LEHNER: FUI IO IL PRIMO DIRETTORE DEL NUOVO “AVANTI!” - L’ABBANDONO DI STARK E LE BATTUTE DEL CAINANO - POVERO LAPO, SUV MIMETICO NON VUOL DIRE INVISIBILE - BUTTIGLIONE E IL SALVA-BANANA - NOZZE OMOSESSUALI? NON SIAMO MICA TUTTI RADICAL CHIC - LAVITOLA, NON ESISTONO PIÙ I LATITANTI DI UNA VOLTA - LE DONNE DOVREBBERO REAGIRE - AVER AIUTATO GLI INGLESI IN GUERRA CONTRO I FASCISTI È UN ONORE - FINI, MOLLA LA PINNA NOBILIS…

Condividi questo articolo


Giancarlo LehnerGiancarlo Lehner

Lettera 1
Caro Dago,
tu, che sei il giornalista più acribico d'Italia, vedi di informare il disinformato "Fatto quotidiano": il primo direttore del nuovo Avanti! - marzo-maggio 1997 - sono stato io, non Lavitola. Fui costretto a dimettermi per allergìa totale nei confronti degli editori, fra cui lo stesso Lavitola. Da allora, non ho avuto più niente a che fare con quell'ambiente, salvo accontentare, molti anni dopo, le richieste del bravo Ranucci, direttore responsabile, con un paio di articoli.
Giancarlo Lehner

Lettera 2
Ciao Dago,
vuoi vedere che la battuta di Jena non era tanto una battuta? Vuoi vedere che forse veramente Silvio ha detto qualcosa sulla Merkel? Non trovi strana la decisione di questo Stark? Con stima
Mariano

MERKELMERKEL

Lettera 3
E no, caro Dago! Il pezzo FISCO? ME NE INFISCHIO! non ha senso! Che c'entra l'imponibile lordo annuo con quanto detenuto in banca in conti correnti e titoli? un caro saluto,
Cochise

Lettera 4
Lapo deve aver pensato che il suo SUV mimetico non fosse visibile in memoria della celebre Aston Martin di James Bond. Solo che James teneva sempre conto del tram!
dalomat

Lettera 5
L'inopinata, incredibile uscita di Buttiglione che si dichiara pronto a tutelare Berlusconi qualora uscisse di scena (""ci stiamo lavorando..."") e doppiata da quel grande statista Bocchino la dice lunga su come vanno le cose in Italia.
Personalmente e per quello che vale non sono un fan di Berlusconi, anzi, però se mettiamo a fuoco la questione e ci pensiamo bene emerge, purtroppo, che sulla Giustizia il capo del governo forse non ha tutti i torti.

Lettera 6
Gentile Dago, in riferimanto all'articolo sulla soppressione dell'episodio TV con nozze omosessuali: figura dei bigotti con chi? Mica siamo tutti radical chic! Qualcuno di noi ancora continua a ragionare con la propria testa, mi creda. Cordiali saluti
Rita Ianniello

Jurgen StarkJurgen Stark

Lettera 7
Caro Dago, se lo immagina Obama o la Merkel che dicessero ad un latitante di rimanare tale ....? sarebbe impossibile e nel caso lo fosse un Capo di Governo darebbe subito le dimissioni . Queste cose che possono succedere solo in Italia e senza che un capo di Governo si dimetta (e si che si sarebbe dovuto gia dimettere per centinaia di altre cose...)
F Sergi

Lettera 8
Lavitola latitola, ma neanche più di tanto, in fondo. Telefona, chiede se deve rientrare... Non esistono più i latitanti di una volta . Come le mezze stagioni, Dago. Che ora non salti fuori che e' un latitante a sua insaputa, magari.
Viper

Lettera 9
Lapo ancora una volta si fa notare per le sue immancabili stronzate, mi fa piacere che l'abbiano multato e tolti dei punti sulla patente per aver parcheggiato, in una via di Milano, sulle rotaie incurante di tutti i divieti e del blocco alla circolazione. Mi chiedo gli è stato fatto l'alcool test o il prelievo per vedere se era sotto droga? Perché nel caso fosse risultato positivo la patente gli sarebbe stata ritirata. Una persona in piena facoltà non avrebbe parcheggiato in quel modo, a meno che non pensi che tutto gli è permesso solo perché si chiama Agnelli?
Annibale Antonelli

