“PEREIRA RESTI ALLA SCALA FINO AL 2022”, IL DIRETTORE MUSICALE DEL TEATRO CHAILLY FA IL SUO ENDORSEMENT PER L’ATTUALE SOVRINTENDENTE - IL 18 GIUGNO SI TERRÀ IL CDA CHE POTREBBE DECIDERE DI RICONFERMARE PEREIRA PER ALTRI 5 ANNI, CONCEDERGLI UNA PROROGA (FINO AL 2022) OPPURE NOMINARE UN NUOVO SOVRINTENDENTE (ACCANTONATI FUORTES E ORTOMBINA, IL PIÙ ACCREDITATO È QUELLO DEL FRANCESE DOMINIQUE MEYER)

-

Condividi questo articolo


Enrico Parola per il “Corriere della sera”

 

pereira chailly pereira chailly

Alexander Pereira resti alla Scala fino al 2022. Riccardo Chailly offre così il suo sostegno all' attuale sovrintendente proprio quando si sta discutendo dei possibili successori del manager austriaco. Il 18 giugno si terrà il Consiglio di amministrazione in cui in cui potrebbe emergere un nuovo nome: accantonati Fuortes e Ortombina, il più accreditato è quello del francese Dominique Meyer, ora al vertice dell' Opéra di Parigi.

 

Il direttore musicale del teatro e della Filarmonica ha reso pubblico il suo appoggio a Pereira durante un incontro alla Scala con il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana. Ha sottolineato Chailly: «La mia programmazione qui arriva al dicembre 2022; le prossime stagioni sono già state disegnate e sarebbe assolutamente illogico cambiare ora; stiamo lavorando benissimo, fin troppo in alcuni momenti. L' orchestra e il coro sono orgogliosi del percorso fatto e i successi ottenuti durante le tournée in varie capitali europee della musica lo confermano. Il teatro ha bisogno non di scosse ma di serenità, chi ha fatto bene fino ad oggi deve essere messo nelle condizioni di continuare a farlo».

 

pereira chailly pereira chailly

Parole che si inseriscono nel valzer delle ipotesi circolate in questo periodo («ne ho sentite tante: sembra che alcuni abbiano più informazioni di me, di Pereira e del Cda», ha detto Chailly). L' incarico di Pereira scadrà infatti a fine 2019. Il Cda potrebbe decidere di riconfermarlo per altri 5 anni, concedergli una proroga (fino al 2022 per allineare il suo incarico a quello di Chailly) oppure nominare un nuovo sovrintendente. Nel dialogo con Fontana il maestro ha alzato la bacchetta anche sulla sua città, Milano: «Straordinariamente vivace e con un' enorme attrattiva culturale, ma talvolta un po' presuntuosa e autocelebrativa: anche le sue eccellenze potrebbero essere confrontate con quelle degli altri».

 

ariadne pereira ariadne pereira

Tra queste c' è la musica, come ricordava Fontana citando la recensione di un quotidiano francese al concerto della Filarmonica a Parigi («Questa è l' Italia che ci piace»).

 

«Ovunque andiamo ci riconoscono la disorganizzazione ma al contempo la grandezza della storia, dell' arte e della cultura - la risposta di Chailly - In questi anni ho lavorato tanto con l' orchestra che ora è richiesta da tutte le capitali della musica».

 

PEREIRA WHITENER 1 PEREIRA WHITENER 1

Confessando poi la sua ossessione per Puccini («Ne sono tarantolato, lo studio giorno e notte; accanto a lui il suo contemporaneo Mahler: entro il 2020 completeremo l' integrale delle sinfonie») Chailly si è proiettato sul prossimo 7 dicembre: «Per la prima volta la Scala aprirà la sua stagione con Tosca; mi sembra incredibile che non fosse mai stata scelta quest' opera del melodramma italiano». Tosca sarà Anna Netrebko: «Le ho fatto mandare lo spartito: riproporremo la prima Tosca, quella romana del 1900; le prime versioni di Puccini sono spesso le migliori, le più audaci, poi edulcorate per pressioni esterne».

PEREIRA WERBA PEREIRA WERBA

 

Ricordando la Missa Papae Pauli (composta dal padre Luciano per Papa Montini) e diretta a fine maggio a Brescia, Chailly ha svelato: «Mio padre ha voluto incidere sulla tomba di famiglia proprio le note dell' eco delle campane che si ascolta al Dona nobis pacem . Era assorbito da quest' opera, ce ne parlava ogni sera a cena; mi ricordo l' incontro col papa in Vaticano, avevo 14 anni. Mio padre gli consegnò la registrazione della prima esecuzione fatta dai complessi Rai al Foro Italico».

alexander pereira alexander pereira dominique meyer dominique meyer ALEXANDER PEREIRA SCALA ALEXANDER PEREIRA SCALA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…