ITAL-NETWORK - IN ITALIA SIAMO ANCORA NEGLI ANNI ’90: SOLO IL 62% DELLA POPOLAZIONE HA ACCESSO A INTERNET, MA IL MERCATO DEI CELLULARI NON CONOSCE CRISI - AUMENTANO GLI UTENTI DEL WEB, MA PER CAZZEGGIARE: I SITI TOP SONO FACEBOOK E YOUTUBE - LA TELEVISIONE GUADAGNA, PROPRIO GRAZIE ALLA RETE - MANCO A DIRLO, I MIGLIORI INTERNAUTI SONO I GIOVANI, I NATIVI DIGITALI DROGATI DI SOCIAL NETWORK…

Condividi questo articolo


Luca Dello Iacovo per "Il Sole 24 ore.com"

INTERNETINTERNET

La navigazione online e i social network conquistano pubblico. Aumentano gli utenti di smartphone e iniziano a farsi strada i tablet. La televisione non arretra. L'ultimo rapporto di Censis e Ucsi sulla comunicazione ricostruisce una fotografia dettagliata. Gli italiani che accedono a internet sono il 62,1% della popolazione. È un salto in avanti rispetto a dieci anni fa, quando erano il 27,8%. In particolare, a esplorare l'universo online sono i giovani (90,8%), le persone più istruite (84,1%) e i residenti in grandi città con più di 500mila abitanti (74,4%).

INTERNETINTERNET

Segnano una rapida diffusione i social network, dove gli utenti possono scambiare commenti o condividere immagini e video. A Facebook è iscritto il 41,3% degli italiani. La rete sociale online riunisce il 66,6% della popolazione che naviga su internet, rispetto al 49% di un anno fa. Allarga i confini YouTube: i suoi utenti sono il 38,3% degli abitanti e il 61,7% di coloro che hanno accesso online, in aumento dal 54,5% di un anno fa. In particolare, Facebook e YouTube richiamano otto giovani su dieci.

FACEBOOK MOBILEFACEBOOK MOBILE

Anche la telefonia mobile allarga i suoi confini. A utilizzare un cellulare è l'81,8% degli italiani, con un incremento del 2,3%: i telefonini più evoluti (smartphone) sono nelle mani del 27,7% degli italiani, con un salto in avanti del 10% in un anno. A poggiare le dita sugli schermi dei tablet, invece, è il 7,8% della popolazione e il 13,1% dei giovani. La televisione avanza: ha un pubblico che coincide sostanzialmente con la totalità della popolazione, il 98,3%, e registra un aumento dello 0,9% rispetto all'anno scorso. Ma si diversificano i modi di guardare la tv. Si consolida il successo delle tv satellitari (1,6%), della web tv (1,2%) e della mobile tv (1,6%).

FACEBOOKFACEBOOK

In particolare, un quarto degli italiani collegati a internet (il 24,2%) ha l'abitudine di seguire i programmi sui siti web delle emittenti televisive e il 42,4% li cerca su YouTube per costruirsi i propri palinsesti su misura. Sono percentuali che aumentano tra gli internauti fra 14 e 29 anni, salendo rispettivamente al 35,3% e al 56,6%. Anche la radio è in evoluzione: resta un mezzo a larghissima diffusione di massa, ascoltata dall'83,9% della popolazione, con un incremento del 3,7% in un anno. Ma conquista spazio l'ibridazione con internet: la radio, ascoltata via web tramite il pc (2,3%) e per mezzo dei telefoni cellulari (1,4%), soppianta un mezzo digitale di prima generazione come il lettore portatile di file mp3 che segna una riduzione dell'1,7%.

YOU TUBEYOU TUBE

L'Italia è ancora indietro: la Commissione europea rileva sullo scoreboard di Agenda digitale che il 67,5% della popolazione nell'Ue a 27 paesi si connette a internet in modo regolare, almeno una volta a settimana: in particolare, il 37,8% partecipa a social network. Gli italiani sono secondi per penetrazione della telefonia mobile, dietro i finlandesi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."