IN LODE DI PAOLO CELATA, IL GIORNALISTA DEL TG DI LA7 "MARTIRIZZATO" DA MENTANA - TRA MARATONE CON COLLEGAMENTI IMPROBABILI, SIPARIETTI ESILARANTI E GAFFE A RIPETIZIONE, IL CRONISTA A È DIVENTATO UNO DEI VOLTI PIÙ RICONOSCIBILI DELLA RETE - LE VIDEO GAG TRA I DUE

-

Condividi questo articolo


 

 

Estratto dell'articolo di Marco Franchi per il “Fatto quotidiano”

PAOLO CELATA PAOLO CELATA

 

Paolo Celata possiede due caratteristiche essenziali per qualsiasi professionista di successo: sa fare bene il suo lavoro (importante) ed è un portentoso incassatore di ingiustizie (ancora più importante). Celata è il signor Malaussène di La7, il capro espiatorio delle esilaranti manie egotiche del suo capo, la vittima (sempre e comunque sorridente) delle angherie pressoché quotidiane di quello show man straordinario che si chiama Enrico Mentana.

 

Nel tempo la coppia Mentana-Celata ha raggiunto e aggiornato le vette del sadomasochismo televisivo che nella storia del giornalismo catodico erano state esplorate, probabilmente, solo dal duo Emilio Fede-Paolo Brosio.

 

PAOLO CELATA PAOLO CELATA

[…] Alcuni sfoghi ormai sono storia. [… ]"Celata mi senti?", inquisisce Mentana con crescente stizza. Celata non lo sente. Il direttore ne prende atto, con la stessa serenità di un toro per le stradine di Pamplona: "È una scena patetica. Ma lui è il simbolo di queste cose".

 

È il culmine di una carriera costruita, come dicevamo, su una resistenza ai cazzotti del capo degna di un pugile professionista. "Dove sei?", lo apostrofa Mentana […] "Stai girando ramingo? Ti sei perso? Sei ubriaco! Una scena deplorevole! Fategli la prova del palloncino".

PAOLO CELATA PAOLO CELATA

[…]

 

Il nostro, che vive ormai in uno stato di comprensibile ansia, ogni tanto se la cerca. È in grado di produrre gaffe meravigliose in totale autonomia, senza il bisogno delle cattiverie di Mentana, come quando ha confuso Tiziano Renzi con Tiziano Ferro. O più di recente, quando ha chiamato il leader della Corea del Nord "Kim Pyongyang". Ma il Celata ridens ha un' altra dote da tenere in conto: non si prende troppo sul serio. […]

paolo celata enrico mentana paolo celata enrico mentana

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…