“AMMAZZA QUANTO SO’ BRAVI ‘STI FROCI” - QUELLA VOLTA CHE AL TERMINE DI UNO SPETTACOLO IN UN TEATRO ROMANO ANNA MAGNANI, ENTUSIASTA, SI ALZO’ IN PIEDI PER APPLAUDIRE IL FAVOLOSO PAOLO POLI – “ACROBATICO”, “ZITELLESCO”, UNA MOSTRA RICORDA L'ATTORE E I SUOI 586 APPELLATIVI NEL 'SUO' TEATRO VALLE – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Emilia Costantini per il Corriere della Sera - Roma

 

paolo poli paolo poli

Quella volta di Anna Magnani, Paolo Poli la raccontava spesso a suo nipote Andrea Farri: «Mio zio recitava in un teatro romano, non ricordo quale, e la grande attrice era andata a vedere lo spettacolo. Alla fine della messinscena Nannarella, entusiasta, si alza in piedi per applaudire con calore, e rivolgendosi al resto della platea esclama a voce alta: "Ammazza quanto so' bravi 'sti fr..."».

 

È uno dei tanti aneddoti che riemergono dalla memoria storica di un grande attore, ora giustamente celebrato al Teatro Valle con una mostra multimediale, curata dal nipote (figlio di Lucia Poli) e da Rodolfo di Giammarco, da domani al 4 novembre.

 

«In questo modo lo riportiamo a casa - dice Farri - perché il Valle è stato il palcoscenico su cui Paolo ha portato la maggior parte dei suoi più grandi successi. È un omaggio che il Teatro di Roma e l' amministrazione capitolina hanno voluto rendere a uno dei più importanti attori del Novecento, scomparso nel 2016».

 

anan magnani anan magnani

La mostra consente ai visitatori di sfogliare le pagine di vita di Poli attraverso 40 monitor, allestiti nei palchi e in platea, uno per ogni spettacolo che ha realizzato tra il 1950 e il 2014. Sugli schermi scorrono immagini, foto, video inediti, bozzetti di scene firmate, tra gli altri, da Lele Luzzati; e inoltre locandine e poster che ripercorrono oltre sessant' anni di rappresentazioni. Nel foyer il pubblico può leggere su un video wall i 586 appellativi con cui la stampa, nell' arco di più di mezzo secolo, ha descritto l' attore (da «acrobatico» a «zitellesco»), rappresentando i volti multiformi del suo essere artista.

 

paolo poli paolo poli

«Sin da bambino ho sempre seguito le tournée di mia madre e dello zio - continua a raccontare Andrea, 36 anni - viaggi interminabili che potevano durare anche otto mesi. La mia più grande emozione l' ho vissuta una sera quando, al termine della messinscena di Cane e gatto, mi portò con lui in proscenio a ringraziare il pubblico. Venni abbagliato dai riflettori, non riuscivo a vedere la platea e per me fu una specie di trauma. Forse per questo non ho mai desiderato fare l' attore».

 

PAOLO POLI PAOLO POLI

Andrea infatti ha scelto la strada del compositore di colonne sonore per cinema, teatro e tv. «Ho iniziato giovanissimo e sono autodidatta. Fu zio a dirmi: tu farai il musicista come Gioachino Rossini che non ha studiato al conservatorio. Aveva visto giusto».

La mostra dedicata a Poli è anche l' occasione per continuare a render vivo il Valle, tuttora inagibile per realizzare veri e propri spettacoli: si inserisce infatti nel programma di attività Interludio Valle.

 

«Paolo amava molto Roma, dove ha abitato ininterrottamente dagli anni 70, a via del Governo Vecchio. Diceva che è una capitale dove anche i cani abbaiano con più autorità».

paolo poli legge il kamasutra paolo poli legge il kamasutra umberto eco e paolo poli babau 3 umberto eco e paolo poli babau 3 paolo poli kamasutra paolo poli kamasutra poli 4 poli 4 umberto eco e paolo poli babau 1 umberto eco e paolo poli babau 1 Paolo Poli foto di Antonio Viscido Paolo Poli foto di Antonio Viscido Paolo Poli foto di Antonio Viscido Paolo Poli foto di Antonio Viscido Paolo Poli foto di Antonio Viscido Paolo Poli foto di Antonio Viscido paolo poli paolo poli paolo poli paolo poli paolo poli paolo poli Paolo Poli buoi Paolo Poli buoi PAOLO POLI GIOVANE PAOLO POLI GIOVANE PINO STRABIOLI E PAOLO POLI PINO STRABIOLI E PAOLO POLI PAOLO POLI jpeg PAOLO POLI jpeg PAOLO POLI IN AQUILONI jpeg PAOLO POLI IN AQUILONI jpeg PAOLO E LUCIA POLI FOTO TATTI PAOLO E LUCIA POLI FOTO TATTI PAOLO POLI AQUILONI PAOLO POLI AQUILONI PAOLO POLI A TEATRO PAOLO POLI A TEATRO PAOLO POLI PAOLO POLI PAOLO POLI PAOLO POLI PAOLO POLI A TEATRO AQUILONI PAOLO POLI A TEATRO AQUILONI PAOLO POLI A TEATRO PAOLO POLI A TEATRO umberto eco e paolo poli babau 2 umberto eco e paolo poli babau 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”