(Adnkronos) - Sara' Marco Tarquinio il nuovo direttore di Avvenire. A quanto apprende l'ADNKRONOS la scelta del cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, e' caduta sull'uomo che dallo scorso settembre ha preso la guida 'ad interim' del giornale dei vescovi. Si tratta di un giornalista esperto di politica che conosce bene e dall'interno la redazione del giornale ed e' inoltre in grado di garantire la continuita' con la gestione precedete di Dino Boffo.
Vittorio Feltri
grg14 dino boffo dario edoardo vigano
C'e' poi l'ipotesi che insieme a Tarquinio al vertice di Avvenire trovi posto anche Angelo Scelzo, ad oggi sottosegretario del Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali. In questa eventualita' i due ricoprirebbero il ruolo di direttore responsabile e direttore editoriale. In ogni caso con la nomina di Tarquinio in qualita' di direttore la linea editoriale dovrebbe rimenare quella attuale che ha forti tratti di continuita' con la precedente.
Il quotidiano dei vescovi e' precipitato in una crisi grave da quando fra le fine di agosto e l'inizio di settembre il suo direttore e' finito sotto l'attacco del Giornale che ha sollevato accuse gravi sulla condotta privata del direttore Boffo. Sia la Conferenza episcopale che lo stesso Boffo hanno risposto con durezza alle accuse, tuttavia per tacitare il crescendo di polemiche e di illazioni, lo stesso Boffo ha deciso di dimettersi dalla direzione del quotidiano che guidava da circa 15 anni.
Angelo Bagnasco
La decisione della nomina era gia' attesa per la fine del settembre passato, quando si e' riunito il Consiglio episcopale permanente, cioe' la 'direzione' dei vescovi italiani. Ma nell'occasione il Segretario generale della Cei, mons. Mariano Crociata, affermo' che per il quotidiano c'era ancora da attendere.
Marco Tarquinio
Nel corso delle ultime settimane, poi, il cardinale Bagnasco coadiuvato dai suoi collaboratori, ha potuto lavorare con un minimo si calma e serenita' in piu' dopo i giorni del clamore mediatico scatenatosi intorno alla vicenda.
Nei prossimi giorni, il 6 novembre, si riunira' il Cda di Avvenire sotto la guida di monsignor Marcello Semeraro, vescovo di Albano; in quell'occasione la scelta dovrebbe essere formalizzata. In tal modo il quotidiano della Cei, arrivera' alla prossima assemblea straordinaria dei vescovi che si terra' il 9 aprile ad Assisi, con la nuova direzione gia' operativa.