LAPO ELKANN BLOCCA IL TRAM CON IL SUVLAPO ELKANN BLOCCA IL TRAM CON IL SUV

Lettera 10
Tra una risata e l'altra, come quella felicissima di Calderoli; tra una battuta e l'altra, come quella intelligentissima di Angelino Alfano, sulla perfezione che appartiene a Dio e il dogma dell'infallibilità che appartiene al papa, gli uomini che ci governano hanno partorito la manovra economica che soddisfa l'Europa. Peccato non soddisfi anche la maggioranza del popolo italiano. Converrà riprovarci, magari con l'aiuto dello Spirito Santo?
Francesca Ribeiro

Lettera 11
Dago darling, allora forse presto i paesi del Sud Europa torneranno alle loro monetine (e noi alla lira). Ma il mainstream (Prodi & Co & Co & Co)) non diceva che l'Euro ci aveva salvati? E lo stesso Prodi non aveva persino trovato un tesoretto nel bilancio dello Stato?
Natalie Paav

Lettera 12
Non solo l'Opera Romana Pellegrinaggi non paga tasse per la sua attivita` altamente redditizia svolta nel territorio italiano, ma attua prezzi da concorrenza sleale. Fa pagare, ai partecipanti alle sue visite guidate, l'ingresso ai Musei Vaticani solo 8 Euro (anziche` 15, biglietto intero) che e` il prezzo ridotto per pellegrini e studenti a dispetto del fatto che la maggior parte dei suoi clienti siano semplici turisti adulti.

ROCCO BUTTIGLIONEROCCO BUTTIGLIONE

Questo fa si che possano vendere i propri tours a prezzi irraggiungibili per i normali tour operators. A questo si aggiunge il fatto che in spregio alle leggi e ai sindacati pagano le loro guide molto di meno delle tariffe concordate attraverso accordi sindacali e sancite dagli enti competenti, in questo caso la Provincia di Roma. In tale modo l'ORP si e` accaparrata gran parte del mercato delle escursioni delle crociere mettendo in gravi difficolta` molti operatori del settore.
Paolo Brizzi

Lettera 13
Caro Bobby, non mi indigna tanto il fatto che Mora venisse "usurato" dal compagno di merende Emilio, in fondo ognuno ha gli "amici" che si merita. Mi indigna però molto, anzi mi fa proprio pena, che la signora Fede e i loro figli non lo sbattano fuori di casa a calci in culo dopo che senza alcun ritegno questo patetico vecchio va in giro a sbandierare le sue frequentazioni clandestine con ragazze cubane, facile preda - come tutti sappiamo - di qualunque uomo di mezza età viagrizzato e dotato, magari anche solo all'apparenza, di robusta carta di credito.

Non si lamentino poi le donne se gli esempi che le loro celebri "colleghe" sanno offrire agli occhi di tutti son come quelli forniti da questa splendida e unita famigliola italiana. Almeno in questo la signora Bocchina ha dato dei punti a tante........
Saluti a tutti

Barack ObamaBarack Obama

Lettera 14
Caro Dago , nel corso del formidabile programma radiofonico "Alto gradimento" che certamente ricorderai , i conduttori Arbore e Boncompagni furono costretti a sostituire la macchietta del colonnello Buttiglione a causa della solenne incazzatura di un colonnello Buttiglione in carne ed ossa che minacciò tuoni e fulmini .

L' incolpevole poveretto , infatti , non ne poteva più di vedere gente che si piegava in due dalle risate al suo apparire o dopo aver sentito il suo cognome . Nel programma , pertanto , il colonnello Buttiglione fu sostituito dal generale Damigiani , dalla voce identica ma definito molto più importante. Quando l' UDC farà altrettanto e ci toglierà dalle palle il Buttiglione di turno ?
PIOMBO ROVENTE

Lettera 15
Contro le grida e le urla di ogni risma e specie vorrei scrivere "sottovoce" che il fatto di aver aiutato gli inglesi nella seconda guerra mondiale è "onore e vanto" di chi l'ha fatto.
Aver combattuto con i fascisti e con i nazisti è, invece, "disonore e vergogna" di chi l'ha fatto.

