1. "TI VOTANO PERCHE’SEI STORPIA", LA DISABILE CANDIDATA A MISS ITALIA CHIARA BORDI METTE IN RIGA GLI HATER: "AGLI INSULTI HO FATTO IL CALLO. NON MI RITENGO UN CASO UMANO"
2.  A INSULTARLA E' STATA UNA SIGNORA DI MEZZA ETÀ: "CIÒ RENDE LA VICENDA ANCORA PIÙ SQUALLIDA. TUTTE LE MIE COLLEGHE SONO STATE SOLIDALI, TRANNE UNA CHE MI HA DEFINITA..."
3. NELLA SUA PROTESI HAI INSERITO ANCHE DEI LED LUMINOSI, TRASFORMANDOLA IN UN ACCESSORIO FASHION. E OGGI CHIARA POTREBBE ESSERE ELETTA LA PIU’ BELLA D’ITALIA
4. IL SOSTEGNO FIORELLO: "SEI GNOCCA, VAI AVANTI PER LA TUA STRADA" - IL VIDEO PROVINO

Condividi questo articolo


chiara bordi chiara bordi

 

 

 

Nino Materi per il Giornale

 

Mentre Chiara parla, Patrizia Mirigliani la guarda con ammirazione. Chiara, con i suoi 18 anni, potrebbe essere la figlia della patron di Miss Italia: lei che, a 60 anni, nelle ragazze del concorso continua a scoprire sempre un luminoso riflesso di se stessa. La Mirigliani ha tanto da insegnare, ma ha pure l' umiltà per imparare dalle migliaia di giovani donne che le affidano, speranzose, un frammento del proprio sogno di bellezza.

 

Estetica ed etica, ecco l' alchimia che trasforma una comune bella ragazza in una rara bella persona. E Chiara Bordi, 18 anni, di Tarquinia (Viterbo), la miss insultata sui social per la sua protesi alla gamba, è proprio questo: una bella ragazza diventata una bella persona.

 

Sabato lo ha dimostrato ancora una volta, rispondendo in maniera esemplare a chi pensava di ferirla e, invece, l' ha resa ancora più forte. E ancora più bella.

chiara bordi chiara bordi

Incontriamo Chiara a poche ore dalla finale di Miss Italia che, questa sera, come in una fiaba, incoronerà a Milano la più bella del reame.

 

Chiara, avverti più fastidio verso chi ti offende per la tua gamba o verso chi parla di te con la retorica buonista del «caso umano»?

«Gli insulti mi scivolano addosso. Ci ho fatto il callo. Quanto al caso umano, non mi ritengo tale. Dopo un periodo di sofferenza, ho trovato un equilibrio fisico e psicologico che mi consente una vita uguale a quella delle mie coetanee. Anche se...».

 

Anche se?

«Non pensavo che una persona potesse scendere a un simile livello di cattiveria».

 

chiara bordi chiara bordi

Non ripeteremo, per decenza, le frasi usate dal tuo hater, che si è firmato con nome e cognome. Si tratta di un profilo inventato o questa persona esiste realmente?

«Purtroppo esiste davvero. Non è una ragazza, ma una signora di mezza età. Ciò rende la vicenda ancora più squallida».

 

Dalle altre miss tue colleghe hai ricevuto solidarietà?

«Sì, quel post vergognoso l' ho letto insieme a loro ed erano sconvolte. Le ho sentite sinceramente partecipi. Tutte tranne una. Mi ha definita in maniera poco carina, tanto che l' organizzazione aveva pensato di escluderla dalla gara. Ma io ho insistito perché lei rimanesse. Mi sarebbe dispiaciuto spezzare il sogno di una mia collega. Incidente chiuso. Si va avanti».

 

«Andare avanti» è diventato il tuo mantra.

«È vero, non mi fermo mai. Faccio tanti sport, leggo, scrivo, mi impegno nel sociale. Insomma, amo vivere».

 

chiara bordi chiara bordi

Fai parte di un' associazione che si chiama SuperAbile. Di cosa si tratta?

«Organizziamo iniziative con l' obiettivo di diffondere un messaggio per noi fondamentale: la cosiddetta disabilità non è un limite, ma una risorsa. Andrò anche nelle scuole per educare i bimbi all' uso virtuoso del web, l' esatto contrario di quanto fanno gli hater che sui social diffondono solo odio e fango».

 

È questo anche il senso della tua partecipazione a Miss Italia?

«Certo. Per la prima volta in un concorso di bellezza sfilerà una ragazza con una protesi alla gamba. E questa è già una grande vittoria».

 

Patrizia Mirigliani si è subito schierata al tuo fianco o ha avuto delle perplessità?

«Nessuna perplessità, ma neppure trattamenti di favore per il mio handicap. La signora Mirigliani è una donna sensibile, ma pragmatica. Mi ha detto con chiarezza: Partecipa insieme a tutte le altre concorrenti alle selezioni regionali e, se le supererai, saremo felici di accoglierti.E così è stato».

 

Alla tua storia si sono interessati anche i media internazionali. L' Italia, una volta tanto, ha fatto una bella figura, finendo sui giornali stranieri come esempio di «apertura mentale».

chiara bordi chiara bordi

«Da sempre Miss Italia rappresenta un modello inclusivo, col coraggio di affrontare tematiche impegnative: lo ha fatto in passato con i rischi dell' anoressia, il dramma dei femminicidi, l' emergenza stalking e tante altre emergenze che toccano l' universo femminile; quest' anno è stato il turno della disabilità, che noi speriamo di trasformare in superabilità».

