KARMA E SANGUE FREDDO - GABBANI È IN TESTA SU ITUNES, YOUTUBE, SPOTIFY. OVVERO, NON STA A FA’ NA LIRA - VIDEO: CENTINAIA DI PERSONE BALLANO ‘OCCIDENTALI’S KARMA’ E PUBBLICANO SU INSTAGRAM - PARLA LO SCIMMIONE-COREOGRAFO: ‘CI SIAMO ISPIRATI A DALLA E DANIELE SILVESTRI’

Condividi questo articolo


VIDEO - TUTTI GLI SCIMMIOGRAFOCHALLENGE SU INSTAGRAM: CENTINAIA DI PERSONE SI METTONO A BALLARE ‘OCCIDENTALI’S KARMA’

 

https://www.instagram.com/explore/tags/scimmiografochallenge/?hl=it

 

 

 

 

 

 

 

1. IL KARMA DI GABBANI PRIMO GRANDE SUCCESSO DEL MERCATO SENZA SOLDI

Piero Negri per la Stampa

 

OCCIDENTALI'S KARMA - TUTTI BALLANO GABBANI OCCIDENTALI'S KARMA - TUTTI BALLANO GABBANI

Chissà come se la vive Francesco Gabbani, che già non è efficacissimo a raccontare il testo della sua canzone («Un guazzabuglio di parole»): Occidentali' s Karma è il primo grande successo italiano del nuovo ordine mondiale della musica pop. Un po' perché l' album non c' è ancora, molto per la natura stessa della canzone che ha vinto a Sanremo e che è il primo successo popolare che cammina, anzi, corre, sulle gambe dello streaming.

 

A una settimana dalla fine del Festival, il video ha superato i 20 milioni di visualizzazioni, e viaggia al ritmo di un milione al giorno; Occidentali' s Karma è la canzone italiana più trasmessa dalle radio (in assoluto è seconda dietro Ed Sheeran, tra le sanremesi la seguono Mannoia e Samuel); naturalmente è la più ascoltata nel nostro Paese su Spotify.

 

OCCIDENTALI'S KARMA - TUTTI BALLANO GABBANI OCCIDENTALI'S KARMA - TUTTI BALLANO GABBANI

È in vetta della hit parade dei singoli, classifica residuale dal non grande significato, e i download legali del brano su iTunes l' hanno fatta comparire tra le canzoni più scaricate di 14 Paesi, Mozambico compreso, e questo invece potrebbe avere, in prospettiva, un grande significato. Soprattutto, il balletto con la scimmia si è guadagnato uno spazio «social» tutto suo. È - come si dice - diventato virale, è argomento di conversazione, fuori e dentro la Rete, e questo oggi ha un valore non secondario.

 

Il problema del modo in cui si è riorganizzato il music business è proprio questo. Gabbani, che a 34 anni ha due soli album all' attivo e un' unica canzone nota prima di Occidentali' s Karma ( Amen , con cui vinse lo scorso anno a Sanremo Giovani) non può fare un tour all' altezza della sua nuova popolarità. E lo streaming più la radio e i video non valgono neppure lontanamente quanto un successo come il suo avrebbe generato in altri tempi.

GABBANI GABBANI

 

Se la caverà, e non ci preoccupiamo per lui (anche se i diritti d' autore li dovrà dividere con altri tre): certo, se la scimmia che balla finisse dentro uno spot, ci sarebbe da riflettere. A giudicare di come vanno le cose nel mondo del business della musica, forse è proprio vero che «l' evoluzione inciampa».

 

 

2. LA SCIMMIA CHE BALLA È NATA PENSANDO A DALLA E SILVESTRI"

Alice Castagneri per la Stampa

 

Ha pensato anche di intitolarla La scimmia balla . Però alla fine ha preferito Occidentali' s Karma .

GABBANI 2 GABBANI 2

Comunque, Francesco Gabbani, l' occasione di catturare l' attenzione con la scimmietta ballerina non se l' è lasciata sfuggire. E ha deciso (ricordando Daniele Silvestri) di portare sul palco dell' Ariston il ballerino Filippo Ranaldi, 28 anni. Poi, ispirato dai movimenti di Lucio Dalla in Attenti al lupo , ha pensato di creare un balletto apposito.

