“BARBARA D'URSO È L'ANTI MARIA DE FILIPPI” - ALDO GRASSO INFILA LA PENNA NELLA RIVALITA’ TRA LE DUE TELE-REGINE: “MARIA, CON L'ABILE MOSSA DI PAVENTARE LA SUA USCITA DA MEDIASET, HA OTTENUTO TUTTO QUELLO CHE VOLEVA - PROMUOVERE LA D'URSO AI FASTI DELLA PRIMA SERATA E ALLA FICTION HA L'ARIA DI UNA CONTROMOSSA, UN BILANCIAMENTO DI POTERE FRA LE DUE PRIME DONNE. LA DIFFERENZA TRA LE DUE E’…”

-

Condividi questo articolo


Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

aldo grasso aldo grasso

Della 15ª edizione del Grande Fratello avremo modo di parlare, non appena capiremo meglio le dinamiche della Casa e si sarà delineato il profilo del programma, che ormai ha perso ogni connotazione originale. Speriamo solo che le prossime puntate siano un po' meno lunghe della prima, perché lo sforzo fisico può danneggiare la buona salute dello spettatore.

 

Adesso preme sottolineare altro, e riguarda la conduzione e il ruolo all'interno di Mediaset di Barbara D'Urso. Che è presente sugli schermi di Canale 5 sei giorni su sette come Pomeriggio Cinque e Domenica Live e fra non molto sarà ancora protagonista della riedizione della mitica Dottoressa Giò.

 

MARIA DE FILIPPI E BARBARA DURSO MARIA DE FILIPPI E BARBARA DURSO

Con la conduzione del GF, Barbara ha coronato un duplice sogno: portare le modalità linguistiche del daytime in prima serata e costruire un monumento al dursismo, che poi sarebbe la versione televisiva e casalinga di Freaks. Ma c'è un altro aspetto ancora più interessante: Barbara D'Urso è l'anti Maria De Filippi, almeno in termini espressivi. Maria, con l'abile mossa di paventare la sua uscita da Mediaset, ha ottenuto tutto quello che voleva, sia in termini economici che di programmazione (è rientrato persino Maurizio Costanzo).

MARIA DE FILIPPI MARIA DE FILIPPI

 

Canale 5 è Maria De Filippi? Un palinsesto defilippizzato per un pubblico defilippizzato? L'intrattenimento del canale appaltato agli studi della Fascino? La mossa di promuovere la D'Urso ai fasti della prima serata e alla fiction ha tutta l' aria di una contromossa, di una sorta di bilanciamento di potere fra le due prime donne della rete.

 

È vero che entrambe si nutrono del medesimo immaginario (la pancia femminile del Paese, verrebbe da dire), ma Maria ha più pretese intellettualistiche, ha una maggiore rete di relazioni, gode di buona stampa, sa come entrare nei meccanismi di potere. Barbara, sacerdotessa dell'impuro, è altrettanto determinata ma più genuinamente trash. Uno scontro da seguire.

il trapezio pronunciato di barbara durso il trapezio pronunciato di barbara durso barbara d urso la dottoressa gio barbara d urso la dottoressa gio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…