UN INSOLITO CANNES CANNES - ALMODOVAR E I PREMI CONTRO LA DITTATURA DEL POLITICALLY CORRECT, GIURATE (E GIURATI) IN CALORE PER IL PROTAGONISTA DI ‘THE SQUARE’: ‘VOLEVAMO PREMIARE ANCHE LUI’. INVECE VINCE JOAQUIN PHOENIX, CHE NON SE L’ASPETTAVA E SALE SUL PALCO IN SNEAKERS - WILL SMITH: ‘TUTTO ARMONIOSO, A PARTE LE BATTUTE DI PEDRO’. SORRENTINO TACE…

-

Condividi questo articolo


 

Alberto Mattioli per la Stampa

 

the square the square

Chissà adesso, gli strilli indignati e offesi che si leveranno dalle parti dell' arte contemporanea, sferzata (a sangue) in The Square dello svedese Ruben Östlund, Palma d' oro 2017, che sembra quasi la versione scandinava e autoriale delle «vacanze intelligenti». Ed è solo il bersaglio più evidente di un film che spara anche sui media, sui sensi di colpa occidentali e, in generale, sul politicamente corretto.

 

the square the square

Quindi, oltre che tempestata di diamanti (versione per il 70 o griffata Chopard), la Palma che va al freddo non metterà tutti d' accordo. Lo spiega chi l' ha attribuita, il presidentissimo della giuria, Pedro Almodóvar: «Questo film parla del politically correct, una dittatura orribile e terrificante come ogni altra dittatura. È il dramma di un uomo che non riesce a essere sempre corretto come vorrebbe. Il regista ha trattato il tema con un' incredibile immaginazione. E nel suo film sono tutti bravissimi, tanto che avevamo pensato di dargli anche il premio per l' interprete maschile (Claes Bang, ndr)».

120 battiti al minuto 120 battiti al minuto

 

Rincara la dose la giurata francese, Agnès Jaoui, confermando che il bel Claes non ha lasciato indifferente il pubblico femminile: «Io mi sono innamorata». Bang! A star is born (forse).

 

Ma, Almodóvar, lei alla vigilia del festival aveva detto che si aspettava di premiare un capolavoro come La dolce vita o Apocalypse Now . Crede che The Square sia a questo stratosferico livello? «Non dovevo dirlo ora. Però diverse volte, guardando i film di questo festival, ho avuto un brivido, ho sentito che erano dei grandi film. Fare paragoni è assurdo. Ma aspettiamo qualche anno, forse si dirà che sono capolavori».

120 battiti al minuto 120 battiti al minuto

 

Però tutti si aspettavano che uno come lei, così sensibile al tema dell' omosessualità, scegliesse il film di Robin Campillo sui ragazzi di Act Up, gli attivisti antiAids dei primi Anni Novanta, 120 Battements par minute , alla fine solo Grand Prix, diciamo la Palma d' argento: «L' ho adorato. Poi leggeremo i giudizi su questo Palmarès. Ma la giuria è democratica e io sono solo uno dei nove». E qui mastro Pedro ha un colpo da maestro e si commuove, proprio con la voce che si incrina e la lagrimuccia che spunta: «A parte la vicinanza alle tematiche Lgbt, Campillo racconta una storia di eroi».

 

joaquin phoenix joaquin phoenix

A Campillo, ovviamente, si chiede subito di commentare quel che dice Almodóvar: «Io non so se quelli di Act Up fossero degli eroi, di certo erano dei sognatori che hanno avuto il coraggio di confrontarsi fra loro e con il potere. Io li ammiro».

 

Tornando ai giurati, che non siano stati unanimi lo dice il loro presidente: «Non si è visto il sangue, ma questo non significa che siamo anche stati sempre d' accordo». Will Smith sdrammatizza: «Tutto è stato armonioso e facile, a parte le spiritosaggini di Pedro». Paolo Sorrentino è silenzioso.

 

bellucci almodovar bellucci almodovar

Dopo la giuria, c' è spazio per gli altri vincitori, almeno quelli che ci sono. Joaquin Phoenix sembra, al solito, seccato, anche della Palma per il miglior interprete maschile: «Un premio totalmente inaspettato. Tanto che partendo per Cannes avevo detto alla mia compagna: tornerò da lì molto più umile».

 

Infatti sotto lo smoking aveva un paio di sneaker francescane, non si è capito se per umiltà o perché si era dimenticato le scarpe giuste. Diane Kruger, invece, è raggiante. In the Fade , dove si vendica dopo che i neonazisti le hanno ucciso marito turco e il figlio, è la sua consacrazione di attrice: «Sono felice e fiera per questo premio. Oltretutto, è il primo film dove recito in tedesco. Con Fatih Akin (il regista di origini turche, ndr) è stato un incontro di anime. Lui è mio fratello».

pedro almodovar gabriel yared park chan wook will smith paolo sorrentino pedro almodovar gabriel yared park chan wook will smith paolo sorrentino

 

L' ultima parola, naturalmente, spetta al vincitore. Östlund: «Il mio film ha messaggi da trasmettere. Certo, ho cercato di fare un buon film, ma se vinci la Palma d' oro è chiaro che i tuoi messaggi passeranno». Tipo quello sull' arte contemporanea? «Ha aspetti positivi e negativi, ma credo che si possa criticarla. Come tutto».

 

 

almodovar jessica chastain will smith almodovar jessica chastain will smith

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."