Fuori da questo e in una discussione seria non si può dare retta a chi vende la propria professione all'avventuriero di turno nella carica politica.

L'articolo, e probabilmente il libro, confondono "in scienza e coscienza" cose diverse.
Sono cose diverse farsi pagare dall'avventuriero di turno nella carica politica o "simpatizzare" per il modello politico-culturale britannico (il quale ha cambiato il mondo ... bene o male che abbia fatto l'ha fatto, mentre le cosidette "classi dirigenti" italiane rubavano alle casse dello stato e favorivano la mafia violando ogni legge ed ogni etica, da Francesco Crispi in poi e con le debite e rare eccezioni - come De Gasperi o Tina Anselmi o Aldo Moro - infatti NON amate dalle suddette classi pseudo-dirigenti)

Valter LavitolaValter Lavitola

Sono cose diverse essere persone libere, con gli errori che le persone libere fanno, oppure essere sicofanti e mercenari - sempre senza errori, perché sicofanti e mercenari non fanno mai errori, li lasciano fare agli altri.
Con semplicità e senza mediazione. Gioia in Gesù Risorto
r

Lettera 16
Ciao Dago, mi sono trasferito in Africa ( non dico dove, non importa ) alcuni anni fa, e mi vedo circondato da governanti corrotti e ricchissimi, politici in genere incompetenti e ricchissimi, polizia corrotta, sanità inesistente, scuole fatiscenti, poca acqua potabile, e tante altre piacevolezze del genere. Ogni tanto ovviamente mi chiedo perchè l'ho fatto, poi leggo su internet la stampa italiana, e mi ricordo perchè!
Enrico, italiano tristissimo

Lettera 17
Caro DAGO, mi ero ripromesso di non parlare nè sentir piu' parlare di FINI, che -spero e credo-sparira' con questa "legislatura". Ma non mi posso trattenere: lo vedo farsi fotografare mentre, in mancanza di meglio, mostra alla bella una "PINNA NOBILIS", il piu' grande bivalve del Mediterraneo, da lui strappata dal fondo del mare di Giannutri, isola che vedo da lontano quando ci navigo nei paraggi con la mia barchetta a vela, perchè lì è quasi proibito tutto lì per noi mortali, navigare entro un miglio salvo piccola zona ammessa, pescare, ancorarsi, limitazioni che io accetto come necessarie perchè se non salviamo almeno quello ecc. ma FINI evidentemente no, lui no, è la edizione postmoderna del dannunziano "superuomo"...

sacconi video repubblicasacconi video repubblica

Questa conchiglia è notoriamente (per chi sa qualcosa di mare) protetta in tutte le acque italiane da molti anni, non è commestibile, la prendono perchè si presta ad essere trasformata in un triste souvenir per poveri di spirito e di cultura del mare, è tutta marrone con l'interno di madreperla e quasi sempre ospita un granchietto che nell'asportazione del fondo muore con il mollusco...Vabbè la casa di Montecarlo che una nobildonna dabbene lascio' "per la buona causa" e ando' come ando', ma questa povera "PINNA NOBILIS" che è di tutti noi che amiano il mare d'Italia, CAZZO, NO!!!"Si voterà, e presto...! Scusa lo sfogo.
BLUE NOTE

Lettera 18
E' questione d'ignoranza, di desolante ignoranza, oppure c'è dell'altro? Voglio dire: è solo questione di non aver letto Virginia Woolf, e poi tanti e tanti autori che hanno affrontato il problema della dominazione millenaria dell'uomo sulla donna, oppure si tratta anche di mancanza d'intelligenza, di sensibilità, e di senso morale? Io non so se da ragazzino avrei mai raccontato la barzelletta riferita dal ministro Sacconi, se ci avrei riso su, però devo sinceramente ammettere che allora non mi sarei reso conto che era gravemente offensiva verso le donne.

Ero un ragazzino. Ma il ministro Sacconi quanti anni ha? Come spiegare un comportamento del genere? Sicuramente l'ignoranza c'entra, altrimenti non avrebbe pensato che l'inconveniente di raccontare quella cretinata in pubblico, fosse costituito solo dal fatto che fosse blasfema giacché parlava di suore. Ma c'è dell'altro, senza dubbio c'è dell'altro. E il ministro irrita, è vero, ma fa anche pena.
Renato Pierri

ANGELINO ALFANOANGELINO ALFANO

Lettera 19
Caro Dago, quando qualcuno di questo governo racconterà barzellette anche sul papa oltre che sulla fica e sugli stupri allora dirò che magari non fanno ridere o sono io che non ho sense of humour.

Chissà perchè per loro non si può ridere della Chiesa (o degli ebrei, altri intoccabili per questi governanti), e invece dello stupro sì. O perchè non fanno vedere i gay manco in una fiction e poi fanno cene eleganti con minorenni. Ci sarebbe da chiederselo, ma forse la risposta ce l'abbiamo già, no?

Sei un Grande Dago! Nn me ne frega una mazza se ci guadagni o no, se lo fai Bravo Tu, a me piace e fa sorridere(e incazzare)quello che scrivi... Lo Sputtanamento è forse l'ultima forma di notizia x chi nn sa manco da chi è stato eletto,gode solo dei privilegi e basta!!!
MaxMacy

Lettera 20
Si Lavitola è tutto un quiz!!!!! Chiediamo l'estradizione di Battisti ed estradiamo Lavitola. A Battisti basterebbe semplicemente dichiarare di essere a conoscenza dei segreti del bunga bunga per essere lasciato in pace. Sarebbe dimenticato seduta stante con un bel: "resta pure dove sei e non rompere il cazzo"... E parlando con "Water" Lavitola cosa poteva dire se non che questo è un paese di merda!

lele moralele mora

Lettera 21
Io non amo i ribaltoni. Non vo' far rivoluzioni. Vado ancor con le elezioni. Però ho perso i mezzi toni: Berlusconi, Berlusconi: hai davver rotto i coglioni! Cambia un po' frequentazioni! Sei ancora lì che parli con furfanti e faccendieri? Con troiette e mezze tacche? Vien sì voglia di cambiare! Ma che c'è di là dal fosso? Vedo ancora il Conte Max, sì: quello che si parla addosso. Un Casini bel farfallone, un gran Fini ...cuciniere; Rosy Bindi superiora, Franceschini romanziere. Un Rutelli lì in agguato e un Veltroni disperato. I fantasmi del passato di Tonino furbacchione: chiusi là, sai: quella scatola in Mercedes, quella scatola di cartone... Qualcun altro più ispirato fa il poeta, in altra sponda; altri ancor, che sia questa o che sia quella, seguono l'onda.

Cinque stelle fan sognare, ma da questo a governare... Non parliamo di Dieguiti, di Profumi o di Luchini: ma suvvìa, siamo cretini?! Alla testa dell'armata chi ci resta da vedere? Mezzo sigaro Bersani con le pezze nel sedere che gli ha aggiunto il buon Penati! E vien facile far rima: viene subito "conati"; come Fini con ..."cognati". Ah, che "merda" di paese, dice Silvio intercettato. Mah! Eri lì per ripulire, non per dare altre secchiate. Proprio ancor non l'hai capito; già in passato te l'ho scritto, non hai letto? Hai due anni a te davanti: parla solo con Tremonti, stacca spine coi furfanti; e stacca pure la pompetta! C'è la storia che ti aspetta!

Boncompagni e Arbore negli studi di RadioBoncompagni e Arbore negli studi di Radio

Ma così, credimi, è dura farci poi bella figura. Vuoi la Storia o la storiella, strimpellata da Apicella? Cosa cazzo leggeranno andando a scuola i tuoi nipoti? Nonno Silvio, dài, coraggio, sii un po' saggio e non far peggio; dacci dentro a far riforme e alle prossime elezioni prendi i voti ...di terziario francescano; molla tutto, lasciaci stare: va pel mondo, va lontano; spendi soldi a far del bene, quello ai poveri bambini, non a prospere fighette o a sfigati Tarantini!

L'hai capita 'sta morale? Te l'ho fatta pure in rima, anche se, lo so, un po' male; io di più e meglio non posso. Occhio, Silvio: non mi far saltar quel fosso!
Vittorio Silviorimembri InFeltrito ImBelpietrito DisFatto&Spadellato

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."