IO E ROMA: STORIA DI UN’APPARTENENZA – IN UN LIBRO L’ATTO D’AMORE DELLA FERILLONA PER LA CAPITALE: "QUESTA E’ UNA CITTA' COMPLICATA MA PUO’ DECOLLARE ANCORA SE TORNA AD ESSERE VISIONARIA" – I ROMANI NON SONO TANTO PIU’ INCA**ATI DEI BERLINESI. VERSO LA POLITICA C’E’ MOLTA RABBIA MA CHI VIVE QUI HA UN LIVELLO DI SOPPORTAZIONE ELEVATISSIMO – LA CROCIATA CONTRO I PULLMAN: “STIANO FUORI, AI TURISTI DATE UN...” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

ferilli ferilli

Alvaro Moretti per il Messaggero

 

Cosa vede quando guarda Roma, Roma? Perché Sabrina Ferilli, la sua Ramona, dopo l' Oscar La Grande Bellezza, è la metafora di questa città: disperatamente vitale, anche nell' agonia o nelle ferite che si riaprono, come quelle di questi giorni di cronaca e carte di tribunale. Ramona-Sabrina non volta lo sguardo, ma sospira come tanti cittadini: lo sa che «Roma è complicata».

 

Passeggiandoci da una vita, respirandola e riconquistandola nei giorni lunghi passati a Fiano, Sabrina, la ragazza del quartiere Prati ha fissato lo sguardo su persone e fatti, su icone e monumenti, su scene e movimenti di una città che ha sentito il bisogno di raccontate per parole e immagini con Alessandra Mammì: Io e Roma, 160 pagine di fotografie e racconti (Flaiano e Garinei, Trovajoli e Virzì) senza tempo ma a tempo pubblicate con Contrasto. Lo presenterà non a caso alla galleria Sordi, nel pieno centro della sua città martedì 19 alle 19.

 

Cosa vede, quando guarda Roma, Sabrina?

ferilli cover ferilli cover

«Casa, gli affetti più cari, un' artista che vede anche attraverso le cose per interpretarla. In questo libro cerco di spiegare che Roma, no, non è facile. Non può esserlo.

Puoi amarla solo se rispetti la sua complessità: Roma è complessa, è una forma di appartenenza, una temperatura. È indolenza, certo, ma ha talmente tanti strati Pensi al mio quartiere, Prati».

 

Perché, quanti strati ha, Prati?

sabrina ferilli sabrina ferilli

«Da bambina giocavo a piazza Cavour e mi spaventava il Palazzaccio: pensate che in un chilometro quadrato hai San Pietro e la sua santità, quel tribunale, simbolo di una legge che può spaventare per come sembra schiacciarti, un tribunale ancora vivo nelle sue funzioni, e Castel Sant' Angelo, il potere temporale dei Papa Re, raccontati da Magni. E se superi il Tevere, a due passi dalla Cancelleria, la statua del Pasquino con lo spirito romano che rischiava per esprimere il suo pensiero, con ironia e sarcasmo tutto romano. E Roma è tutta così, anzi di più c' è pure la città sotterranea, una macchina del tempo».

 

In superficie ci sono le persone: i romani. Li vede diversi pure lei che spesso sorprendiamo in centro a fare due passi per mescolarsi, questi romani?

sabrina ferilli al colosseo sabrina ferilli al colosseo

«Nel libro trovate delle foto bellissime che ritraggono i cittadini di una volta e quelli di oggi: le facce meno scavate, ora. Ma più tese, incavolate. E anche figlie della grande mescolanza con i tanti che Roma l' hanno pensata come pista d' atterraggio. E i tanti turisti che la usano giorno e notte per un passaggio veloce, ma tanto impattante sulla città.

 

ferilli ferilli

Allora i romani non si assomigliavano, come ora: i segni della fame li vedevi, i poveri e i ricchi. Ma vedevi tanti ragazzini in queste foto: giocano per strada, oggi non è più così. Dove sono finiti i ragazzini di Roma, ndo stanno i palloni? Comunque i romani non sono tanto più incazzati dei berlinesi. Anzi: il livello di sopportazione, qui, storicamente è elevatissimo. La rabbia c' è soprattutto per questa politica triste, per come la vedono tramontare e rendersi distante, brutta».

 

Nel libro e nei suoi racconti tanta Roma Est, oltre al centro e Prati: San Giovanni, Mandrione e Cinecittà.

sabrina ferilli sabrina ferilli

«Ci ho passato tanto tempo a Cinecittà, soprattutto nei giorni di Commesse, la fiction di Raiuno. Poi il Mandrione, che ricorda a tutti Pasolini: uno di quei forestieri che hanno sentito il fascino, l' attrazione fatale e la temperatura di Roma. Sorrentino, con La Grande Bellezza, gira il film più romano di sempre tra verità e metafora, tra storia e finzione ed è napoletano. Come forestieri sono Fellini, Flaiano».

