LANGONE SI CUCINA CHEF RUBIO: “AL SOLO SENTIRLO NOMINARE MI CAUSA IRRITAZIONE. SE MANGIASSI QUALCOSA DI SUO MI VERREBBE UN’AFTA. AMMESSO CHE QUALCOSA DI SUO SIA POSSIBILE MANGIARE. NON HA UN LOCALE, NEMMENO UNA DI QUELLE TRATTORIACCE PER CAMIONISTI CHE GLI PIACCIONO TANTO. È UN CUOCO PURAMENTE MEDIATICO” – “IL SUO LIVELLO GASTRONOMICO È IGNOTO, QUELLO LINGUISTICO INVECE È CHIARISSIMO. QUANDO NON INSULTA SALVINI…” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Camillo Langone per “il Foglio”

 

CHEF RUBIO CHEF RUBIO

Al solo sentirlo nominare, Chef Rubio mi causa irritazione, erubescenza. Credo che se mangiassi qualcosa di suo mi verrebbe subito un' afta. Ammesso che qualcosa di suo sia possibile mangiare: a differenza di Bottura che parla e parla ma un ristorante, per quanto poco frequentabile, lo possiede, Rubio non ha un locale, nemmeno una di quelle trattoriacce per camionisti che gli piacciono tanto, manco uno di quei chioschi luridi che sono la sua passione.

camillo langone ritratto con tabarro camillo langone ritratto con tabarro

 

E' un cuoco televisivo e internettiano, puramente mediatico, adesso dice che il piccolo schermo gli sta stretto e si vede che non conosce o si è dimenticato le cucine vere dove lavorano i cuochi veri, posti molto più soffocanti di qualsivoglia studio tv. Immagino cucini per sé e per i suoi cari, non saprei dire se beati loro o dannati loro perché giudicare un cuoco dai ricettari è come giudicare un politico dai programmi elettorali.

 

CHEF RUBIO VS LA PASTA DI SALVINI CHEF RUBIO VS LA PASTA DI SALVINI

 

 

 

 

 

 

 

 

A parole siamo capaci tutti. Da volumi come "Le ricette di Unti e bisunti raccontate da Chef Rubio" esce un forte odore di retroguardia: supplì all' amatriciana, linguine alla sorrentina, costate con cipolle... Roba antica, roba pesante, roba che poi ci vuole il caffè, l' ammazzacaffè, il bicarbonato e infine il rutto liberatorio. Qualcosa tra Aldo Fabrizi e Paolo Villaggio se non fosse che Gabriele Rubini, nome anagrafico, lo trovi su Twitter, non su "Techetechetè".

CHEF RUBIO CHEF RUBIO

 

Qualcosa tra Aldo Fabrizi e Paolo Villaggio e Matteo Salvini, allora: lo Chef e il Capitano sono accomunati dagli pseudonimi duceschi, dalla bulimia social e dalle scorpacciate grossolane. Entrambi italiani veri, pensando molto a mangiare.

 

chef rubio chef rubio

Eppure fra il già comunista padano e il tuttora comunista frascatano (il cuoco è nato nei Castelli Romani) qualche dif ferenza ci deve pur essere, altrimenti non esisterebbe questo malevolo ritratto. Salvini è l' ultima raffica dell' uomo bianco, Rubio è la prima forchettata dei Mori invasori.

 

CHEF RUBIO CHEF RUBIO

Mi pare una buona sintesi, confermata dal profilo Twitter di colui che si definisce "Independent Chef, FoodFighter, Director, Photographer, Writer, Tv presenter" (fra romanesco e inglese il tempo per l' italiano non si trova mai). Soltanto a luglio, e il mese non è ancora finito, il ministro dell' Interno viene definito "piscialletto", "cagasotto", "codardo", "bozzo inutile", "coglione" oppure, forse citando il Belli o forse Bombolo, "cojone", e poi "maiale", "pupazzo" (molte volte), "FelpaPig" (moltissime volte)... Tutto perché Salvini sta tentando di difendere i confini nazionali, concetto che il food fighter proprio non tollera: "Confini e frontiere non sono la stessa cosa, ma tutti e due generano sofferenza".

 

langone e il tabarro 6 langone e il tabarro 6

Mi è venuta la tentazione di controbattere citando René Girard, secondo il quale le frontiere hanno la precisa funzione di contenere la violenza, oppure Régis Debray, secondo il quale "il predatore detesta i muri, la preda li ama". Poi ho lasciato perdere, non va bene gettare il pensiero dei più raffinati intellettuali ai piedi di chi scrive che il potere di Israele "sarà sempre una scorreggia in confronto alla libertà del popolo palestinese".

 

chef rubio 1 chef rubio 1

Il livello gastronomico di Chef Rubio è ignoto, quello linguistico invece è chiarissimo. Quando non insulta Salvini insulta Netanyahu, "uomo di merda spalleggiato da tanti altri maiali". Anche Israele ha la colpa di difendere i propri confini (più efficacemente dell' Italia, in verità) e dunque agli occhi del cuoco che non cucina ma combatte è un "non stato assassino, mostro sionista che da più di cento anni ta glieggia il mondo".

chef rubio chef rubio CHEF RUBIO CHEF RUBIO CHEF RUBIO CHEF RUBIO CHEF RUBIO CHEF RUBIO CHEF RUBIO CHEF RUBIO chef rubio chef rubio chef rubio chef rubio chef rubio chef rubio chef rubio con l agnello chef rubio con l agnello CHEF RUBIO CHEF RUBIO CHEF RUBIO 3 CHEF RUBIO 3 COSTANTINO DELLA GHERARDESCA E CHEF RUBIO COSTANTINO DELLA GHERARDESCA E CHEF RUBIO CHEF RUBIO CHEF RUBIO CHEF RUBIO 2 CHEF RUBIO 2 chef rubio chef rubio CHEF RUBIO 7 CHEF RUBIO 7 CHEF RUBIO 8 CHEF RUBIO 8 CHEF RUBIO 9 CHEF RUBIO 9 CHEF RUBIO CHEF RUBIO chef rubio chef rubio chef rubio chef rubio chef rubio chef rubio chef rubio chef rubio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…