PER LUPI, “LA SOLUZIONE PER ALITALIA ARRIVA IN SETTIMANA” - SPREAD ANCORA IN CALO (154) - L’UE DÀ IL VIA LIBERA AD APPLE: POTRÀ ACQUISIRE LE CUFFIE (E LA MUSICA) BEATS - LA RUSSIA CONDANNATA A PAGARE 50 MILIARDI PER AVER ESPROPRIATO IL GIGANTE DEL PETROLIO YUKOS (FARÀ APPELLO)

Cir: utile da 5,4 mln senza Sorgenia - Profumo sale sul “trampolino” del contratto dei bancari - Telecom Portugal e Oi blindano la fusione - Il Santander stronca la politica di Dilma Rousseff, e l’analista viene licenziato...

Condividi questo articolo


  1. SPREAD BTP-BUND SOTTO QUOTA 155 PUNTI BASE, RENDIMENTO AL 2,68%

maurizio lupi pennarello argento maurizio lupi pennarello argento

Finanza.com – Lo spread tra il Btp a dieci anni e il Bund tedesco si attesta a 154 punti base, in lieve calo rispetto ai 155 punti base della prima parte di seduta. Il rendimento del bond decennale italiano sul mercato secondario è pari al 2,68 per cento.

 

  1. ALITALIA: LUPI, SOLUZIONE ENTRO QUESTA SETTIMANA

Radiocor - 'Sono positivo: credo che arriveremo questa settimana alla conclusione'. Cosi' il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, parlando della fase in cui si trova il Dossier Alitalia. Alla domanda se domani il Governo incontrera' i sindacati, Lupi ha ricordato che 'il rapporto e' tra l'azienda e i sindacati, ma se non dovesse esserci un sblocco, come non mi auguro, il Governo non potra' fare altro che riconvocare al tavolo i sindacati e spiegare la situazione'.

 

  1. YUKOS: RUSSIA CONDANNATA A RISARCIRE $50 MILIARDI AGLI EX AZIONISTI

vladimir putin 5 vladimir putin 5

Borsainside – La Corte arbitrale permanente dell'Aja ha condannato la Russia a risarcire $50 miliardi agli ex azionisti di Yukos . Il ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, ha subito dichiarato che Mosca che  farà ricorso in appello contro la sentenza.

 

Il gruppo petrolifero era stato smantellato dalle autorità russe dopo la sua bancarotta nel 2006. Secondo la Corte dell'Aja la Russia avrebbe violato il diritto internazionale e di fatto espropriato i suoi asset. Gli azionisti avevano richiesto un risarcimento superiore a $100 miliardi. A loro avviso il Cremlino avrebbe costruito artificialmente le prove di evasione fiscale contro Yukos e fatto di tutto per causare il suo collasso.

 

La vicenda Yukos ha rappresentato uno dei thriller finanziari più seguiti dell'ultimo decennio. Entrato in rotta di collisione con Vladimir Putin, il suo ex-Amministratore Delegato e uomo più ricco della Russia Mikhail Khodorkovsky, ha scontato nove anni di prigione per frode, evasione fiscale e appropriazione indebita.

 

khodorkovsky in prigione khodorkovsky in prigione

Khodorkovsky, che è stato graziato lo scorso dicembre da Putin per "motivi umanitari", non fa parte dell'arbitrato in quanto ha ceduto le sue azioni di Yukos nel 2005. Khodorkovsky ha tuttavia dichiarato di essere soddisfatto dell'odierna sentenza. "È una cosa fantastica che agli azionisti della compagnia si stata data la possibilità di recuperare i loro danni", ha affermato.

 

  1. CIR: UTILE PER 5,3 MLN DI EURO NEL PRIMO SEMESTRE 2014

Finanza.com –Cir ha annunciato di avere chiuso i primi sei mesi dell'anno con ricavi a 1,21 miliardi di euro, in riduzione del 2,2% dai 1,24 miliardi registrati un anno fa. La società ha terminato il semestre con un risultato netto di 5,3 milioni rispetto alla perdita di 164,9 milioni nell'analogo periodo nel 2013. "Tale evoluzione è dovuta alla controllata Sorgenia, il cui contributo al risultato netto consolidato di Cir era stato negativo per 170,7 milione di euro nel primo semestre 2013 ed è stato pari a zero nella prima metà del 2014", precisa la società in una nota.

