LA7, LA RAI3 DEL DUEMILA - CAIRO INCASSA ANCHE CORRADO GUZZANTI: UNA CARTOLINA QUOTIDIANA DOPO LILLI GRUBER. TUTTO MERITO DI ANDREA SALERNO, NUOVO DIRETTORE DI RETE E STORICO AUTORE DI GUZZANTI - OLTRE A DIEGO BIANCHI E MAKKOX, ARRIVA PURE NANNI MORETTI, CHE INTRODURRÀ I SUOI FILM IN PRIMA SERATA

-

Condividi questo articolo


 

Silvia Fumarola per www.repubblica.it

 

corrado guzzanti e lillo corrado guzzanti e lillo

La7 ha fatto il colpaccio: riporta in tv Corrado Guzzanti. "Dopo Otto e mezzo con Lilli Gruber avremo una novità assoluta: il ritorno in tv di Guzzanti con una cartolina satirica, dal lunedì al venerdì, che sarà una cosa simpatica e divertente. Corrado è pronto per tornare sulla tv generalista con una cosa di grandissima qualità" annuncia Urbano Cairo alla presentazione dei palinsesti di La7 della prossima stagione. Complice il direttore Andrea Salerno, che ha firmato con Guzzanti tanti programmi di successo, il comico torna in tv. Andrà in onda da novembre a giugno ("anche se con Corrado tutte le varianti sono possibili", aggiunge Salerno) non c'è ancora il titolo della trasmissione.

urbano cairo urbano cairo

 

 

Con l'arrivo di Diego Bianchi (addio Gazebo, anche per lui è allo studio il titolo della trasmissione che debutterà a fine settembre) e la nuova ironica striscia di Makkox, La7 blinda i suoi volti popolari. "Abbiamo rinnovato il contratto con Lilli Gruber fino al 2022 con un contratto quinquennale come si fa con i calciatori a cui si tiene particolarmente" dice Cairo, lodando il programma quotidiano condotto dalla giornalista "diventato centrale per tutti i temi della politica. Abbiamo rinnovato il contratto - per tre anni - anche a Corrado Formigli: scadeva il 30 giugno".

 

Se Enrico Mentana, con il suo TgLa7 è "centometrista e maratoneta" dice l'editore smentendo qualunque dissapore, Cairo ribadisce di non aver avuto contatti per arruolare Fabio Fazio. "Ho incontrato tra gennaio e giugno Beppe Caschetto (agente di Fazio, ndr), ma non abbiamo parlato di Fazio, non c'è mai stata nessuna proposta o offerta. Massimo Giletti? Lo stimo molto, è bravissimo. Fa una tv dove coniuga l'alto e a volte il basso, quando è il caso. È un grandissimo professionista. Ma noi non abbiamo avuto contatti neanche con lui".

 

CORRADO GUZZANTI CORRADO GUZZANTI

"Una certa idea di tv" è lo slogan con cui La7 presenta la prossima stagione ancora dedicata all'informazione con un'attenzione speciale per i cinefili col il ciclo di film di Nanni Moretti che saranno introdotti dallo stesso regista. Fra le conferme l'importanza data alle news (La7 è la tv generalista che dedica più tempo all'informazione con in media 12 ore al giorno), confermati Bersaglio mobile e le Maratone di Mentana, così come Otto e mezzo di Lilli Gruber, il Faccia a Faccia di Giovanni Minoli, diMartedì con Giovanni Floris e Piazzapulita di Corrado Formigli.

 

 

gazebo diego bianchi zoro andrea salerno makkox gazebo diego bianchi zoro andrea salerno makkox

Nuovi programmi per Luca Telese. David Parenzo e Gianluigi Paragone ("che però cambierà formula" dice Cairo "gli abbiamo chiesto di dedicarsi alle inchieste") e prima serata per Diego Bianchi (Zoro) mentre Makkox avrà una striscia quotidiana prima del tg, alle 19.30 dal titolo Skroll. Torneranno in stagione anche Atlantide con Andrea Purgatori, la serie Grey's Anatomy, Fuoco e fiamme, Omnibus, L'aria che tira, Coffee break, Tagada. Pop assicurato con Miss Italia in diretta da Jesolo condotta da  Francesco Facchinetti.

andrea salerno con zoro e damilano gazebo andrea salerno con zoro e damilano gazebo

 

 

A chi gli fa notare se La7 si sia spostata "a sinistra" con l'arrivo di Bianchi&co., Cairo risponde che "non è mai stata da nessuna parte. La rete a sinistra? Noi continueremo a fare una tv di approfondimento, credibile, che vada a intercettare i cambiamenti della società in modo nuovo". Nostalgia di Maurizio Crozza? "Crozza ha fatto una sua scelta" risponde Cairo "no, non abbiamo nostalgia di lui".

 

 

NANNI MORETTI NANNI MORETTI

Tv generalista in crescita (La7 e La7d conquistano il 3,70 per cento di share nel totale giornata), La7 riconquista punti anche per la pubblicità. "Nel primo trimestre abbiamo avuto il segno meno", ammette Cairo "ma il secondo è in ottimo miglioramento con un buon maggio e ancora un migliore giugno. La tendenza è positiva, quindi siamo contenti. Non c'è nessun tipo di idea di vendere La7, non ci sono clausole che tengano. La tv è una parte importante e complementare di un gruppo che ha quotidiani, periodici e Internet".

NANNI MORETTI NANNI MORETTI NANNI MORETTI NANNI MORETTI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...