 

Io e Roma propone anche sguardi sognanti. E persino una foto bellissima di pecore a Piazza di Spagna, nel 2000.

«Quella foto di Scianna è la scena di un film: allora si poteva forse sognare di occupare Roma con una follia bellissima come il cinema. Serve una Roma più favolistica. Ho letto da una vostra intervista che Paolo Genovese parlava di città prevedibile: è vero, e non deve essere così».

FERILLI FERILLI

 

Prevedibile anche per i guai che combina, come vediamo.

«Roma non è Dublino: chi la governa deve essere all' altezza. E non accettare il peggio dell' imbastardimento della città. Non è questione di soldi, ma di visione: bisogna averne una. Forse è vero che la Raggi ha avuto più difficoltà di altri, ma si devono fare più cose, prendere più iniziative. Se la città non decolla ci si assume una responsabilità. A partire dal decoro».

 

Ho letto, i pullman che invadono e altre notazioni nel libro

«Stiano fuori, ai turisti date un treno che dalla periferia li porti a San Pietro».

sabrina ferilli scudetto roma sabrina ferilli scudetto roma

 

E molte sono le foto sulla Santità del Cuppolone, come canta Venditti. Ma se chiedo di scegliere una foto, Sabrina?

«Le dico quelle del capitolo dedicato ai funerali di Berlinguer: un momento di sacro laicismo, un evento soprannaturale e non lo dico da figlia di un dirigente del Pci. Quei militanti piangenti a San Giovanni. Un fiume di persone e rispetto, unione. Un' unità verso il bene e non il male che mi manca tanto da cittadina. In quegli sguardi fissati nel libro da Berengo Gardin, Klein e Barbey, vedete la vita mica i robot».

 

Tra le pagine del libro anche i ricordi del Sistina di Garinei e Trovajoli, le foto del Sistina. Rosetta, Rugantino.

sabrina ferilli maria sole tognazzi sabrina ferilli maria sole tognazzi

«Rugantino è stato il passaggio più forte della carriera come attrice romana. Quelle canzoni splendide di Armando, un romano coltissimo.E Garinei, un triestino anche lui nella schiera dei neo-romani. Il Sistina vuol dire avere il rapporto più diretto possibile con la gente della mia città.

 

E quella storia disegna il tratto eroico dei romani e delle romane: siamo cinici, sarcastici e ci mancherebbe pure non lo avessimo - e capaci anche di slanci eroici. Nella Grande Guerra il personaggio di Gassman il coraggio sa trovarlo per affrontare la morte. E anche Tosca è una storia di coraggio romano. Perché Roma è complicata, ma se ritorna ad essere visionaria, con sarcasmo, può decollare ancora. Deve».

 

 

sabrina ferilli (3) sabrina ferilli (3) sabrina ferilli maria de filippi gianni morandi sabrina ferilli maria de filippi gianni morandi sabrina ferilli sabrina ferilli sabrina ferilli fiorella mannoia maria sole tognazzi lino banfi sabrina ferilli fiorella mannoia maria sole tognazzi lino banfi SABRINA FERILLI FESTEGGIA LO SCUDETTO DELLA ROMA SABRINA FERILLI FESTEGGIA LO SCUDETTO DELLA ROMA maria de filippi sabrina ferilli maria de filippi sabrina ferilli sabrina ferilli e daniela santanche (1) sabrina ferilli e daniela santanche (1) BUY FERILLI 7 BUY FERILLI 7 sabrina ferilli marco travaglio sabrina ferilli marco travaglio sabrina ferilli con flavio cattaneo sabrina ferilli con flavio cattaneo SABRINA FERILLI SANTORO SABRINA FERILLI SANTORO renga ferilli renato zero giudici di amici renga ferilli renato zero giudici di amici sabrina ferilli a rosso di sera sabrina ferilli a rosso di sera sabrina ferilli col padre al costanzo show sabrina ferilli col padre al costanzo show sabrina ferilli e flavio cattaneo sabrina ferilli e flavio cattaneo SABRINA FERILLI 1 SABRINA FERILLI 1 sabrina ferilli sabrina ferilli mara venier sabrina ferilli mara venier sabrina ferilli sabrina ferilli sabrina ferilli PARIETTI FERILLI PARIETTI FERILLI ghini ferilli ghini ferilli sabrina ferilli sabrina ferilli sabrina ferilli maria de filippi sabrina ferilli maria de filippi sabrina ferilli (2) sabrina ferilli (2) sabrina ferilli sabrina ferilli sabrina ferilli nancy brilli veronica pivetti sabrina ferilli nancy brilli veronica pivetti sabrina ferilli storie del genere 3 sabrina ferilli storie del genere 3 sabrina ferilli luisa ranieri (1) sabrina ferilli luisa ranieri (1) roberto ciufoli saluta sabrina ferilli roberto ciufoli saluta sabrina ferilli sabrina ferilli (1) sabrina ferilli (1) sabrina ferilli (2) sabrina ferilli (2)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...