“SEMBRA UN VAMPIRO”, “HA UN SORRISO INQUIETANTE”, “E’ UN COMICO” - OSPITE DI “ALLA LAVAGNA”, MAURIZIO LANDINI VIENE BACCHETTATO DAI BAMBINI QUANDO DA' UNA DESCRIZIONE DI “DESTRA” E “SINISTRA”: “HA DESCRITTO LA PRIMA COME L’EGOISMO E LA SECONDA COME L’ALTRUISMO. ALMENO UNA COSA BUONA PER LA DESTRA LA POTEVA DIRE?” - LANDINI, A DISAGIO, RIBATTE: “MI VIENE CON DIFFICOLTÀ…”

-

Condividi questo articolo


MAURIZIO LANDINI OSPITE DI ALLA LAVAGNA MAURIZIO LANDINI OSPITE DI ALLA LAVAGNA

Massimo Falcioni per http://www.tvblog.it

 

Ospite di Alla Lavagna nella serata della finale sanremese, Maurizio Landini viene 'maltrattato' dagli alunni: "Sembra un vampiro, secondo me ha ottant'anni". Critiche per la sua lezione su destra e sinistra: "Hai pregiudizi". Che per Maurizio Landini la strada sarebbe stata in salita lo si era capito già dalla collocazione della puntata, in onda sabato sera poco prima di mezzanotte proprio mentre su Raiuno la finalissima del Festival di Sanremo entrava nella fase calda.

 

MAURIZIO LANDINI OSPITE DI ALLA LAVAGNA MAURIZIO LANDINI OSPITE DI ALLA LAVAGNA

A Alla Lavagna c’è il segretario generale della Cgil, che viene 'maltrattato' fin dalle battute iniziali. Prima che entri in classe, ai bambini viene mostrata la sua foto ed è subito tiro al piccione: “Mai visto”, “Ha la faccia strana”, “Oddio”, “Sembra un vampiro”, “Ha un sorriso inquietante”, “Secondo me ha ottant’anni”, “Fa il comico”.

 

Un antipasto niente male per un Landini che non immagina a cosa andrà incontro da lì a poco. La prova ‘alla lavagna’, infatti, è una richiesta di spiegazione su cosa siano secondo lui la sinistra e la destra. Il sindacalista piazza nella prima colonna il ‘noi’, nella seconda ‘l’io’ e aggiunge:

 

MAURIZIO LANDINI OSPITE DI ALLA LAVAGNA MAURIZIO LANDINI OSPITE DI ALLA LAVAGNA

“Il diritto per tutti di andare a scuola è di sinistra, una scuola per pochi è di destra. Poter fare un lavoro con diritti è di sinistra, la precarietà e lo sfruttamento sono di destra. Poi secondo me uno di sinistra è felice se tutti quelli attorno sono felici, uno di destra pensa alla sua felicità e non a quello che c'è intorno”. Le telecamere immortalano i volti perplessi dei bambini e soprattutto una lunga serie di palette con le faccine ‘insoddisfatte’. Landini chiede spiegazioni: “Cosa non vi ha convinto?”.

 

Gli studenti non se lo lasciano ripetere due volte e contrattaccano:  “Ha descritto la destra come l’egoismo e la sinistra come l’altruismo. E’ partito con un pregiudizio positivo verso la sinistra e negativo verso la destra. Non ha dato una caratteristica positiva per la destra e una negativa per la sinistra. Almeno una cosa positiva della destra poteva scriverla”.

MAURIZIO LANDINI OSPITE DI ALLA LAVAGNA MAURIZIO LANDINI OSPITE DI ALLA LAVAGNA

 

Landini, visibilmente a disagio, prova a replicare: “Mi viene con difficoltà, generalmente non vedo cose positive. Se penso alla rivoluzione francese, il popolo si posizionava a sinistra e voleva cambiare le condizioni, la destra voleva mantenere e conservare”.

La puntata termina con la tradizionale foto di gruppo, probabilmente non le polemiche. La sensazione infatti è che la vicenda terrà banco anche nei prossimi giorni.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...