LAPIDE FAI DA TE - NEL LIBRO "MEGLIO QUI CHE IN RIUNIONE" 200 EPITAFFI SCRITTI DA ITALIANI CELEBRI - Travaglio: Brindate, brindate pure. Tanto ricomincio subito dall´altra parte" - MASSIMO FINI: “QUI GIACE UN COGLIONE” - “RENATO VALLANZASCA / HA VISSUTO / MALE / MA HA VISSUTO” - LA POETESSA GIULIA NICCOLAI: “CAMBIO L´ABITO E SONO SUBITO DA VOI"...

Condividi questo articolo


Stefano Bartezzaghi per "la Repubblica"

MEGLIO QUI CHE IN RIUNIONE COPERTINA-     Eugenio Alberti Schatz,Marco VaglieriMEGLIO QUI CHE IN RIUNIONE COPERTINA- Eugenio Alberti Schatz,Marco Vaglieri

Se gli antichi dicevano, in varie salse e con crudeltà evidentemente arcaica: «Oggi a me, domani a te», che epitaffi possiamo inventare oggi per riassumere lo sgomento della morte senza smentire il disincanto contemporaneo? E quanto di questo disincanto è necessario per accettare di scriverselo, l´epitaffio, da sé? Nel libro di Rizzoli "Meglio qui che in riunione" di Eugenio Alberti Schatz e Marco Vaglieri sono più di duecento le frasi lapidarie fornite da altrettanti, divertiti, plausibilmente scaramantici, collaboratori.

Proprio tra le prime si legge la mondana rassicurazione della poetessa Giulia Niccolai: «Cambio l´abito e sono subito da voi». Che l´autrice di "Esoterico Biliardo" si sia immaginata con il classico lenzuolo, strisciando catene, o piuttosto coinvolta in una più pregnante reincarnazione, la sua promessa riassume in realtà tutto il libro.

MARCO TRAVAGLIOMARCO TRAVAGLIO

I morti sono «diversamente vivi», come ha sostenuto altrove lo scrittore Andrea Bajani: intendono continuare a parlarci, quanto meno per dare un ultimo ritocco a quel laborioso autoritratto che è stata la loro rispettiva esistenza terrena e suggerirci una volta in più cosa dobbiamo pensare di loro. Un cambio d´abito, e rieccoli qua.

Fra loro, e segnatamente fra quelli di fama almeno relativa, una buona percentuale ci tiene a confermare quello che dell´interessato già si seppe. Il magistrato Francesco Saverio Borrelli anche in questa occasione ritorna sul suo «resistere, resistere, resistere», dandogli una declinazione più decisamente esistenziale. Sulla stessa linea si attesta anche Marco Travaglio («Brindate, brindate pure. Tanto ricomincio subito dall´altra parte»), mentre Giulio Andreotti conferma un´inesausta e consapevole vocazione: «Non si ritenne né un nano né un gigante, / lieto di appartenere a una mediocrità aurea».

mfn25 massimo fini amicamfn25 massimo fini amica

Piergiorgio Odifreddi dice: «Trovò l´Inferno nei preti / il Purgatorio nei libri / e il Paradiso nei numeri. / Ora non trova più, / e sta bene così»: dove l´ultima riga, per la verità, pare suggerire una residua forma di speranza nell´esistenza di un pacificante Oltretomba. A questi si potrebbe opporre una corrente di estrosi e divaganti, con episodi di spicco come quello di Rocco Tanica che dice, o lascia detto, «Ceci n´est pas un épitaphe» o Umberto Eco che ruba a Tommaso Campanella l´echeggiante finale della Città del Sole: « - Aspetta, aspetta - . / - Non posso, non posso - ».

02renato vallanzasca repub02renato vallanzasca repub

Più rare, ma pure notevoli, le autocritiche: «Qui giace un coglione» di Massimo Fini o «Renato Vallanzasca. / Ha vissuto. / Male. / Ma ha vissuto». Alcuni hanno proseguito anche in questa estrema occasione il loro mestiere: così Aldo Grasso, che dai titoli di coda dei serial ricava un bel «To be continued»; o Alessandro Bergonzoni, che oltre a un gioco sulla sua data di nascita, assicura: «Non morì solo. / Ma visse anche». «Ma... ma... Marco Giusti», dichiara, autocanzonante, il balbo blobbista.

eco07 umberto ecoeco07 umberto eco

In epigrafe al suo saggio sulle "Scritture ultime" (Einaudi, 1995), Armando Petrucci ha apposto una frase dell´architetto Violet-Le-Duc: «Si potrebbe fare la storia dell´umanità servendosi degli epitaffi». In questo caso, in cui l´epitaffio è dettato dai viventi per un´operazione dichiaratamente scherzosa, si tratterà di una cronaca, tra le più curiose, dell´eterno presente: un modo per avercela (almeno in merito a sé stessi), quella famosa ultima parola.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."