 

  1. APPLE, VIA LIBERA DA ANTITRUST UE AD ACQUISTO BEATS PER 3 MLD DOLLARI

yukos logo yukos logo

 (LaPresse/AP) - La Commissione europea ha dato il via libera all'offerta di Apple da 3 miliardi di dollari per acquistare Beats, che produce cuffie e offre servizi di streaming di musica. Secondo gli uffici antitrust di Bruxelles l'operazione non minaccia la concorrenza perché le quote di mercato Ue delle due società combinate resteranno basse, in un contesto in cui operano forti concorrenti. L'acquisizione di Beats Electronics e Beats Musica, annunciata in maggio per 2,6 miliardi di dollari in contanti e 400 milioni in azioni, è l'acquisto più costoso nella storia di Apple in 38 anni. La mossa dovrebbe servire a contrastare l'ascesa di servizi di streaming musicale come Pandora e Spotify, che minacciano gli iTunes store.

 

 

  1. NH HOTEL RIDISEGNA IL SUO MARCHIO CON LA CERALACCA CINESE

Da “Il Giornale

 

Le cuffie di qualita Beats Le cuffie di qualita Beats

Nh hotels, primo gruppo alberghiero in Italia, punta su Una Hotels per crescere nel nostro Paese. Le 32 strutture un tempo dell'imprenditore toscano Riccardo Fusi oggi sono in mano alle banche che stanno cercando il miglior acquirente. Federico Gonzalez Tejera, ad del gruppo spagnolo, non si sbilancia ma ammette che «sarebbe un merger perfetto, senza sovrapposizioni, con molte sinergie ed economie di scala».

 

Intanto si sta muovendo l'azionariato di Nh: Intesa Sanpaolo sta vendendo l'8% al gruppo cinese Hna, con sede ad Hainan, già proprietario di aeroporti, alberghi e di una compagnia aerea. L'operazione lo porterà a essere il primo azionista con il 29%. Per i manager spagnoli il fatto che il nuovo marchio di Nh Collection sia un timbro cinese nel tipico colore rosso-lacca è però soltanto una pura coincidenza.

 

  1. OGGI IL VERTICE ABI-SINDACATI - PROFUMO SALE SUL «TRAMPOLINO» DEL CONTRATTO DEI BANCARI

Da “Il Giornale

 

tim cook tim cook

Questo pomeriggio alle ore 16.45 nel palazzo romano dell'Abi, il presidente di Mps Alessandro Profumo (nella foto) debutta come «gran negoziatore» nella battaglia con i sindacati per riscrivere il contratto che regola compiti e stipendi dei 300mila bancari italiani. La trattativa, che segna la fine del «purgatorio istituzionale» di Mps dopo il caso Mussari, nasconde un'occasione «politica» per lo stesso Profumo.

 

Il top banker, se risolverà al meglio la partita del contratto, potrebbe infatti giocarsi il «credito» quando l'Abi dovrà individuare il successore del presidente Antonio Patuelli. Profumo dovrà però riuscire a manterene anche la guida di Mps. Un fatto appare certo: i sindacati, che avevano concesso a Profumo quasi carta bianca per il salvataggio di Siena, non faranno lo stesso in Abi.

 

  1. LA GUERRA DELLE TLC OI BLINDA LE NOZZE CON TELECOM PORTUGAL GRAZIE A UN ACCORDO PREMATRIMONIALE

Da “Il Giornale

 

RODOLFO DE BENEDETTI ALLA PRESENTAZIONE DEL MESSAGGERO FOTO OLYCOM RODOLFO DE BENEDETTI ALLA PRESENTAZIONE DEL MESSAGGERO FOTO OLYCOM

Settimana cruciale per Telecom Portugal e Oi, le spose «in sospeso» nel movimentato risiko mondiale delle tlc. Gli azionisti di Oi temono, infatti, un ripensamento dell'ultimo minuto da parte dei portoghesi a causa delle criticità che sono emerse sulla scia della crisi del Banco Espirito Santo: Portugal Telecom vanta nei confronti della banca una «dote» (credito) da 897 milioni. Così, per blindare l'affare, gli azionisti del gruppo brasiliano guidato da Zeinal Bava , si sono dati appuntamento per preparare un documento che impedisca dietrofront.

 

  1. L'ALTRO MONDIALE DEL BRASILE IL REPORT «ANTI» ROUSSEFF E LE SCUSE DEL SANTANDER

Da “Il Giornale

Profumo Alessandro Profumo Alessandro

Metti un report come tanti, indirizzato ad alcuni clienti della banca per fare il punto sugli investimenti. E metti che il report tracci uno scenario economico poco rassicurante se a vincere le prossime elezioni in Brasile sarà ancora Dilma Rousseff. È bastato questo a scatenare un putiferio al Santander dove, in due giorni, l'analista che ha redatto il rapporto, è stato obbligato a lasciare il posto e la banca ha dovuto scusarsi con una nota ad hoc. D'altra parte, la direttiva interna della banca parlava chiaro: le analisi economiche non devono contenere pregiudizi politici o di parte. Altro che par condicio.

santander jpeg santander jpeg

 

 

 

 

 

Rousseff Dilma triste Rousseff Dilma triste logo-portugal-telecom2 logo-portugal-telecom2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...