INDOVINA CHI VIENE A SANREMO? DA LOREDANA BERTE’ A MOTTA, DA PAOLA TURCI AL DUO INEDITO BIANCA ATZEI-GIANLUCA GRIGNANI: IMPAZZA IL TOTO-NOMI PER IL FESTIVAL – CI SARA’ ANCHE IRENE GRANDI CON UNA CANZONE SCRITTA DA VASCO? DA STASERA BAUDO E ROVAZZI CONDUCONO “SANREMO GIOVANI” (I 2 VINCITORI PARTECIPERANNO AL FESTIVALONE CON GLI ALTRI 22 ARTISTI CHE SARANNO ANNUNCIATI STASERA E DOMANI)

-

Condividi questo articolo


Paolo Giordano per “il Giornale”

 

baudo rovazzi baudo rovazzi

Insomma ci risiamo. Stasera e domani su Rai1 Pippo Baudo e Fabio Rovazzi condurranno Sanremo Giovani che è una sorta di «prequel» del Festival di Sanremo che andrà in scena come sempre a febbraio. Vinceranno due dei ventiquattro giovani selezionati (uno per sera, ospiti Rocco Papaleo e Marco Giallini con Edoardo Leo) e poi parteciperanno al Festival «madre» con Claudio Baglioni che stavolta comprende un' unica categoria: quella dei Big. E sempre stasera e domani saranno annunciati anche gli altri 22 artisti che si giocheranno il primo posto all' Ariston. Ma chi sono?

 

loredana berte loredana berte

Uno degli sport nazionali è indovinare chi parteciperà in gara al Festival e quindi il totonomi va avanti da settimane. Dalle indiscrezioni, pare che l' orientamento musicale sia una fotografia della musica italiana, con la melodia sempre al centro e qualche (inattesa ma inevitabile) concessione a rap e trap.

 

La candidata più certa di tutti è Loredana Bertè, che si è autoannunciata in gara con un brano composto da Gaetano Curreri degli Stadio. Ma abbastanza probabili sono Anna Tatangelo (da sola e non con Achille Lauro come si pensa) e Motta, una delle vere rivelazioni dell' ultimo anno.

 

baudo rovazzi baglioni baudo rovazzi baglioni

E se è possibile che ritorni Arisa, con una canzone che viene definita «bellissima», potrebbe anche rispuntare Ultimo, ossia il vincitore del Giovani nel 2018 e autentico fuoriclasse nella scrittura dei testi. Quotatissima anche la partecipazione di Nino D' Angelo, artista che a Sanremo non ha mai espresso fino in fondo il proprio talento. Dovrebbe essere in gara con Livio Cori, rapper napoletano di 27 anni che è anche il personaggio di O' Selfie in Gomorra ma ha smentito di essere lui il nome nascosto dietro il misterioso Liberato. E questa sarebbe una coppia davvero sorprendente.

bianca atzei bianca atzei

Potrebbe stupire anche il duo inedito formato da Bianca Atzei e Gianluca Grignani. E sarebbe senz' altro una sorpresa se tra i Big rispuntasse il disperso Tricarico, talentuoso e introverso.

 

Con i Negrita, dati per molto vicini al «listone» finale, ci sarebbe una botta di rock mentre Paola Turci aumenterebbe il tasso di qualità, visti gli standard molto alti del suo repertorio. E abbastanza probabile è anche Patty Pravo, signora della canzone che a Sanremo ha toccato alti e bassi e senza dubbio toccato uno dei picchi della carriera con la meravigliosa E dimmi che non vuoi morire con il testo firmato 21 anni fa da Vasco Rossi. A proposito, si dice che Vasco potrebbe aver scritto un testo anche per Irene Grandi, un altro potenziale bel ritorno in gara.

anna tatangelo party elisabetta franchi anna tatangelo party elisabetta franchi

 

baglioni baudo baglioni baudo

Quasi certa anche la partecipazione di Irama, il vincitore di Amici. Anche Simone Cristicchi potrebbe ritornare alla «forma canzone» dopo un lungo periodo dedicato al teatro. Infine circolano altri nomi come Elodie (sarebbe il momento giusto per lei), Giusy Ferreri, la coppia Raf e Umberto Tozzi, i Modà in cerca di rilancio e Dodi Battaglia dei Pooh. Insomma, un quadro nel quale mancherebbero altri rapper (qualcuno pensa a Rocco Hunt) e la sorpresa potrebbe essere un «trapper» (anche se sembra escluso Ghali).

 

 

pippo baudo pippo baudo

Adesso comunque tocca a Sanremo Giovani con la coppia di conduttori più imprevedibile in circolazione: il leggendario Pippo Baudo e il sorprendente Fabio Rovazzi, che avrebbe dovuto essere solo una meteora ma si conferma passo dopo passo all' altezza delle migliori aspettative. «Con lui - ha detto ieri Sua Pippità nel corso di una conferenza stampa a Sanremo - c' è grande feeling. Mi diverto, a volte lo prendo in giro ma lo faccio perché lo stimo. Non ci perderemo di vista». Pronta la risposta di Rovazzi: «Mi sento come i giovani in gara, molto emozionato ma con Pippo c' è una chimica importante».

 

Intanto il neo direttore di Rai1, Teresa De Santis, ha annunciato in videoconferenza a Baudo che «il prossimo anno festeggeremo su Rai1 i tuoi 60 anni di carriera». Nel frattempo è stata anche annunciata la giuria del Festival, presieduta da Luca Barbarossa e con Annalisa, Luca & Paolo e, a sorpresa, Fiorella Mannoia.

fabio rovazzi (2) fabio rovazzi (2) baudo rovazzi fazio baudo rovazzi fazio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...