“HARRY FOTTER” FA GOL A RONALDO! LA SCRITTRICE DEL "MAGHETTO" J.K. ROWLING GUADAGNA PIÙ DEL PORTOGHESE: NEGLI ULTIMI DODICI MESI JK1 HA INTASCATO 95 MILIONI DI DOLLARI, CR7 SOLTANTO 93 - IN CIMA ALLA CLASSIFICA DELLE CELEBRITY STILATA DA FORBES C' È PUFF DADDY, POI BEYONCE’, AL TERZO POSTO LA MADRE DI TUTTI GLI HARRY POTTER

-

Condividi questo articolo


 

Alberto Infelise per la Stampa

 

j.k. rowling j.k. rowling

Ci sono due grandi differenze tra J. K. Rowling e Cristiano Ronaldo. La prima: la scrittrice di Harry Potter non ha mai segnato in una finale di Champions League (e quindi non ha conosciuto la perfezione più perfetta della felicità così come Nostro Signore l' ha apparecchiata per noi poveracci in Terra). La seconda: lo scorso anno le opere della Rowling hanno generato più guadagni delle finte di Ronaldo.

 

I soldi, come diceva Luca Carboni, non danno la felicità, però a voler essere prosaici negli ultimi dodici mesi JK1 ha guadagnato 95 milioni di dollari, CR7 soltanto 93. La classifica 2017 delle celebrità milionarie realizzata da Forbes, stravolge lo stereotipo della cultura che non dà da mangiare. Scrivere romanzi ben costruiti può rendere più ricchi che scendere sulla fascia e crossare e segnare: sicuramente fa sudare di meno.

 

Ora sarà interessante vedere se il risultato della classifica porterà madri ambiziose a puntare tutto su figli apparentemente talentuosi della perifrastica, funamboli del congiuntivo, capaci di costruire trame sorprendenti e dialoghi credibili, visioni immaginifiche e mondi ideali rassicuranti.

CRISTIANO RONALDO CRISTIANO RONALDO

 

Aspetteranno forse ora le trepidanti genitrici gli insegnanti di scrittura creativa dei figli, per convincerli che è proprio il racconto del loro pargolo che deve essere selezionato per l' invio all' editor, e non quello dell' odiato vicino di banco che tra l' altro copia di sicuro e manco sa chi è Carver. E giù a mandarsi frecciate velenose sul gruppo whatsapp «Mamme Bestseller».

 

Fare lo scrittore invece che il calciatore ha inoltre l' indubbio vantaggio che non si è costretti a pettinarsi in maniera bizzarra, oltre che (ovviamente) quello di non dover rispondere in continuazione alla domanda: «Cosa ne pensi delle decisioni del Mister?». In cima alla classifica di Forbes c' è Sean John Combs, l' artista già conosciuto come Puff Daddy, Puffy, Diddy e P. Diddy, cinque nomi diversi ma un unico 730 da 130 milioni di dollari.

 

rowling rowling

Seconda è Beyoncé-Dio-la-benedica-Knowles, con 105 milioni. Poi la madre di tutti gli Harry Potter (prima tra gli europei, prima tra i caucasici). E Cristiano Ronaldo è superato pure dal cantante Drake, che lo sorpassa in quarta posizione grazie a un unico, misero milione di dollari. Certo al portoghese rimane la soddisfazione di aver sopravanzato Lionel Messi non solo di nove posizioni, ma soprattutto di tredici milioni in un anno. E senza nemmeno essersi dovuto ossigenare la barba.

 

Spiace non vedere nessun italiano tra i primi cento. Mino Raiola e Gigio Donnarumma ci stanno lavorando, ma la strada è ancora lunga. E di scrivere pare non ne abbiano un granché voglia.

 

 

beyonce' beyonce' BEYONCE' BEYONCE' puff daddy puff daddy JK ROWLING E IL NUOVO LIBRO SU HARRY POTTER JK ROWLING E IL NUOVO LIBRO SU HARRY POTTER rowling rowling

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…