 

A proposito, come te la cavi col ballo? Riuscirai a muoverti come tutte le altre?

«All' inizio delle prove, confesso che ho pianto. Non riuscivo a tenere il ritmo. Ma oggi sono felice, l' insegnante mi ha detto addirittura che devo darmi una calmata, perché vado troppo veloce».

 

L' anno prossimo ti iscriverai all' università. Facoltà?

chiara bordi chiara bordi

«Medicina. Spero un giorno di diventare chirurgo ortopedico. Passando quindi da miss bionica a dottoressa bionica».

Nella tua protesi hai inserito anche dei led luminosi, trasformandola in un accessorio fashion.

«Sì. Un' idea di cui sono molto orgogliosa».

 

Stasera è prevista una fascia speciale per ricordare Fabrizio Frizzi. Saranno le stesse miss ad assegnarla alla concorrente che si è distinta per eticità e correttezza. E se la prescelta fossi proprio tu?

«Sarebbe un grande onore».

Auguri Chiara, nessuno più di te merita quella fascia.

 

2 - MISS ITALIA E L’ODIO SUL WEB: DA FIORELLO A SALVINI, TUTTI CON CHIARA

Fausta Chiesa per www.corriere.it

 

chiara bordi chiara bordi

Chiara Bordi, la ragazza che potrebbe essere la prima miss della storia con una gamba amputata a causa di un incidente stradale, è stata vittima dell’odio di (parte del) web ieri dove è stata insultata violentemente. Ma subito in difesa della ragazza nata 18 anni fa a Tarquinia, dove studia e lavora in un bar, sono intervenuti in tanti. Anche «vip».

chiara bordi chiara bordi

 

Fiorello, durante la sua Edicola web, bacchetta i giornali che riportano le parole degli haters e dice: «Auguriamo a queste persone di rimanere così come sono, aride e con il cuore di pietra: la migliore punizione. Chiara, sei bellissima, sei gnocca (usiamo un linguaggio da bar, senza ipocrisia)! Vai avanti per la tua strada».

 

chiara bordi chiara bordi

Il caso è diventato anche politico, con molti interventi sui social, a partire da quello del vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini che scrive: «Splendide parole, forza Chiara!», condividendo su Facebook il post della ragazza: «A me della vittoria non interessa niente, tantomeno di fare pena perché posso assicurare che la pena è l’ultima cosa ricercata e la prima odiata da me e da qualsiasi altro tipo di disabile. Sto facendo tutto questo per mostrare alle persone ottuse (appunto) che una ragazza senza un arto può gareggiare al pari di tutte, che la diversità non è vincolante, che la vita non si interrompe mai ed è sempre bella, anche quando sembra che ce l’abbia con te, che da un dramma si rinasce e si cresce più forti di prima, tutto sta nel saper reagire».

 

chiara bordi la miss con la protesi 14 chiara bordi la miss con la protesi 14

Anche il quotidiano spagnolo El Pais ha parlato di Chiara: «Una miss – si legge – che con la sua gamba bionica ha rotto le barriere e che, sin dalla più tenera età, ha imparato a trasformare il dolore in un punto di forza. Ha perso parte della gamba sinistra a tredici anni, in un incidente motociclistico. Da allora ha una protesi che però non la ferma, e lunedì sfilerà nella finale di Miss Italia: sarà la prima concorrente disabile a farlo. Il suo esempio è significativo, in un mondo in cui regnano spesso stereotipi e pregiudizi. Ovviamente si è presentata per vincere, ma ha soprattutto un obiettivo: abbattere le barriere».

 

chiara bordi la miss con la protesi 13 chiara bordi la miss con la protesi 13

«Forza Chiara! Se metti tutto su una bilancia, peseranno di più gli apprezzamenti che gli insulti», ha detto all’Ansa Giusy Versace, atleta paralimpica, conduttrice tv e deputata di Forza Italia. «Non mi meraviglio di quello che è accaduto e non ne farei una tragedia. Gli ignoranti, i frustrati e gli invidiosi generano una cattiveria terribile da digerire, ma sono sempre esistiti e lo hanno fatto anche con me. La risposta migliore è sempre il sorriso! Ed è quello che suggerisco a Chiara».

 

Nel frattempo, Chiara non si arrende e, anzi, va avanti con più determinazione per dimostrare che un handicap non è la fine. Stasera sarà in passerella nella finale del concorso, in diretta dagli studi Infront di Milano su La7.

 

chiara bordi la miss con la protesi 12 chiara bordi la miss con la protesi 12 chiara bordi la miss con la protesi 10 chiara bordi la miss con la protesi 10 chiara bordi la miss con la protesi 15 chiara bordi la miss con la protesi 15 chiara bordi la miss con la protesi 16 chiara bordi la miss con la protesi 16 chiara bordi la miss con la protesi 17 chiara bordi la miss con la protesi 17 chiara bordi la miss con la protesi 2 chiara bordi la miss con la protesi 2 chiara bordi la miss con la protesi 4 chiara bordi la miss con la protesi 4 chiara bordi la miss con la protesi 7 chiara bordi la miss con la protesi 7 chiara bordi la miss con la protesi 8 chiara bordi la miss con la protesi 8 chiara bordi la miss con la protesi 9 chiara bordi la miss con la protesi 9 chiara bordi chiara bordi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”