MA QUALI ALIENI! LA PIRAMIDE DI GIZA E' STATA CREATA CON LA FATICA DEGLI OPERAI EGIZIANI, CHE TRASPORTAVANO SULLE NAVI TONNELLATE DI CALCARE E GRANITO, ATTRAVERSO UN SISTEMA DI CANALI CHE DEVIAVANO L'ACQUA DEL NILO - LE SCOPERTE DEGLI ARCHEOLOGI SONO IL BACINO CENTRALE, UNA NAVE CERIMONIALE E ANTICHI PAPIRI CHE RACCONTANO TUTTO... - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Claudia Joseph per “Mail On Sunday

 

VIDEO ‘PIRAMIDE DI GIZA’

 

piana di giza piana di giza

Da secoli la piramide di Giza è l’enigma per eccellenza: come ha fatto una società senza tecnologia a realizzare una delle sette meraviglie, così imponente e resistente?

 

 

Gli archeologi ora hanno scoperto che gli egiziani hanno trasportato blocchi da due tonnellate e mezzo di granito per 800 chilometri, per costruire la tomba del faraone Cheope nel 2.600 Avanti Cristo.

trasporto materiale per costruzione piramidi trasporto materiale per costruzione piramidi

 

La prova è costituita da un antico papiro, una nave cerimoniale e un ingegnoso sistema di acquedotti che avrebbe permesso ai costruttori di realizzare l’infrastruttura. Migliaia di operai hanno trasportato 170.000 tonnellate di materiale attraverso il Nilo e una serie di canali, approdando al porto nei pressi della base della piramide.

 

antico papiro egizio antico papiro egizio

Il ruolo delle navi è rivelato dai papiri ritrovati al porto di Wadi Al-Jarf, scritti da Merer, un supervisore incaricato di gestire una squadra di 40 operai specializzati. E’ lui a descrivere nel dettaglio come le pietre venivano trasportate verso valle da Tura a Giza e come aprivano giganteschi canali per deviare l’acqua dal Nilo alla base della piramide.

archeologo mark lehner in egitto archeologo mark lehner in egitto

 

Il granito delle stanze interne era preso dalla lontanissima Aswan, a quasi 900 chilometri di distanza, mentre il calcare arrivava da Tura, a 13 chilometri.

 

zeppelin su giza 1931 zeppelin su giza 1931

L’archeologo Mark Lehner ha scoperto il canale perduto sotto l’altopiano di Giza, e un’altra squadra di esperti ha trovato la nave cerimoniale creata per il faraone, affinché comandasse anche nell’aldilà, accedendo così al modo in cui gli egiziani costruivano i mezzi di trasporto su acqua.

piramidi di giza oggi piramidi di giza oggi giza egitto piramidi 1 giza egitto piramidi 1 le turiste vittoriane a giza le turiste vittoriane a giza giza egitto piramidi 2 giza egitto piramidi 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)