“HARRY FOTTER” FA GOL A RONALDO! LA SCRITTRICE DEL "MAGHETTO" J.K. ROWLING GUADAGNA PIÙ DEL PORTOGHESE: NEGLI ULTIMI DODICI MESI JK1 HA INTASCATO 95 MILIONI DI DOLLARI, CR7 SOLTANTO 93 - IN CIMA ALLA CLASSIFICA DELLE CELEBRITY STILATA DA FORBES C' È PUFF DADDY, POI BEYONCE’, AL TERZO POSTO LA MADRE DI TUTTI GLI HARRY POTTER

-

Condividi questo articolo


 

Alberto Infelise per la Stampa

 

j.k. rowling j.k. rowling

Ci sono due grandi differenze tra J. K. Rowling e Cristiano Ronaldo. La prima: la scrittrice di Harry Potter non ha mai segnato in una finale di Champions League (e quindi non ha conosciuto la perfezione più perfetta della felicità così come Nostro Signore l' ha apparecchiata per noi poveracci in Terra). La seconda: lo scorso anno le opere della Rowling hanno generato più guadagni delle finte di Ronaldo.

 

I soldi, come diceva Luca Carboni, non danno la felicità, però a voler essere prosaici negli ultimi dodici mesi JK1 ha guadagnato 95 milioni di dollari, CR7 soltanto 93. La classifica 2017 delle celebrità milionarie realizzata da Forbes, stravolge lo stereotipo della cultura che non dà da mangiare. Scrivere romanzi ben costruiti può rendere più ricchi che scendere sulla fascia e crossare e segnare: sicuramente fa sudare di meno.

 

Ora sarà interessante vedere se il risultato della classifica porterà madri ambiziose a puntare tutto su figli apparentemente talentuosi della perifrastica, funamboli del congiuntivo, capaci di costruire trame sorprendenti e dialoghi credibili, visioni immaginifiche e mondi ideali rassicuranti.

CRISTIANO RONALDO CRISTIANO RONALDO

 

Aspetteranno forse ora le trepidanti genitrici gli insegnanti di scrittura creativa dei figli, per convincerli che è proprio il racconto del loro pargolo che deve essere selezionato per l' invio all' editor, e non quello dell' odiato vicino di banco che tra l' altro copia di sicuro e manco sa chi è Carver. E giù a mandarsi frecciate velenose sul gruppo whatsapp «Mamme Bestseller».

 

Fare lo scrittore invece che il calciatore ha inoltre l' indubbio vantaggio che non si è costretti a pettinarsi in maniera bizzarra, oltre che (ovviamente) quello di non dover rispondere in continuazione alla domanda: «Cosa ne pensi delle decisioni del Mister?». In cima alla classifica di Forbes c' è Sean John Combs, l' artista già conosciuto come Puff Daddy, Puffy, Diddy e P. Diddy, cinque nomi diversi ma un unico 730 da 130 milioni di dollari.

 

rowling rowling

Seconda è Beyoncé-Dio-la-benedica-Knowles, con 105 milioni. Poi la madre di tutti gli Harry Potter (prima tra gli europei, prima tra i caucasici). E Cristiano Ronaldo è superato pure dal cantante Drake, che lo sorpassa in quarta posizione grazie a un unico, misero milione di dollari. Certo al portoghese rimane la soddisfazione di aver sopravanzato Lionel Messi non solo di nove posizioni, ma soprattutto di tredici milioni in un anno. E senza nemmeno essersi dovuto ossigenare la barba.

 

Spiace non vedere nessun italiano tra i primi cento. Mino Raiola e Gigio Donnarumma ci stanno lavorando, ma la strada è ancora lunga. E di scrivere pare non ne abbiano un granché voglia.

 

 

beyonce' beyonce' BEYONCE' BEYONCE' puff daddy puff daddy JK ROWLING E IL NUOVO LIBRO SU HARRY POTTER JK ROWLING E IL NUOVO LIBRO SU HARRY POTTER rowling rowling

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...