“LA VITA FELICE NON ESISTE MA CI SALVANO I MOMENTI DI GRAZIA” –  STASERA A CAPRI AL FESTIVAL “LE CONVERSAZIONI” IAN BURUMA PARLERA' DI "FELICITA'": ''GRAN PARTE DELLA VITA È DELUDENTE. IL MATRIMONIO NON È UN'ININTERROTTA STORIA ROMANTICA. MA CI PUÒ ESSERE DELLA BELLEZZA ANCHE NELL'ACCETTARE LA VITA COSÌ COM'È. IN QUESTO CONSISTE LA SAGGEZZA, CHE SI POTREBBE DEFINIRE UNA FORMA DI...”

-

Condividi questo articolo


Testo di Ian Buruma pubblicato da La Stampa

Ian Buruma Ian Buruma

 

Sono un figlio del Vecchio Mondo che vive nel Nuovo. Ai miei occhi di europeo il sorriso degli americani, la loro insistenza sulla felicità, appare un po' infantile. Ma c' è qualcosa di bello nella costituzione americana. Il fatto che un cittadino abbia il diritto non solo di sopravvivere o di vivere al sicuro, ma di cercare la felicità, è una cosa straordinaria. Fa sperare che la vita si possa perfezionare, che la gente possa sfuggire all' oppressione e alla povertà e avere una seconda chance.

 

È l' opposto del fatalismo. Perché accontentarsi di essere poveri, o intrappolati in un lavoro noioso o in un matrimonio infelice, se si può ricominciare tutto da capo ed essere felici? Questo spiega il dinamismo dell' America. È il motivo per cui così tanta gente continua a trasferirsi dall' Europa, ma anche dall' Africa e dall' Asia, nel Nuovo Mondo.

capri festival le conversazioni capri festival le conversazioni

 

Ma che la vita possa diventare perfetta è anch' essa un' illusione. È raro che chi nasce povero finisca per diventare ricco, e anche quando succede il risultato non è sempre la felicità.

Pochi matrimoni sono perfettamente felici. Ricominciare da capo non garantisce una maggiore felicità. L' equivalenza americana fra successo materiale e felicità non è solo superficiale ma di fatto abbastanza crudele. Dato che la maggior parte delle persone non riescono a essere felici per la maggior parte del tempo, il senso di fallimento che ne deriva può condurre con facilità al risentimento e alla violenza, contro gli altri o contro se stessi.

 

buruma buruma

U n tempo la religione offriva a molti una forma di consolazione. Anche se la vita era una valle di lacrime, ti aspettava il Paradiso. E anche se non c' era un Paradiso ad aspettarti, potevi trovare del freddo conforto nell' idea che siamo tutti destinati a soffrire, e non c' era bisogno di viverla come una tragedia, tantomeno di considerarlo un fallimento personale. Dopotutto, era la volontà di Dio.

 

Ma se non cerchiamo una risposta esistenziale nella religione, né nel sorriso americano, dove andiamo a guardare? Prima di trasferirmi nel nuovo mondo ho passato qualche anno in Giappone.

Non sono mai stato attratto dalla spiritualità orientale.

Non ho trascorso del tempo nei monasteri zen, o ai piedi di qualche mistico pieno di saggezza. Ma sono diventato un ammiratore dei film di uno dei grandi maestri del cinema giapponese, Ozu Yasujiro.

 

THEGIORNALISTI - FELICITA PUTTANA THEGIORNALISTI - FELICITA PUTTANA l arte della felicita l arte della felicita

I film di Ozu, specie quelli realizzati dopo la seconda guerra mondiale, seguono spesso uno schema simile. I personaggi più giovani cercano una vita felice, a volta sotto l' influenza delle ottimistiche promesse della cultura americana: un matrimonio romantico, il successo nella grande città o una maggiore libertà individuale. E immancabilmente falliscono. Le convenzioni sociali, l' inconsistenza del successo materiale, la necessità di tenere in considerazione gli altri e via dicendo rivelano i limiti di ogni aspirazione umana. La società non può funzionare senza le restrizioni sociali. Gran parte della vita è deludente. Il matrimonio non è un' ininterrotta storia romantica.

azzolini monda capri festival le conversazioni azzolini monda capri festival le conversazioni

 

Ma nei film di Ozu c' è sempre un momento di grazia, quando i personaggi arrivano a rendersi conto di questa cosa e ci si rassegano. Ci può essere della bellezza nell' accettare la vita così com' è, e nella consapevolezza che i momenti di felicità sono sempre effimeri. In questo consiste la saggezza, che si potrebbe anche definire una forma di felicità.

vedere la neve per la prima volta vedere la neve per la prima volta un soldato rientra dall iraq un soldato rientra dall iraq rivedere il mare dopo 6 anni rivedere il mare dopo 6 anni un gatto sopravvissuto dopo 16 giorni al tornado un gatto sopravvissuto dopo 16 giorni al tornado uscire dall opedale e trovare gli amici uscire dall opedale e trovare gli amici il cane accoglie il nuovo arrivato il cane accoglie il nuovo arrivato quando lei recita la promessa di matrimonio quando lei recita la promessa di matrimonio quando vai a prendere un cane quando vai a prendere un cane FELICITA FELICITA basta poco per la felicita basta poco per la felicita riabbracciare il padre dopo una lunga attesa riabbracciare il padre dopo una lunga attesa felicita a libri come (2) felicita a libri come (2)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."