“LE PERSONE NON PERCEPISCONO L'EFFETTO DISUMANIZZANTE DELLA TECNOLOGIA E DEL MERCATO” - IL TEORICO DEI MEDIA, DOUOGLAS RUSHKOFF: “FACEBOOK PUÒ SAPERE CON CIRCA L'80% DI PRECISIONE SE SI STA PER INIZIARE UNA DIETA, DIVORZIARE O FARE COMING OUT. USANO LE TUE ATTIVITÀ PASSATE PER PREVEDERE I TUOI COMPORTAMENTI FUTURI O MANIPOLARLI - LA RIVOLUZIONE DIGITALE È UN MOVIMENTO CONSERVATORE. SI TRATTA DEL CAPITALISMO CHE COMBATTE PER EVITARE DI ESSERE CAMBIATO. È LA BATTAGLIA DEI RICCHI CONTRO LA PROPRIETÀ DISTRIBUITA”

-

Condividi questo articolo


Angelo Paura per “il Messaggero”

 

DOUGLAS RUSHKOFF TEAM HUMAN DOUGLAS RUSHKOFF TEAM HUMAN

Douglas Rushkoff è teorico dei media tra i più critici del potere della Silicon Valley e professore al Queens College di New York. In “Team Human”, il suo ultimo libro, racconte come la tecnologia sia diventata uno strumento per reprimere e isolare, pur essendo stata pensata per l’esatto contrario: connettere.

 

Che cosa significa Team Human?

«Team Human è un modo per dire che essere umani è uno sport di squadra. In questo momento ci troviamo sotto attacco. La maggior parte delle persone non riescono a percepire l' effetto disumanizzante della tecnologia e del mercato, nel modo in cui è pensato oggi. E il modo principale con cui le nostre tecnologie e i mercati portano a termine questo assalto è disconnettendoci e ostacolando la nostra natura di animali sociali. Non siamo individui che competono l' uno contro l' altro: siamo la squadra degli esseri umani».

 

DOUGLAS RUSHKOFF DOUGLAS RUSHKOFF

Nel libro lei usa la metafora dello sport di squadra come strategia per riuscire a sopravvivere...

«Non siamo solo una squadra sportiva. Siamo una vera squadra e possiamo evolvere e progredire attraverso la cooperazione. Molte persone amano pensare che la storia dell'evoluzione sia definibile attraverso la competizione tra individui. Ma non è assolutamente quello che è successo.

 

Infatti, le specie più avanzate riescono ad avere successo lavorando insieme. Il cervello umano ha sviluppato la capacità di ricordare e di lavorare con più persone allo stesso tempo. Abbiamo sviluppato l' anatomia necessaria al linguaggio, anche rischiando di soffocare, perché comunicare è un atto vitale. Lavorando insieme, per esempio, abbiamo la possibilità di sconfiggere i cambiamenti climatici.

 

Lei sostiene che la tecnologia e il mercato portino avanti un'agenda contro gli esseri umani. Ci spiega in quale modo tutto ciò accade?

«Molte persone usano un social network chiamato Facebook: è un enorme sito sul quale le persone creano profili che in realtà sono profili di consumatori. Essere su Facebook significa scrivere nero su bianco le proprie preferenze per aziende e venditori. Tutte queste informazioni vengono usate per prevedere i tuoi comportamenti futuri. Ad esempio, Facebook può sapere con circa l'80 per cento di precisione se si sta per iniziare una dieta, divorziare o fare coming out. Usano le tue attività passate per prevedere i tuoi comportamenti futuri o persino per manipolarli».

SOCIAL SOCIAL

 

Vuol dire che il mercato preferisce le macchine alle persone?

«Il mercato ti valuta per il denaro che spendi e il valore che crei. Il mercato ti vede più come una macchina o una risorsa, che come una persona. Uber ad esempio dà solo una piccola quantità del denaro che guadagna ai conducenti. E l' app stessa alla fine sostituirà gli autisti con i computer. Uber sta distruggendo un mercato umano per far arricchire un numero molto ristretto di azionisti».

 

E nessuno si sta ribellando...

«C' è un paradosso in tutto questo: più la vita moderna diventa precaria, più le persone sono disposte a regalare ciò che resta della loro autonomia a queste macchine».

 

DEPRESSIONE DA FACEBOOK DEPRESSIONE DA FACEBOOK

Quando la tecnologia si è trasformata da strumento a favore a strumento contro gli uomini?

«Il boom delle dot-com ha posto buona parte delle basi per tutto questo. Il mercato azionario (e il Wired magazine degli albori) vedevano internet come un modo per salvare l' economia. Credevano che la tecnologia avrebbe permesso al mercato di continuare a crescere, anche se la maggior parte delle persone aveva capito che la borsa aveva raggiunto i suoi limiti. Invece di usare la tecnologia digitale per sviluppare un' economia sostenibile e circolare, l' hanno usata per dopare il già morente mercato azionario».

 

Questo libro è un manifesto. Vuole, con questo, iniziare una rivoluzione?

«Non voglio iniziare una rivoluzione. Voglio promuovere un rinascimento. I rinascimenti sono diversi dalle rivoluzioni: è la rinascita di una vecchia idea in un contesto nuovo. Dobbiamo portare avanti i valori più umani che abbiamo e inserirli nel nostro futuro digitale. Altrimenti, l'umanità non sarà inclusa».

WALL STREET 1 WALL STREET 1

 

Intendevo una rivoluzione culturale...

«Ma le rivoluzioni sono come guerre. Sono violente. Il mondo è già abbastanza violento e arrabbiato. Dobbiamo invece iniziare subito un rinascimento, perché stiamo avvicinandoci al punto di non ritorno. Stiamo consegnando la nostra coscienza e il nostro pianeta a un mercato digitale che non dà valore alla vita umana».

 

Jaron Lanier sostiene che per evitare l'estinzione dobbiamo abbandonare i social network. lei che cosa ne pensa?

«Non so dire se chiudere i nostri profili sui social network significhi davvero evitare l'estinzione. Ma lasciare questo modello di social network è di certo un passo nella giusta direzione».

 

Wall Street Wall Street

Lei ha detto «credevo che gli esseri umani connessi avrebbero potuto creare ogni tipo di futuro che avremmo voluto immaginarci». Cosa è andato storto? Si considera uno sconfitto in questa guerra?

«Che cosa è andato storto? Abbiamo scambiato il futuro digitale come un semplice future azionario. La rivoluzione digitale che stiamo vivendo è un movimento estremamente conservatore e reazionario. Si tratta di Wall Street e del capitalismo che combattono per evitare di essere cambiati. È la battaglia disperata dei ricchi contro la proprietà distribuita. Non mi sento un perdente e non sono neppure in guerra. Se fossi un perdente in una guerra sarei morto. Ma non sono morto. Nessuno di noi lo è. Questo significa che per noi c'è ancora speranza».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...