“DAVANTI A LUI NON HO MAI PIANTO" - ELENA SANTARELLI PARLA DEL TUMORE CHE HA COLPITO IL FIGLIO GIACOMO: “IL MOMENTO PIÙ BRUTTO È STATO QUANDO, DI NOTTE, CON LA TORCIA, ANDAVO A RACCOGLIERE I CAPELLI DI GIACOMO DAL CUSCINO, PER NON FARGLIELI TROVARE AL MATTINO. UNA PUGNALATA. METTI AL MONDO UN FIGLIO E VUOI PROTEGGERLO, MA NON SAI CHE PUOI SENTIRTI COSÌ TANTO IMPOTENTE. MI STRAPPEREI I MIEI CAPELLI PER DARLI A LUI"

-

Condividi questo articolo


Candida Morvillo per il Corriere della Sera

 

elena santarelli col figlio elena santarelli col figlio

Da quando ha saputo che suo figlio Giacomo, 9 anni il 22 luglio, ha un tumore cerebrale, Elena Santarelli non ha mai pianto davanti a lui: «Mai, mai, mai.

 

A volte, mi chiedo: com' è possibile? Ma in certi frangenti, la forza arriva. Io non ho mai trattato mio figlio da malato, gli ho sempre detto che, mentre si fanno le chemio, si studia e questo ha creato una normalità nella mia vita e nella sua». Le lacrime, tuttavia, ci sono state e ci saranno nel corso dell' intervista. È la prima volta che la showgirl parla a un giornale da quel 30 novembre 2017 in cui lei e il marito Bernardo Corradi hanno ricevuto la diagnosi che nessun genitore vorrebbe sentire, e lo fa per due motivi. Uno è far sapere «che non è detto che un tumore annienti la vita. Ogni caso è diverso, ma mio figlio corre, mangia, ride, ha una vita normale al 60-80 per cento. Vorrei che le mamme avessero speranza». L' altro motivo è chiedere aiuto per la ricerca, per la Onlus Heal, che si occupa di neuroncologia pediatrica col Bambino Gesù di Roma, che ha in cura il figlio. Anche Bobo Vieri devolverà i proventi della sua Bobo Summer Cup a loro.

 

Se le dico: 30 novembre?

 

corradi santarelli corradi santarelli

«La cosa peggiore è che non ero presente alla risonanza. Ero stata operata all' anca e avevo stampelle e dolori, è andato solo Bernardo, ma non avevamo sospetti, era un esame fatto per precauzione.

 

Quando mio marito è tornato a casa, gliel' ho letto in faccia.

Sono andata in bagno e ho vomitato. Poi, mi sono messa a piangere in silenzio, per non farmi sentire da mio figlio.Giacomo mi ha chiesto di giocare alla Playstation e l' ho fatto. Ho passato la notte su Internet a cercare le parole del referto e a chiamare amici che conoscevano medici».

 

Perché suo figlio faceva accertamenti?

 

«Intuito materno. Stava bene, ma mi sembrava strano».

 

Dopo, che è successo?

 

santarelli corradi santarelli corradi

«Siamo andati al Bambin Gesù, il professor Franco Locatelli e la dottoressa Angela Mastronuzzi ci hanno detto "vi dovete sedere". Ricordo solo io che mi ripetevo: tuo figlio ha un tumore. Non potevo non pensare alla morte».

 

E di morte si era parlato?

 

«No. Senza esame istologico e profilo di metilazione, non puoi prevedere le percentuali di sopravvivenza. Poi, ci sono risonanze che dicono che si è troppo oltre per una cura, ma non è la nostra storia. La paura della morte era solo nella mia testa».

 

Invece, inizia la speranza.

 

«La prima sera in reparto è stata la più dura. Non volevo che Giacomo vedesse i bambini intubati, non potevamo dirgli subito: ora fai la chemio, perdi i capelli, combatti le cellule. Ci siamo arrivati piano piano con l' aiuto, fondamentale, degli psicologi».

 

Che ha dovuto imparare ?

