1. L’ITALIA SI RENZIZZA? E ALLORA GLI “AMICI” DI MARIA DE FILIPPI DIVENTANO “COMPAGNI”!
2. NON BASTAVANO I PENSIERINI PERBENE DI SAVIANO SUI MIGRANTI: SABATO SCORSO ANCHE EMMA MARRONE HA DOVUTO FARE IL PREDICOZZO SULLA NECESSITÀ DELL’ACCOGLIENZA INCONDIZIONATA PERCHÉ I MIGRANTI FAREBBERO (PAROLE SUE) LAVORI CHE GLI ITALIANI NON VOGLIONO PIÙ FARE. E GIÙ CON GLI APPLAUSI SCROSCIANTI DEL PUBBLICO CRE-TEEN
3. CI VOLEVA LOREDANA BERTÈ A SPIEGARE CHE NON SI STRUMENTALIZZA UNA TRAGEDIA
4. ALDO GRASSO: “IL PROBLEMA DELLA DE FILIPPI È QUESTO: SE SI LIBERASSE DI QUEL SOTTOBOSCO DI TRONISTI, DI CASI UMANI, IDI QUEL ‘MOSTRUOSO SOCIALE’ CHE È L’EREDITÀ STORICA DEL ‘MAURIZIO COSTANZO SHOW’, SI POTREBBE APPREZZARLA CON PIÙ TRASPORTO”
 

Condividi questo articolo


1. LA REGOLA DE FILIPPI, SEMPRE AL DI SOPRA DEI SUOI PROGRAMMA

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

ROBERTO SAVIANO AD AMICI DI MARIA DE FILIPPI ROBERTO SAVIANO AD AMICI DI MARIA DE FILIPPI

Lo dico subito, a scanso di equivoci: Maria De Filippi è molto brava a fare una tv che non mi piace. Basta guardare una puntata di «Uomini e donne» o «C’è posta per te» per averne riprova. Certo, non si può chiedere a Maria di fare programmi culturali (a meno che non si consideri la «normalizzazione» di Roberto Saviano un’operazione finemente politica), ma nell’ambito della tv popolare, è difficile trovarne una più brava. 
 

Le va riconosciuta una professionalità senza se e senza ma, un fiuto non indifferente nello scovare e cavalcare storie e fenomeni che attraggono il pubblico generalista, vedi i giovani talenti di «Amici» (Canale 5, sabato, ore 21.20). Qual è invece il «talento» di Maria De Filippi?

SAVIANO DE FILIPPI SAVIANO DE FILIPPI

 

Mi convinco sempre di più che sia un caso strano nella storia della tv: in «Amici», Maria ha di fronte una produzione kolossal, un varietà di prima serata con esibizioni canore e di ballo, con l’ospite hollywoodiano (in questo caso l’attore Owen Wilson), la starlette italiana (Sabrina Ferilli), i cantanti (Emma Marrone, Elisa, Francesco Renga, una stralunata Loredana Bertè). Sarebbe facile esagerare, strafare per domare questo bestiario televisivo. 
 

Invece Maria ha fatto sua la regola del «less is more», del «meno è meglio»: i conduttori televisivi tendono sempre ad aggiungere, a riempire tutti gli spazi, mentre lei, per calcolo o per istinto, pratica una conduzione «in levare».

 

SAVIANO - DE FILIPPI SAVIANO - DE FILIPPI

Non sente l’esigenza di essere sempre al centro della scena, guida il programma con un certo distacco, anche durante le risse verbali o l’esibizione spudorata del dolore privato, cosa che le permette di mantenersi sempre al di sopra del fetish che i suoi programmi sprigionano. Ecco, il problema della De Filippi e della sua tv è proprio questo: se si liberasse di quel sottobosco di tronisti, di casi umani, insomma di quel «mostruoso sociale» che è, in fondo, l’eredità storica del «Maurizio Costanzo Show», si potrebbe apprezzarla con più trasporto. 

 

2. I COMPAGNI DI MARIA

Gemma Gaetani per “Libero Quotidiano”

 

EMMA MARRONE EMMA MARRONE

Gli Amici sono diventati i Compagni di Maria. Dopo la recente lezioncina di Saviano - in prima serata su Canale 5 ad Amici 14 - sui migranti, sabato scorso anche Emma ha dovuto fare la sua predica strappalacrime sulla necessità dell’accoglienza incondizionata. Finalizzata, peraltro, a far vincere la sua squadra. Quindi compagni, sì, ma mai dimentichi del proprio tornaconto... Partiamo dal prologo. Emma, direttore artistico della squadra bianca, ne concerta la strategia nella puntata pomeridiana di Amici di venerdì primo maggio. Mattia, uno dei ragazzi, cantautore, le dice testuale: «Io c’ho due-tre pezzi molto forti tipo, vabbè, Imagine».

