“ACCUSE DI MOLESTIE? SONO VENDETTE PER DEI RIFIUTI” - VLADIMIR LUXURIA CONTRO L'ONDATA DI DENUNCE DI ABUSI SESSUALI - “NEL MONDO DELLO SPETTACOLO TANTE DONNE SONO PRONTE A TUTTO PER AVERE VISIBILITÀ, OGGI SPIACE VEDERE LA BANALIZZAZIONE DI UN FENOMENO SERIO COME QUESTO" - E FIOCCANO LE POLEMICHE...

-

Condividi questo articolo


Alessio Buzzelli per “il Tempo”

 

vladimir luxuria vladimir luxuria

«Ormai siamo arrivati a un delirio fondamentalista». Con queste parole Vladimir Luxuria descrive il polverone alzatosi nell' ultimo mese intorno ad alcuni suoi tweet in cui l' artista ed ex -parlamentare aveva criticato, con solide argomentazioni, le posizioni delle tante showgirl e attrici che in questi giorni hanno denunciato- a distanza di anni e dopo lo scoppio del "caso Weinstein - di aver subito molestie da parte di produttori e registi.

 

Una polemica che negli ultimi giorni sembrava essersi placata, almeno finché Luxuria non è tornata sull' argomento con un altro, lapidario, tweet («Attenzione a quelle attricette rifiutate per un ruolo in un film che si vendicano sui registi accusandoli di #molestie»). Un tweet che ha fatto indignare molti, scatenando violente reazioni.

 

vladimir luxuria vladimir luxuria

Luxuria, in molti hanno travisato le sue parole. Perché?

«Anche le persone che si sono scagliate contro le mie parole sono vittime. Non vittime di molestie sessuali, ma vittime della banalizzazione e ridicolizzazione di un fenomeno serio e reale come quello degli abusi sessuali e della violenza di genere.

 

Questa gente si sta facendo abbindolare da persone che strumentalizzano questi argomenti per motivi del tutto personali. Una cosa che io, tra l'altro, avevo già immaginato potesse accadere, prima o poi».

 

harvey weinstein harvey weinstein

Quali sono questi motivi?

«Vendetta e ripicca, per esempio. E qui mi sto riferendo alla questione in generale: io conosco bene il mondo dello spettacolo e so che la tentazione di usare l'argomento delle molestie è forte, magari per coprire i propri fallimenti professionali.

 

Anche perché quando denunci una molestia dopo tanti anni è difficile che il presunto molestatore venga incriminato e di certo non impedisci che costui, subito dopo, possa continuare a fare i propri porci comodi. È inutile».

 

Quello di farsi pubblicità in un momento di poca visibilità può essere un altro motivo?

«Può essere. Ci sono donne dello spettacolo che, pur di avere un po' di visibilità, farebbero di tutto per un' intervista o una comparsata tv».

 

Lo «scandalo Weinstein» poteva essere un'occasione per denunciare il perverso meccanismo del mondo dello spettacolo e invece tutto si è ridotto a una sterile polemica partigiana tra chi è d' accordo a prescindere e chi non lo è. Un' occasione persa. È d' accordo?

vladimir luxuria vladimir luxuria

«Certamente il fenomeno delle molestie esiste ed è molto serio, non solo nello spettacolo.

 

Il problema è che qui qualcuno, per tornaconto personale, ha fatto perdere credibilità all' intera questione, causando danni enormi e offendendo le vittime delle molestie. Io non sono per difendere a prescindere chi denuncia, soprattutto quando la vittima si accompagna e lavora per anni con il proprio presunto carnefice. Perché la cosa più importante, in questi casi, è la credibilità».

 

vladimir luxuria vladimir luxuria

Come ha reagito ai commenti, alcuni dei quali violenti e brutali, sotto i suoi post?

«A me interessa esprimere ciò che penso, indipendentemente dalle reazioni che posso suscitare, perché non riesco a restare indifferente davanti a un’ingiustizia. Io penso che molte delle persone che hanno commentato siano in buona fede, solo che non hanno capito la pericolosità di ciò che sta accadendo.

 

La pericolosità cioè di queste denunce tardive e a "pancia piena" legate a un mondo, quello dello spettacolo, in cui le vendette e le invidie sono all' ordine del giorno. È un danno enorme alla battaglia contro le vere molestie e le vere violenze. Così si rischia di equiparare uno stupro a cose che sono poco più che ripicche. Il mio è un grido d' allarme».

vladimir luxuria vladimir luxuria

 

Lei ha dichiarato di aver ricevuto proposte indecenti che ha però declinato, rinunciando magari a un lavoro. Quindi si può dire di «no»?

«Io ho ricevuto delle avances, certo, alle quali ho detto di no. Molti però fanno confusione tra avances, cioè corteggiamento, e molestie, che sono due cose ben diverse».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”