“NON VEDO L’ORA DI RIDERE ANCORA CON TE” - CHRISTIAN DE SICA RICORDA L’ULTIMO MESSAGGINO DI CARLO VANZINA - “IO GLI HO MANDATO UNA MIA FOTO DI SCENA VESTITO DA DONNA E LUI SI E’ FATTO UN SACCO DI RISATE. CI SIAMO TANTO DIVERTITI INSIEME…” – E POI PARLA DI QUELLA VOLTA AL CASINÒ CON PAOLO VILLAGGIO- VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Giovanna Cavalli per il Corriere della Sera

de sica de sica

 

«Ci siamo tanto divertiti insieme, io e Carlo, fino all' ultimo. Non vedo l' ora di ridere ancora con te, mi ha scritto con un messaggino, appena qualche giorno fa. E io allora in cambio gli ho mandato una mia foto di scena in cui sono vestito da donna e si è fatto un sacco di risate», racconta Christian De Sica con la tristezza incredula delle prime ore di un addio che spezza il cuore.

 

«Ho perso un grande amico, generoso, spiritoso, un uomo gentile che mi ha dato tanto affetto. A maggio era venuto a trovarmi con un soggetto per un film da girare in Francia. Sapevo che era molto malato, lo sapevo bene. Lui credeva di farcela e ci ho creduto anch' io, perciò abbiamo fatto tutti finta di niente».

 

de sica carlo vanzina de sica carlo vanzina

Vi siete conosciuti da ragazzini, figli entrambi di due maestri del cinema italiano.

«Avevamo 14 anni. Quell' estate partimmo per una vacanza di gruppo, io, lui, mio fratello Manuel e Marco Risi.Carlo era coltissimo, preparatissimo, sapeva tutto di cinema, enciclopedico, pure dei film più ignoti ti snocciolava a memoria anno di produzione, regia, costumista e sceneggiatore».

Le assegnò la sua prima parte in «Viuuulentemente mia», nel 1982.

«Un piccolo ruolo accanto a Laura Antonelli e Diego Abatantuono. I produttori non mi volevano, fu Carlo a impuntarsi. Gli devo tutto. A lui e a Enrico».

de sica de sica

 

Il set più spensierato?

«Con A spasso nel tempo ce la siamo spassata in giro per il mondo, dalla Scozia alla Monument Valley, da Londra alla Toscana. Ricordo una serata memorabile a Las Vegas, al Caesars Palace. Io e Paolo Villaggio abbiamo bruciato tutti i soldi alla roulette, non ci era rimasto nemmeno un dollaro per saldare la stanza, ha pagato tutto Carlo».

de sica carlo vanzina de sica carlo vanzina

 

Quella volta che...

 

«...che partimmo insieme per Montecarlo, a incontrare un produttore, squattrinati più che mai, e lui ci regalò un Krug d' oro, e noi che siamo corsi in bagno a mordere di nascosto la preziosa moneta per vedere se era vera».

 

E lo era?

«Verissima».

 

Cosa le mancherà di Carlo?

de sica de sica

«Il suo senso dell' umorismo, dote rara nei registi di commedie, che di solito nella vita sono dei tipi lugubri.

Quando ha saputo che cercavo casa in affitto a Milano, dove con Massimo Boldi sto girando Amici come prima, si è raccomandato: non andare sui Navigli, che è pieno di zanzare».

 

Che cosa ha imparato standogli accanto?

«A essere veloce. Carlo aveva il dono di una sintesi pazzesca. Conosceva profondamente questo mestiere, i suoi meccanismi, i personaggi che incontri, il modo di ragionare. È lui che ha ideato l' instant movie: in sei settimane finiva un film, senza sforare di tempi e costi, i produttori lo adoravano».

greggio boldi de sica greggio boldi de sica

 

Due figli d' arte.

«Di solito in Italia questa è una vergogna, ma a noi ha dato il vantaggio di saperci muovere sul set come a casa nostra perché quella era casa nostra».

Amici da sempre e per sempre.

«Le racconto solo questo: quando suo padre Steno è morto, la famiglia non aveva la tomba pronta, e per oltre un anno è stato in quella dei De Sica, accanto a papà».

de sica de sica de sica asuncion vacanze di natale de sica asuncion vacanze di natale cristian de sica e enrico vanzina cristian de sica e enrico vanzina

 

greggio boldi de sica calà greggio boldi de sica calà

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)