 

emma marrone emma marrone

Imagine è l’arcinota canzone pacifista di John Lennon. Emma, però, aveva insistito perché Mattia ne riscrivesse la prima strofa. Quale geniale idea aveva avuto Emma? Seppellire le parole di Lennon sotto una pappardella a favore dei migranti. Mattia sulle prime non era convinto, ma poi ha ammesso: «È stata un’idea molto vincente».

 

Ed Emma annuiva compiaciuta: «Perché metti il tuo pensiero e hai detto delle cose bellissime». Nella puntata serale del 2 maggio finalmente ascoltiamo le «cose bellissime» secrete da Mattia. Sguardo serissimo in camera, canta: «Immagina un barcone / 900 corpi / 900 morti / Io non ho parole»...

 

Ammazza che cose bellissime. La pura datità della cronaca e poi la confessione del non sapere che cacchio scrivere per dirsi addolorato. Fortuna che era un cantautore... Secondo Emma, la penna di Mattia avrebbe dovuto far riflettere i telespettatori sul dramma dell’immigrazione. Spingerli a condividere il suo pensiero che accogliere clandestini sia cosa buona e giusta, perché costoro farebbero (parole sue) lavori che gli italiani non vogliono più fare. Nonostante anche i successivi i versi della Imagine modificata siano ridicoli, gli applausi del pubblico di Amici scrosciano come un boato.

 

loredana berte loredana berte

A quel punto, per fortuna, arriva Loredana Bertè a mettere un po’ di buon senso, spiegando che la canzone è patetica. Non solo perché il testo originale è stato cambiato, ma soprattutto perché si è strumentalizzata una tragedia. Non l’avesse mai detto. Emma sfodera l’espressione della lesa maestà, poi precipita nel dramma, si asciuga le lacrime e dice: «Volevo che noi cantanti non fossimo per due minuti dei mercenari».

 

i migranti al confine italia austria 4 i migranti al confine italia austria 4

Ecco l’idea di impegno secondo Emma: esprimere banalità con la solita retorica dem, tanto cara ai nuovi «intellettuali» influencer come J-Ax o Fedez. Nemmeno la sfiora l’idea che il pubblico non abbia bisogno delle sue canzoncine per riflettere su questioni gravi come l’esodo degli immigrati.

 

No, lei vuol fare l’impegnata, come quando si presentò nello studio di Michele Santoro per parlare «in difesa della dignità delle donne» (ovviamente contro Berlusconi). E se la prende pure se qualcuno - nello specifico la Bertè - osa criticarla. Tanto più che, in tema di immigrazione, si potrebbe far pensare pure suggerendo idee meno popolari a sinistra. Ad esempio che si possono bloccare i barconi o aiutare gli aspiranti profughi nei loro Paesi, anche per evitare il giro d’affari intorno ad essi e le tragedie in mare. Ma nell’Amici divenuto Compagni, a quanto pare, a farla da padrone è un pensiero a senso unico.

migranti naufragio nel canale di sicilia image a 33 1429490538349 migranti naufragio nel canale di sicilia image a 33 1429490538349

 

Quello, per intendersi, di Saviano, ormai ospite ricorrente del talent. Da Repubblica di ieri apprendiamo della sua «provocazione ad Amici». Il 9 maggio andrà in onda la puntata in cui Roberto spiegherà Dostoevskij col suo solito corredo di banalità: il flashmob per la lettura, 1300 copie de Le notti bianche dell’autore russo donate ai ragazzi.

 

migranti naufragio nel canale di sicilia image a 31 1429490213282 migranti naufragio nel canale di sicilia image a 31 1429490213282

«Nessuno più di un ventenne ha il diritto meraviglioso di avere un libro tra le mani», riporta Repubblica che Saviano abbia detto durante la registrazione. Sabato, quando Loredana Bertè ha spiegato a Emma che tragedie come quella dei 900 morti in mare non si strumentalizzano a fini ludici, si è beccata il «Fuori! Fuori!» di tutto il pubblico. Segno che forse i ventenni di Amici avrebbe diritto - oltre ai libri - anche a qualche vero maestro. E non solo ai maestrini come Emma e Saviano, farraginosi come l’idea di impegno che propinano.

migranti naufragio nel canale di sicilia image a 32 1429490408190 migranti naufragio nel canale di sicilia image a 32 1429490408190

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...