«A comportarmi come se niente fosse. I primi giorni, stavo come una scappata di casa e non è da me. I bimbi sono astuti, ho capito che dovevo farmi la piega, mettere il solito rossetto, anche se mi sentivo giudicata, in ospedale, col rossetto. Ma ho fatto bene. Quando gli do un calcio nel sedere, bonariamente, non mi dice "mamma, ho il tumore". La malattia non l' ha cambiato molto, ha solo perso i capelli. Ma sono stanca di chi mi dice "tanto è maschio".Io ragiono con la sua testa e so che ne soffre. Mi strapperei i miei capelli per darli a lui».

bernardo corradi bobo vieri bernardo corradi bobo vieri

Sui social, c' è chi ha augurato il cancro anche a lei.

«Avrei voluto urlare contro tutte quelle cattiverie, ma sono tante di più le persone che mi esprimono affetto».

 

Perché aveva raccontato su Instagram di suo figlio?

«Per ringraziare i medici e aiutare le associazioni. Era Pasqua e Heal ha venduto per beneficenza uova come mai».

 

Dopo gli attacchi, si è pentita di aver parlato?

elena santarelli corradi elena santarelli corradi

«No, ma non avevo messo in conto tante lettere di persone coi figli malati o morti. Mi trovo a dare coraggio agli altri, ma anche io sono ancora nel mezzo del dolore, per quanto sia forte e veda anche gli aspetti positivi, che poteva andare peggio, che non abbiamo problemi economici A me le lacrime escono quando vedo gli altri bimbi coi papà lontani o che dormono in auto Non mi piace quando mi scrivono che sono una grande mamma. C' è un esercito di mamme di pari forza e pure lontane da casa. E io ora posso permettermi un tuffo in Versilia e mi sento in colpa, ma posto lo stesso la foto, per dire che non si deve smettere di vivere. Troppi giudicano senza sapere, senza capire. Ho scritto che ero a Trento per le cure e hanno avuto da ridire: perché Trento? Perché lì fanno la protonterapia, una radioterapia che non impatta su altri organi, ci segue la dottoressa Sabina Vennarini: ci vorrebbero più centri pubblici così all' avanguardia».

ELENA SANTARELLI ELENA SANTARELLI

 

elena santarelli elena santarelli

Che succede in una coppia quando un figlio si ammala?

 

«I primi giorni, ci guardavamo in silenzio, ma gli occhi parlano ed erano gli stessi pensieri. Insieme ci impegniamo a far sentire la normalità a Giacomo. Quando mio figlio dice che è più veloce di me ad asciugarsi i capelli, penso che, se scherza, abbiamo fatto centro».

 

Ora cosa vi attende?

 

«Aspettiamo di sentirci dire che siamo a fine terapia.

Non sarà presto. Il percorso è lungo, confidiamo di essere nell' 80 per cento che si salva».

ELENA SANTARELLI E ALESSIA MARCUZZI AL REPARTO DI ONCOEMATOLOGIA DEL BAMBIN GESU ELENA SANTARELLI E ALESSIA MARCUZZI AL REPARTO DI ONCOEMATOLOGIA DEL BAMBIN GESU

Dopo un po', Elena richiama. E, ora, piange. Dice: «Il momento più brutto è stato quando, di notte, con la torcia, andavo a raccogliere i capelli di Giacomo dal cuscino, per non farglieli trovare al mattino. Quei momenti erano una pugnalata. Metti al mondo un figlio e vuoi proteggerlo, ma non sai che puoi sentirti così tanto impotente».

alba parietti elena santarelli alba parietti elena santarelli Elena Santarelli Elena Santarelli elena santarelli elena santarelli IL POST DI ELENA SANTARELLI SULLA MALATTIA DEL FIGLIO IL POST DI ELENA SANTARELLI SULLA MALATTIA DEL FIGLIO ELENA SANTARELLI ELENA SANTARELLI ELENA SANTARELLI ELENA SANTARELLI firenze inaugurazione di pitti elena santarelli firenze inaugurazione di pitti elena santarelli elena santarelli instagram story su nadia toffa elena santarelli instagram story su nadia toffa

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO