LO “IUS SOLA” DELL’AUDITEL – I NUOVI ITALIANI SONO POCO TELEMORENTI: GLI STRANIERI IN FUGA DA DON MATTEO E DAI TALK-POLLAIO - MALE RAI1 CHE PRECIPITA DIETRO CANALE5 E ITALIA1 - BOCCIATE ANCHE RAI 3 E LA7

L’aria che sa troppo di casa (e di chiuso) non piace agli spettatori d’importazione che davanti alla tv fanno scelte diverse rispetto agli “italiani” sulle fiction e sui talk - Volano Canale5 e Italia1, impressiona il dato di Rai Uno che nel prime time conduce la classifica degli share con quasi il 20% mentre fra gli stranieri vale solo l’8%...

Condividi questo articolo


Da “www.europaquotidiano.it

 

DON MATTEO DON MATTEO

In Auditel è arrivato lo ius soli, con l’inclusione dei concittadini senza cittadinanza (circa il 7% del totale degli individui che calpestano il suolo della penisola) che fino a poco tempo fa non venivano conteggiati. Colpa dei leghisti? No! Semplice risultato dell’estrarre le famiglie del campione dalle liste elettorali (che comprendono solo i “cittadini”) anziché dall’anagrafe dei residenti (che comprende anche gli “stranieri”).

 

Ma ora il campione statistico è finalmente completo e noi (grazie ai dati di Studio Barometro di Luigi Ricci) ne approfittiamo per capire se e quanto i gusti televisivi degli spettatori di importazione siano diversi da quelli degli aborigeni. E diciamo subito che la diversità c’è e che ha cambiato non di poco la spartizione degli ascolti fra i canali grandi e piccoli.

 

Ovviamente molti immigrati (circa uno ogni sette) vedono via satellite la tv del paese d’origine (ognuno ha presente la tv della Repubblica Popolare della Cina che usa campeggiare fra involtini primavera e pollo alle mandorle). Invece il resto degli “stranieri”, vale a dire la loro grande maggioranza, fa zapping fra le alternative nazionali. Ma con scelte assai diverse rispetto a quelle degli spettatori “italiani”.

SCAZZO RENZI FLORIS SCAZZO RENZI FLORIS

 

Chi ne guadagna e chi ne perde? Presto detto: ci rimettono la Rai e La7, ci guadagnano tutti gli altri. Impressiona il dato di Rai Uno che nell’insieme (parliamo della prima serata) conduce la classifica degli share con quasi il 20%. Mentre fra gli stranieri vale solo l’8% e precipita dietro Canale5 e Italia1 che invece agli stranieri piacciono non poco. Non dissimile la sorte di Rai2 e, specialmente, di Rai3 che, fosse per gli stranieri sarebbe ridotta a “canalino”, come La7.

 

Corrado Formigli Corrado Formigli

Insomma, dove l’aria sa troppo di casa (anzi di chiuso) come attraverso le fiction di Rai Uno o i talk show politici concentrati attorno all’ombelico nazionale, gli stranieri ovviamente distolgono lo sguardo e lo share. Mentre la tv internazionale tradotta in Italia da Mediaset, Discovery etc acchiappa spettatori né più né meno che i monitor di intrattenimento situati nelle sale d’aspetto degli aeroporti.

 

E speriamo che, dinanzi a questi dati, nessuno in Rai si affretti a considerarli come l’effetto del virtuoso impegno del Servizio pubblico verso la Nazione. Perché la Nazione c’è nella misura in cui sa essere egemonica e inclusiva, anche attraverso la sua tv, specie quella pubblica. Non quando proprio questa ai viandanti della globalizzazione pare una tv locale.

@SBalassone

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)