“MIO PADRE NON CAPIVA COME LA MIA PASSIONE POTESSE TRASFORMARSI IN MESTIERE, PER MOLTO TEMPO NON CI SIAMO RIVOLTI LA PAROLA” - DOMANI SHAILA GATTA, FIRMERÀ LA PUNTATA NUMERO 927 DI STRISCIA LA NOTIZIA, DIVENTANDO LA VELINA PIÙ LONGEVA DELLA STORIA DEL PROGRAMMA  – LA RELAZIONE CON IL CALCIATORE BLANCHARD: “NON CREDO AGLI STEREOTIPI, MA NELL'AMORE, CHE NON HA STIPENDIO O PROFESSIONE” – “IL FUTURO? VORREI FARE LA CONDUTTRICE …” – FOTO BOMBASTICHE!

Condividi questo articolo


Elvira Serra per il "Corriere della Sera"

 

shaila gatta 18 shaila gatta 18

Che sarebbe diventata famosa lo sapeva fin da bambina, quando firmava gli autografi sui fazzoletti di carta «per allenarsi». Quello che non sapeva, è che sarebbe diventata la Velina più longeva nella storia di Striscia la Notizia . Domani Shaila Gatta, 25 anni di Secondigliano, firmerà la puntata numero 927, una in più rispetto a Mikaela Neaze Silva, con la quale condivide la scrivania del Tg satirico di Canale 5 dal 2017: la 30ª edizione. 

shaila gatta 23 shaila gatta 23

 

Shaila, avrebbe mai immaginato di arrivare fin qui? 

«Dentro di me l'ho sempre saputo. Soprattutto nei momenti difficili...». 

 

Racconti. 

«Mio padre Cosimo è autista Asl, mamma Luisa ha fatto per anni la sarta in casa. Soldi non ce n'erano tanti e per poter studiare danza alla Scuola Harmony di Napoli ho dovuto fare molte rinunce». 

shaila gatta 16 shaila gatta 16

 

Faccia un esempio. 

«Niente abiti firmati, i tutù me li cuciva mamma, che con l'uncinetto mi faceva deliziose cuffiette da mettere sopra lo chignon. I sacrifici dovevamo farli tutti». 

 

Com' è arrivata da Secondigliano a Milano? 

«Passando per Roma, dove mi sono trasferita a 16 anni». 

 

Da sola? 

«Sì. Mi ero diplomata in anticipo in danza classica e restando a Napoli non avrei potuto fare molto di più. Così, contro la volontà di mio padre, che non capiva come la mia passione potesse trasformarsi in mestiere, mi cercai una stanza a Roma. Per molto tempo io e lui non ci siamo rivolti la parola, anzi, ero io quella arrabbiata con lui. Oggi capisco che la sua era solo paura, e forse anche frustrazione per non potermi dare quanto avrebbe voluto». 

shaila gatta 2 shaila gatta 2

 

Veniamo a quella stanza. 

«Quartiere Re di Roma, vivevo con la padrona di casa. La mia camera costava 225 euro al mese ed era vuota: dormivo su un materasso gonfiabile, tenevo la valigia aperta per gli abiti. I miei mi davano 400-500 euro al mese. Per le lezioni di danza potevo spenderne un'ottantina: mangiavo pasta e fagioli o pasta e pomodorini per settimane. Durante una lezione Luca Barbagallo rimase colpito dalla mia determinazione e mi offrì una borsa di studio: 6 ore al giorno in una scuola di ballo. Nel frattempo mi presentavo ai provini anche se ero minorenne, ed è stato un bene». 

 

Perché? 

shaila gatta 42 shaila gatta 42

«Intanto perché respiravo il clima di quell'ambiente. Una volta andai a un'audizione per un programma su Canale 5 di Enrico Brignano, gli piacqui, ma l'età era un problema e non se ne fece nulla. Stessa sorte con Luciano Cannito, che mi suggerì di provare con Amici, dove conobbi Luciano Peparini: ma ero minorenne, niente da fare. L'anno dopo, invece, superai il provino. Dell'opportunità sarò sempre grata a Maria De Filippi». 

 

Viveva ancora nella casa con il materasso gonfiabile? 

