasp, alla sua seconda settimana, che lo infilza con un 28 milioni di dollari nel weekend per un totale di 132 milioni e un totale globale di 283. Quarto posto, invece, per Incredibles 2 alla loro quinta settimana, 16 milioni di dollari, un totale americano di 535 milioni e globale di 856. Ovvio. E’ un film meraviglioso e sta funzionando perfettamente.

hotel transylvania 3 hotel transylvania 3

 

Si è mosso molto bene, con un numero maggiore di sale, la commedia di satira afroamericana Sorry To Bother You di Boots Riley, settimo con 4 milioni e un totale di 5, uno dei casi dell’estate. Supera di poco anche Soldado di Stefano Sollima, ottavo con 3,8 milioni, un totale americano di 43 milioni e globale di ben 59 milioni. Per Sollima è un successo davvero consistente, visto che il budget del film è di 35 milioni.

hotel transylvania 3 hotel transylvania 3

 

Tra i film con uscite strategiche, si è mosso molto bene il giovanile Eight Grade di Bo Burnham, 225 mila dollari per 4 sale, miglior media per sala di tutta la stagione, molto meno Don’t Worry He Won’t Get Far On Feet di Gus Van Sant con Joaquin Phoenix, 83 mila euro con 4 sale. Si è mosso malissimo, invece, il film antibushiano di Rob Reiner Shock and Wave con Tommy Lee Jones e Woody Harrelson, 41 mila dollari…

 

Noi abbiamo il problema delle sale di Massimo Ferrero, in America è scoppiato il caso Disney. Se la società, che possiede già il 40% del mercato, acquisirà anche la Fox, arriverà all’80%. Diciamo che è anche un problema politico. E non solo americano.

skyscraper skyscraper skyscraper skyscraper

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal