1. “PRIMA DI GRILLO HO FONDATO IL MOVIMENTO 5S: "SI PUO’ ESSERE DI SINISTRA SENZA SEMBRARE STRONZI”- ANTONIO RICCI ATTACK: "LA RINASCITA DI BERLUSCONI È DOVUTA NON AI SUOI CONFLITTI D'INTERESSE MA ALLE DIVISIONI E AGLI AUTOGOL DELLA SINISTRA"
2. "LA TV PROGRESSISTA HA I SUOI 'SANTISUBITO', DA FAZIO A NANNI MORETTI. MUMMIFICATI E INCAPACI DI VARIARE. FLAVIO INSINNA? SE LO INCONTRASSI IN AEROPORTO GLI CHIEDEREI: “FAI LA HOSTESS? E COME SECONDA DOMANDA: "PERCHÉ TI VUOI COSÌ MALE?”
3. "GRILLO? QUANDO LO VEDO MI SCATTA UN ATTEGGIAMENTO PROTETTIVO: 'TORNA A FARE SPETTACOLO" – E POI RIVELA PERCHE’ 'BEPPE MAO' SI E' BUTTATO IN POLITICA…”
 

Condividi questo articolo


Maurizio Caverzan per la Verità

 

ricci striscia ricci striscia

Al piano terra della palazzina che ospita Striscia la notizia, Antonio Ricci ha fatto realizzare una mostra permanente del programma. Lui lo chiama «il museo» e, in effetti, una rapida visita si rivela significativa. Ci sono un Gabibbo cameraman, un tapiro con le immagini dei 66 conduttori, centinaia di piccoli schermi e le fotografie di tutti coloro che hanno lavorato e lavorano dietro le quinte: «Essere una vera squadra è il nostro segreto». Soprattutto, ci sono due installazioni che danno l' idea di che cosa sia il programma di punta di Mediaset.

 

La prima è un' intera parete con le riproduzioni delle copertine dell' Espresso con le donnine generosamente discinte affiancate da una gigantografia di Carlo De Benedetti benedicente, il San Carlone. La seconda è un totem in plexiglass alto fino al soffitto contenente le querele collezionate negli anni. Oltre 300 procedimenti giudiziari dai quali il padre del tg satirico di Canale 5 è sempre uscito innocente, con la sola eccezione del fuori onda «Vattimo-Busi», di cui ha vinto il ricorso alla Corte di Strasburgo.

 

Lo si apprende leggendo Me tapiro (Mondadori), l' autobiografia di Ricci con seguente intervista di Luigi Galella, scritta per celebrare le trenta edizioni di Striscia: una miniera di aneddoti, riflessioni e sberleffi da principe degli irregolari. Uno per tutti, in un capitolo intitolato Destra e sinistra che cita Norberto Bobbio, Ricci racconta la fondazione di un movimento antecedente ai 5 stelle chiamato 5S, ovvero «Si può essere di Sinistra Senza Sembrare Stronzi».

 

antonio ricci antonio ricci

«Ho ricevuto numerose adesioni nella base, però tra i Vip non ho sfondato. Eppure non chiedevo di non essere stronzi, solo di non sembrarlo». Nel mirino finiscono, tra gli altri, la regista Francesca Archibugi, i girotondi e il movimento «Se non ora, quando?», lo sceneggiatore e scrittore Francesco Piccolo, il comico Maurizio Crozza, Fabio Fazio, Massimo D' Alema, Bianca Berlinguer Detto questo, Ricci si confessa di sinistra.

 

Partiamo dal libro. Con quella inquietante foto di copertina, il titolo adatto sarebbe stato un altro, vediamo se indovina?

«Non voglio indovinare, sono allergico ai quiz».

 

Glielo dico io: Mephisto, scritto con il ph.

ME TAPIRO ANTONIO RICCI LUIGI GALELLA ME TAPIRO ANTONIO RICCI LUIGI GALELLA

«Il titolo non mi appartiene, tapiro non mi sento mai nella vita. Infatti, in origine la t era una croce. Tutto pensato per la tomba: la foto funebre su porcellana e la scritta ottonata con quella t...».

Sulla tomba Mephisto non starebbe bene.

«Ho uno zio prete ultranovantenne che ogni volta che sente i commenti sulle mie diavolerie minaccia un comunicato per dire che sono una brava persona: "No zio, ti prego, non farlo, mi rovini l' immagine"».

Un po' se l' è rovinata da solo, nel libro affiora una parte buona.

«Non sono riuscito a tenerla nascosta, ma nessuno ci crederà. Se si fa raccontare quello che dicono di me don Luigi Ciotti e don Antonio Mazzi non si stupirà quando verrò assunto in cielo in trenta secondi».

Che delusione. Lei che con Drive in è stato l' ispiratore occulto del bunga bunga

 

«Una palla sesquipedale. Dicono che Gad Lerner sia a pezzi. Mi diverto sempre nelle polemiche, ma quella sul corpo delle donne ha fatto il record. Pur di stabilire il collegamento hanno persino allungato la durata di Drive in fino alla vigilia della discesa in campo di Berlusconi. Dopo anni di elogi di Beniamino Placido e Umberto Eco, improvvisamente Drive in era l' origine del male».

Ma lei si divertiva.

antonio ricci serena grandi antonio ricci serena grandi

«Assolutamente. Ho mandato una velina irriconoscibile alle manifestazioni di "Se non ora, quando?" con le foto dei giornali che esibivano il corpo delle donne discinte. Le partecipanti (Anna Finocchiaro, Serena Dandini, Rosy Bindi) erano molto arrabbiate: "Non si può, è uno scandalo". Peccato che si trattasse di pagine di Repubblica».

 

A proposito di divertimento, cos' ha pensato quando ha sentito Luca Zingaretti ospite di Paolo Bonolis dire: «Con i pacchi quest' uomo ha inventato una fascia oraria televisiva»?

«Che anche il commissario Montalbano sbaglia o che fosse stato fisicamente posseduto da Marilyn Manson in camerino».

 

Non c' è più religione. Senta, Ricci: perché non ha mai fatto televisione?

«Ho sempre pensato che chi va in video ha una vena di follia che a me manca. Ne ho altre, eh. La tv è una stanza nella quale non ho mai voluto entrare perché poi è difficile uscire.

antonio ricci ezio greggio michelle hunziker le veline antonio ricci ezio greggio michelle hunziker le veline

Quando diventi un personaggio televisivo non riesci più a smettere e se devi farlo finisci per pensare che ci sia un complotto contro di te».

 

La vena di follia è un mix di narcisismo e ottusità?

«Gianni Boncompagni diceva che l' ottusità non è indispensabile, ma serve. Poi devi avere anche grande coscienza di te ed essere pronto a recitare il personaggio».

La tv cambia il modo di percepire la realtà: per strada guardi se gli altri ti riconoscono.

antonio ricci ezio greggio maddalena corvaglia elisabetta canalis ezio iacchetti antonio ricci ezio greggio maddalena corvaglia elisabetta canalis ezio iacchetti

«L' ho visto con Grillo quando dovevamo fare Te lo do io il Brasile. Siccome laggiù non lo riconoscevano entrava in ansia. Raccontano anche che quando Gianni Agnelli era a New York c' era un addetto che chiamava prima il ristorante avvisando dell' arrivo: mi raccomando».

C' è una rubrica su Striscia dedicata ai nuovi mostri, il materiale abbonda?

«Altro che. I mostri sono l' esasperazione dei personaggi.

Per importi devi tirar fuori le tue caratteristiche più mostruose».

 

Insomma, lei vive di televisione ma la disprezza?

«Vengo da una generazione che era molto allarmata sulla comunicazione televisiva. È una questione di dosi. Con Striscia abbiamo sempre cercato di fornire le istruzioni per l' uso».

Per smontarla.

«Per svelarne i meccanismi».

antonio ricci con le veline boldi e villaggio antonio ricci con le veline boldi e villaggio

 

Disprezza anche chi ci va, li guarda dall' alto in basso?

«Al contrario, li guardo dal basso in alto. Cerco di fargli l' endoscopia».

 

Li manovra, li guida, o preferisce dire che li smaschera?

«Capita di smascherare una maschera, sotto la quale magari ce n' è ancora un' altra».

 

Se incontrasse Flavio Insinna in aeroporto cosa gli direbbe?

«Fai la hostess? E come seconda domanda: perché ti vuoi così male?».

 

Cioè: perché reciti una maschera in tv, o perché sbrocchi dietro le quinte?

«Lui sbroccava perché non si seguiva il copione stabilito. Il gioco dei pacchi funzionava se alla fine c' era l' alternativa tra 500.000 euro e un fagiolo, se hai tre lenticchie e un barattolo di colla la suspense scema.

antonio ricci beppe grillo antonio ricci beppe grillo

 

Questa alternativa si costruiva con l' espediente dei numeri fortunati del concorrente. Insinna si è messo in situazioni più grandi di lui. È entrato in una crisi per esondazione, iniziata con quella terribile trasmissione sui Mondiali di calcio, acuita con Dieci cose di Walter Veltroni al sabato sera su Rai 1. Quando Affari tuoi è stato sospeso perché perdeva da Striscia e da Paperissima Sprint è andato dalla Berlinguer a parlare di volontariato e qualcuno lo vedeva già candidato premier della sinistra».

 

La televisione è incorreggibile?

«È come l' Aids, se la conosci non ti uccide».

 

Modifica l' identità dei viventi?

«Di quelli che ci lavorano.

Sull' immaginario collettivo invece ha influenza ridotta. Chi parla di immaginario è un truffatore. Ha presente "L' immaginario delle veline ha rovinato l' Italia"? Mi chiedo: che programmi avrà trasmesso Fidel Castro per aver ridotto le ragazze cubane a quel modo?».

 

Chi vive in tv è praticamente morto, parole sue.

«Mummificandosi in un personaggio si autotumulano, non possono variare. Per questo la tv di sinistra ha i suoi Santisubito: Fabio Fazio, Bianca Berlinguer, Nanni Moretti».

Anche lei pensa molto alla morte, come il suo amico Paolo Villaggio.

antonio ricci antonio ricci

«Per Villaggio era una gag. Il mio rapporto con la morte è risolto da molti anni».

 

Nel senso che?

«Se ho una cosa me la godo finché dura. Quando mi sveglio al mattino sono ben contento di esserci e non mi pongo il problema della morte. Sono molto epicureo: quando ci sono io lei non c' è e se c' è lei non ci sono più io».

Di sicuro la televisione ci sopravvivrà. Piersilvio Berlusconi ha detto che la tv generalista non morirà mai.

«È un profeta. Il profeta di Cologno. Sapevo che ha la sua setta di adepti, adesso sappiamo che è un fior di profeta. C' è anche un pettegolezzo, forse una fake news, che racconta di averlo visto camminare sulle acque di Portofino».

 

Che cosa pensa dell' idea del reality permanente tutto l' anno?

«Per noi è una pacchia. Però di fronte a certe fiction viene da dire viva i reality. Questo dà l' idea dell' abisso in cui siamo sprofondati».

 

Il libro comincia con una caramella indigesta da bambino, prosegue con suore indigeste e altre allergie: la sua televisione è un tentativo di digestione postuma?

«Vuol dire un fuoco d' artificio di rutti?».

Voglio dire: la visione del mondo capovolto provocata da sua madre che la mise a testa in giù per farle sputare la caramella, la reazione all' autorità delle suore, il rifiuto del degrado ambientale e civile.

ricci eco ricci eco

«La mia tv non è fatta solo per distruggere, una prerogativa della Premiata ditta demolizioni di cui peraltro vado fiero, ma anche per dare un aiuto a chi cerca di rammendare questa Italia scalcinata e truffaldina».

Ho scoperto che fate persino del bene, tipo: avete dato la scintilla al Banco alimentare.

«Non solo. Abbiamo fatto la campagna contro l' infibulazione delle donne musulmane. Oppure in difesa della filiera alimentare made in Italy. Alla proclamazione della pizza napoletana patrimonio dell' Unesco il testimonial era il nostro Jimmy Ghione. Poi le campagne contro i maltrattamenti di animali Ci sono attività visibili e attività nascoste e non sbandierate».

Avevate una segreteria telefonica per le emergenze dei suicidi.

«Ci chiamavano la vigilia di Natale o a Capodanno. Magari noi avevamo registrato e non riuscivamo a intervenire. Una volta abbiamo fermato in tempo una donna con due bambini...

Poi le forze dell' ordine ci hanno consigliato di mettere un indirizzo di posta elettronica per le richieste di aiuto. Temevo che potessimo diventare un alibi per il gesto definitivo: non mi hanno ascoltato nemmeno quelli di Striscia».

gero caldarelli antonio ricci gero caldarelli antonio ricci

 

Dopo Drive in e Striscia, gli spin off Veline e Velone hanno avuto successo.

Gli altri programmi, tipo Giass e Cultura moderna un po' meno.

«Veline e Velone hanno sempre battuto la finale di Miss Italia. Cultura moderna è stato un grande successo per le due stagioni che è andata in onda d' estate. È stata anche venduta all' estero. Ne abbiamo fatto un' edizione di alcune puntate in prima serata (Cultura Moderna Slurp) che ha avuto un ottimo riscontro. L' esperimento di piazzarla l' anno scorso su Italia 1, in concorrenza con Striscia, pur avendo raggiunto i risultati prefissati è stato faticosissimo, girando in uno studio fermo da tempo e accumulando ritardi deliranti.

 

Giass è stato un tentativo innovativo, che aveva qualche appesantimento. Ho fatto anche Odiens, Lupo solitario, Matrioska. Quei due sopra il varano, con Lello Arena ed Enzo Iacchetti, ha ancora il record di ascolti per le sit-com. Paperissima Sprint è spesso la trasmissione più vista della giornata. Ho fatto tre edizioni di Fantastico, Te la do io l' America e poi Te lo do io il Brasile».

Da anni vive in un residence di Milano 2.

ricci caldarelli ricci caldarelli

«Gliel' ho detto: sono già morto, tumulato. Guardo fuori, vedo il laghetto dei cigni, morti anche loro, e mi sembra lo Stige».

Vorrei vedere cosa c' è nell' appartamento del residence...

 

«Niente, una valigia. È la tradizione marinaresca della Liguria, gli uomini vanno per mare settimane, mesi. La camera del residence è più accogliente della cabina di una barca».

 

Anche Carlo Freccero vive in residence: è una perversione di voi savonesi situazionisti? Non è che siete così rompicoglioni perché vivete in residence?

«Probabile».

 

A proposito di mare, perché c' è l' onda nella grafica di Striscia?

«Il ricciolo dell' onda ricorda il punto interrogativo che simboleggia il dubbio. Il mare è movimento, cambia di continuo, non dà mai certezze».

 

Quant' è costato il tendone di Striscia che ha fatto tirar su perché si vedesse dalla tangenziale?

«È un atto di ribellione».

 

A che cosa?

RICCI RICCI

«Al grigiore di questa landa di realismo sovietico dove sembra si fabbrichino brugole. Quando tre anni fa mi è stata consegnata questa palazzina tetra ho cominciato a stressare arredatori e scenografi perché colorassero pareti, sale, androni. Il tendone non so quanto sia costato, senz' altro meno di un' ospitata di qualche star. In più verrà ammortizzato negli anni e non cambieremo scenografia per i prossimi 20. Quando lo toglieremo da qui andrà ad Arcore per l' esibizione finale».

 

Mi svela una perversione da telespettatore?

«Una volta c' era Luca Giurato. Mi mancano le tv locali. Con quello che riesco a vedere al residence»

 

.Sarà attrezzato.

«Insomma, non ho Premium. Neanche ad Alassio ce l' ho, vedo solo SkyTg 24. Anzi, voglio chiedere i danni a Murdoch perché sono entrato in un tunnel Ecco, guardare Agorà su Rai 3 senza riuscire a riconoscere gli ospiti è una discreta perversione. I politici che si credono fighi vanno nei talk della sera. Ad Agorà, da quello che dicono, non riesco neanche a capire di che partito sono».

 

Tre figlie femmine: che padre è ed è stato Antonio Ricci?

«Come tutti quelli che hanno falsa coscienza dico che ho supplito alla quantità con la qualità del rapporto».

 

Che cosa pensa d' istinto quando vede Renzi?

ANTONIO RICCI RICEVE IL PREMIO TV ANTONIO RICCI RICEVE IL PREMIO TV

«Penso che si sta arrabattando e ha perso la luce negli occhi. Succede quando ti accorgi che quelli che ti dovrebbero supportare sono i primi a pugnalarti e sono quelli in grado di farti più danni».

 

Di chi parla?

«Di quelli che erano con lui e hanno fatto un altro partitino.

Renzi non conosceva l' astio che sono in grado di produrre le vecchie soubrette della politica».

 

Se vuoi rottamare D' Alema, D' Alema te la giura. Per lei Renzi è più vittima che autolesionista?

«Ha pensato che fosse possibile cambiare verso e ha sottovalutato che quello che manca nel partito ex comunista è proprio il senso della comunità e del bene comune. Per cui ora c' è solo un individualismo parossistico e paralizzato da tutti i distinguo del mondo».

 

Il suo istinto quando vede Berlusconi, Ercolino sempre in piedi?

«Il mio istinto è che tutte le critiche sull' immaginario edonistico degli italiani e sull' uso delle tv a scopi di potere si sono rivelate la più gigantesca delle fake news. La rinascita di Berlusconi è dovuta non ai suoi conflitti d' interesse, ma alle divisioni e agli autogol della sinistra».

 

Sempre d' istinto, che cosa le suscita il suo amico Grillo?

antonio ricci antonio ricci

«Quando lo vedo in mezzo a quelle folle mi scatta un atteggiamento protettivo: torna a casa, torna a fare spettacolo.

L' ha detto più volte... Poi mi rendo conto che, come un blob, da quelle folle trae energia e godimento».

 

Come andranno le elezioni?

«Bisognerebbe chiederlo al profeta di Cologno».

 

Andrà a votare?

«Di solito vado, ma devo dire che fanno di tutto per tenermi a casa. Non ho ancora deciso».

 

Una cosa che avrebbe voluto fare e non le è riuscita?

«Una cosa che avrebbe cambiato il destino dell' Italia. Quando facemmo Te la do io l' America e Te lo do io il Brasile, con Grillo ci eravamo ripromessi che girare il mondo per la tv sarebbe diventata la nostra pensione. Dai 60 ai 70 anni avremmo fatto programmi in esterno, sulle varie nazioni.

 

Prima che morisse Enzo Trapani, Rai 3 aveva già raccolto le due serie, l' America e il Brasile, in un programma dal titolo Grillo turista per caso. Qualche anno dopo, Rai 3 fece fare Turisti per caso a Syusy Blady e Patrizio Roversi, che andarono avanti per molte stagioni. Così saltò la nostra pensione e Grillo è stato costretto a buttarsi in politica».

ANTONIO RICCI ANTONIO RICCI FLAVIO INSINNA FLAVIO INSINNA flavio insinna e il fuorionda 12 flavio insinna e il fuorionda 12 flavio insinna e il fuorionda 11 flavio insinna e il fuorionda 11 flavio insinna e il fuorionda 13 flavio insinna e il fuorionda 13 flavio insinna e il fuorionda 14 flavio insinna e il fuorionda 14 FLAVIO INSINNA FLAVIO INSINNA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."