KATE BUSH RELOADED - ELICOTTERI, TEMPESTE E VIDEO 3D: LA CANTANTE INGLESE DOPO 40 ANNI QUASI TUTTI SENZA LIVE TORNA SUL PALCO E SCATENA IL DELIRIO - LUCE, MOVIMENTO, TEATRO MA ANCHE PURA FOLLIA ROCK!

La sua voce ha perso un po’ dei toni più alti, mentre il suo fraseggio si è fatto più rilassato, come il linguaggio del corpo ma il primo dei 22 concerti londinesi (tutti sold out) di Kate Bush è un trionfo - Tra i cantanti anche il figlio 16enne: “Senza di lui mi sarei tirata indietro” - Ha chiesto ai fan di non fare foto o video, ma su Youtube si trovano filmati rubati...

Condividi questo articolo


Ben Ratliff per “The New York Times” pubblicato da “La Repubblica” (traduzione di Anna Bissanti)

kate bush kate bush

 

Kate Bush è diventata famosa per essere un’artista lungimirante, decisa a perseguire le sue ambizioni con un ritmo tutto suo. Quest’idea che si ha di lei è stata incoraggiata dai suoi videoclip, con quei luoghi in cui lo sguardo si allunga verso spiagge, montagne, cieli.

marc almond marc almond

 

Immagini tornate alla luce durante il concerto, martedì sera, all’Eventim Apollo di Londra, nelle note del ciclo di canzoni Sky of Honey . A piedi nudi, indosso solo un caftano scuro, Kate Bush ha spalancato le braccia in un arco gigantesco, per essere poi tirata via con forza da un argano. Pubblico in delirio. L’artista è sulla scena da 40 anni, quasi tutti senza live.

lily allen lily allen

 

Nel 1974 aveva 16 anni quando la Emi le firmò un contratto, oggi ne ha 56: non ha mai smesso di registrare dischi anche se a grande distanza l’uno dall’altro. Ma fino a martedì, quando ha debuttato con il primo di 22 concerti, uno spettacolo straordinario intitolato Before the Dawn , l’ultima volta che s’era trovata davanti a un pubblico pagante era stata nel 1976, durante un tour di sei settimane in Europa.

kate bush giovane kate bush giovane

 

I perfezionisti possono sviluppare la paura di non dare il massimo, e s’è parlato anche di paura tra le cause della sua assenza dal palco. Il programma dello show racconta di una gestazione di 18 mesi, portata avanti insieme a musicisti, attori, tecnici, scenografi, al romanziere David Mitchell, ad animatori 3-D, a un illusionista e a burattinai. Nel libretto l’artista ringrazia più volte suo figlio Bertie McIntosh, oggi sedicenne e fra i cantanti dello show, “durante le prime fasi, quando avevo paura di premere il tasto di accensione, senza di lui mi sarei tirata indietro”.

 

kate bush kate bush

Lo spettacolo inizia con immagini di movimento e con la sua voce che ha perso un po’ dei toni più alti, mentre il suo fraseggio si è fatto più rilassato, come il linguaggio del corpo. Il concerto, con un ensamble di sette elementi e cinque cantanti, inizia con una serie di canzoni, alcuni successi degli anni Ottanta — Hounds of Love e Running up that Hill — e brani da album successivi come Lily, Joanni, Never be mine .

 

Evita i suoi primi brani, caratterizzati dai virtuosismi vocali. Prosegue con le parti

kate bush kate bush

concettuali: prima di tutto il lato 2 dell’album Hounds of Love, con il “collettivo” di sette canzoni The Ninth Wave. In scena attori con teste a forma di lische di pesce, un film con un astronomo col telescopio che chiama la Guardia costiera per avvertire di una nave che sta affondando, un altro film con Kate che canta immersa nell’acqua gelida. Luci intermittenti e un elicottero dei soccorsi che scende dall’alto. Nella seconda parte, l’artista appare come un fantasma, seduta in un salotto, di sghembo, come se stesse per cadere sul pavimento.

kate bush oggi kate bush oggi

 

Tema di Sky of Honey, il secondo cd del suo album doppio del 2005 Aerial , è il volo di un uccello, il sole, la bellezza; sul palco il giovane McIntosh incarna un pittore che riproduce ogni cosa su tela mentre un ragazzino, sotto forma di modello di legno, si muove affascinato dagli uccelli.

 

Before the Dawn è luce, movimento e teatro ma anche uno spettacolo rock, intenso, fisico. Il pubblico si è alzato in piedi per applaudire nei brevi intervalli tra un brano e l’altro. E dopo il bis conclusivo, Cloudbusting, nessuno se ne sarebbe andato ma sono arrivati gli addetti per smontare il palco. “Grazie infinite per questa meravigliosa reazione” ha detto Kate Bush. Lo farà per altre 21 volte?

kate bush kate bush

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…