«No! Avevo cambiato. Dopo Amici sono arrivate tante cose: il Capodanno con Carlo Conti, Tu sì que vales, ho ballato a Sanremo. E al provino di Ciao Darwin conobbi Marco Garofalo, che purtroppo non c'è più. Mi scelse e alla quarta puntata mi affidò un pezzo da prima ballerina. Lì mi notò la coreografa di Striscia , ma lo scoprii in seguito». 

 

shaila gatta 37 shaila gatta 37

E così arriviamo a Milano.

 «Con sorpresa. L'audizione l'avevo fatta a Roma, per un generico programma Mediaset. Tre mesi dopo mi convocano a Milano e davanti alla proposta sul tavolo leggo che si tratta di Striscia . "Scusate, in che senso?", chiesi».

 

 Antonio Ricci cosa le disse?

 «Stai calma, rilassati e divertiti». 

 

I suoi genitori sono venuti a trovarla in trasmissione? 

«Sì, prima del Covid: con la pastiera, il casatiello, la torta coi carciofi, i friarielli. Nel giro di poco non sono rimaste nemmeno le briciole!». 

 

Il primo regalo ai suoi? 

shaila gatta 8 shaila gatta 8

«La cucina nuova. Ogni mese mando dei soldi a mamma per farsi dei regali. È il mio modo di dire grazie». 

 

Ora cosa sogna? 

«Un futuro da conduttrice: per tre anni mi sono allenata con Paperissima Sprint , anche questo un grande segno di fiducia di Antonio Ricci». 

 

È fidanzata con il difensore del Belvedere Grosseto Leonardo Blanchard. La Velina e il calciatore: uno stereotipo. 

«Non credo agli stereotipi, ma nell'amore, che non ha stipendio o professione. Lo puoi incontrare in panetteria». 

 

shaila gatta 15 shaila gatta 15

Una curiosità: perché si chiama Shaila? 

shaila gatta 36 shaila gatta 36 le veline 2 le veline 2 le veline 1 le veline 1 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 10 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 10 shaila gatta 22 shaila gatta 22 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 4 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 4 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 15 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 15 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 17 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 17 LE VELINE SHAILA E MIKAELA STRISCIA LE VELINE SHAILA E MIKAELA STRISCIA le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 19 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 19 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 21 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 21 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 7 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 7 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 23 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 23 shaila gatta shaila gatta le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 16 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 16 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 2 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 2 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 3 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 3 shaila gatta 29 shaila gatta 29 shaila gatta 39 shaila gatta 39 shaila gatta 9 shaila gatta 9 shaila gatta 43 shaila gatta 43 shaila gatta 3 shaila gatta 3 shaila gatta 24 shaila gatta 24 shaila gatta 4 shaila gatta 4 shaila gatta 10 shaila gatta 10 shaila gatta 17 shaila gatta 17 shaila gatta 31 shaila gatta 31 shaila gatta 40 shaila gatta 40 shaila gatta 11 shaila gatta 11 shaila gatta 25 shaila gatta 25 shaila gatta 33 shaila gatta 33 shaila gatta 41 shaila gatta 41 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 8 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 8 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 5 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 5 shaila gatta e mikaela neaze silva shaila gatta e mikaela neaze silva shaila gatta 5 shaila gatta 5 shaila gatta 6 shaila gatta 6 shaila gatta 13 shaila gatta 13 shaila gatta 12 shaila gatta 12 shaila gatta 19 shaila gatta 19 shaila gatta 20 shaila gatta 20 le veline 3 le veline 3 shaila gatta 21 shaila gatta 21 shaila gatta 7 shaila gatta 7 shaila gatta 14 shaila gatta 14 shaila gatta 26 shaila gatta 26 shaila gatta 34 shaila gatta 34 shaila gatta 27 shaila gatta 27 shaila gatta 28 shaila gatta 28 shaila gatta 35 shaila gatta 35 shaila gatta 1 shaila gatta 1 LA VELINA SHAILA STRISCIA LA VELINA SHAILA STRISCIA le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 6 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 6

«Per Shaila Risolo, di Non è la Rai. Mia sorella, Jessica, aveva chiesto a mia madre una sorellina che avesse quel nome e facesse la ballerina. Accontentata!».

le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 12 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 12 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 14 le veline mikaela neaze silva e shaila gatta 14

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...