 

Insomma, le premesse per il successo c' erano tutte. E così è stato. Non solo per il trionfo a Sanremo, soprattutto per quello che è successo dopo.

 

gabbani e la scimmia gabbani e la scimmia

Era dai tempi del Gangnam Style , quando perfino l' allora segretario generale dell' Onu Ban Ki-moon si fece insegnare qualche passo, che non si vedeva tanto fermento per un balletto. E il merito è anche di Ranaldi: «Hanno contattato Luca Tommassini - racconta il ballerino e coreografo di X Factor - e lui ha chiamato me. Io e Gabbani ci siamo incontrati per la prima volta sul set del videoclip. L' idea di fare quel particolare movimento è venuta a lui, io l' ho aiutato a codificarlo e a mettere a punto la coreografia».

 

Al Festival Ranaldi si è presentato sul palco con la maschera e fino alla fine si è nascosto. «Dietro le quinte - dice - quando mi hanno visto con il costume sono rimasti tutti sorpresi. È stato davvero divertente». Però c' è stata una parte più difficile (e non riguarda il fatto di ballare con l' abito da scimmione): «Per il mio assolo ho dovuto interpretare il testo e ideare una coreografia che rappresentasse la contrapposizione tra cultura occidentale e orientale. È stato impegnativo».

GABBANI GABBANI

 

Or mai, anche per chi si è perso il Sanremone, è impossibile non conoscere lo stacchetto. D' altronde il video del brano ha già collezionato oltre venti milioni di clic. E poi non c' è radio che non lo trasmetta. Tutti lo ascoltano, tutti lo cantano e soprattutto tutti lo ballano. E al contrario della danza di Psy stavolta non si tratta di un fenomeno social, ma piuttosto di un fenomeno sociale. In strada, nel salotto di casa e perfino nei supermercati, la scimmia (che è in noi ognuno di noi) balla.

gabbani e la scimmia gabbani e la scimmia

 

La forza della danza «tormentone», infatti, sta nella sua semplicità: braccia in alto che si agitano da un lato all' altro e gambetta che si alza (prima da una parte e poi dall' altra). Insomma, nulla di più facile. «I passi sono immediati - dice Ranaldi - e la canzone è potente.

 

Ma è tutto l' insieme a funzionare bene: la musica coinvolge, Francesco canta bene e la coreografia è semplice. Quando ho sentito Occidentali' s Karma ho immaginato subito che potesse diventare virale, ma non pensavo fino a questo punto».

francesco gabbani 6 francesco gabbani 6

 

Il ballerino, che ha studiato hip hop in America e ha partecipato anche a Italia' s Got Talent , è diventato - per tutti - lo «scimmiografo» di Gabbani. E sul futuro ha le idee chiare: «Se Francesco mi chiedesse di accompagnarlo all' Eurovision o in tour accetterei volentieri». Nell' attesa sui social ha lanciato una sfida invitando fan (e non) a inviare i filmati dei propri balletti.

 

francesco gabbani 5 francesco gabbani 5

Intanto, mentre l' Italia danza, Gabbani raggiunge nuovi traguardi: primo posto su Spotify, iTunes e nella classifica Fimi (che mette insieme streaming e download). Più il record italiano di visualizzazioni in un solo giorno su Vevo (oltre 4 milioni). Il tutto senza un disco alla spalle, a cui il cantautore sta ancora lavorando. Il segreto di un tale successo? Di sicuro c' entra il karma.

francesco gabbani francesco gabbani GABBANI 9 GABBANI 9 GABBANI 19 GABBANI 19 GABBANI GABBANI

 

francesco gabbani francesco gabbani FRANCESCO GABBANI NICOLA SAVINO DOPOFESTIVAL FRANCESCO GABBANI NICOLA SAVINO DOPOFESTIVAL GABBANI GABBANI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...