MADONNA, DAVID BOWIE, STEPHEN KING: TRE LETTERE (INEDITE) PER DIVENTARE FAMOSI - LA CICCONE QUANDO SCRIVE AL REGISTA LEWICKI E' IL 1979 E LEI MENTE SULL’ETA' (“STO PER COMPIERE VENT’ANNI”) PER OTTENERE LA PARTE IN UN FILM EROTICO CHE CANCELLARA’ DALLA SUA BIOGRAFIA - BOWIE: “NON SONO COSI' BIONDO!” - QUANDO IL QUATTORDICENNE STEPHEN KING SCOPRI' IN SOLAIO UNA RACCOLTA DI RACCONTI DI LOVECRAFT CHE ERA APPARTENUTA A SUO PADRE, FUGGITO DI CASA QUANDO LUI AVEVA APPENA DUE ANNI -

Condividi questo articolo





- PICCOLI PRODIGI CRESCONO: LETTERE INEDITE
Da La Stampa

madonna0002madonna0002MadonnaMadonna

Un giorno, da bambino, Stephen King scoprì in solaio una raccolta di racconti di Lovecraft che era appartenuta a suo padre, fuggito di casa quando lui aveva appena due anni. Fu la svolta. A 14 anni, nel 1961, afferma: «Scrivo da quando ne ho memoria».

 

Madonna Veronica Ciccone perse la madre a cinque anni. Terza di sei figli, imparò presto a prendersi cura di sé. Quando scrive al regista Stephen Lewicki è il 1979 e lei mente sull'età («Sto per compiere vent'anni») per ottenere la parte in un film erotico che poi tenterà di cancellare dalla sua biografia.

 

David Bowie era cresciuto con un fratello schizofrenico e un'indomabile passione per la musica: fondò il primo gruppo a 15 anni, pubblicò il primo 45 giri a 17 anni. Il primo album a 20, nel 1967, quando riceve la lettera di una fan, Sandra. A cui risponde con cortesia.

 

madonna0001madonna0001

Cosa ci dicono queste lettere inedite (che anticipiamo dalla rivista online Satisfiction.it, nella traduzione di Nicola Manuppelli)? Che i ragazzi che hanno sofferto hanno le idee più chiare sul proprio futuro? O che quelli che hanno le idee chiare alla fine ce la faranno?

MadonnaMadonna

1- MADONNA: IL MIO DILEMMA, O SUORA O STAR DEL CINEMA
Caro Stephen, scusami per la presentazione informale. Sono stata via diversi mesi e al ritorno ho scoperto di aver smarrito molti documenti importanti. Compresi i miei CV.

 

Sono nata e cresciuta a Detroit, nel Michigan, dove ho iniziato la mia carriera - impaziente e precoce al tempo stesso. Già quando facevo la quinta elementare, sapevo che non avrei voluto essere altro nella vita se non una suora o una star del cinema. Nove mesi in un convento mi sono bastati per guarire la prima inclinazione.

MadonnaMadonna

 

 

Durante il liceo, diventai un po' schizofrenica siccome non riuscivo a scegliere se essere la vergine della classe o comportarmi esattamente al contrario. Entrambe le cose avevano, d'altronde, i loro valori, per quanto mi riusciva di vedere. Quando ho compiuto quindici anni, ho cominciato a prendere lezioni di danza classica con una certa regolarità e ad ascoltare musica barocca. E lentamente, ma con decisione, ho sviluppato una forte antipatia per i miei compagni di classe, gli insegnanti e le scuole superiori in generale.

 

madonna0003madonna0003

C'era una sola eccezione ed erano le lezioni di recitazione. [...] Segretamente adoravo ogni volta in cui tutti gli occhi erano puntati su di me e potevo fare pratica nel risultare affascinante o sofisticata, in modo da prepararmi per il mondo esterno. [...] Nel maggio del '79 alcuni produttori discografici francesi (Aquarius Label) mi hanno vista cantare e ballare a un provino e mi hanno chiesto di seguirli in Europa, dove mi avrebbero lanciata come cantante.

 

Un appartamento sulla 36 & 10 Ave e una dieta costante a base di popcorn hanno reso la decisione facile. Sono andata a Parigi, con l'accordo che dopo pochi mesi di lavoro in uno studio musicale e di familiarizzare con l'industria discografica, avrei deciso se volevo firmare un contratto con loro. Dopo due mesi di ristoranti e locali notturni tutti i giorni, trascinata in paesi diversi ogni settimana e lavorando con uomini d'affari e non musicisti, ho capito che quella vita non era fatta per me.

 

9 madonna wp0019 madonna wp001

Sono rimasta a Parigi per un altro mese, sentendomi miseramente improduttiva, ma a un certo punto non sono più riuscita a sopportare quella sterilità e la mancanza di una fissa dimora, così sono tornata a New York. Sono qui da tre settimane, lavoro con la mia band, imparando a suonare la batteria, prendendo lezioni di danza e in attesa di compiere il mio 20? compleanno. Ho detto tutto?

madonna 05madonna 05

Madonna Ciccone

 

2- DAVID BOWIE: NON SONO COSÌ BIONDO!
Cara Sandra, quando sono arrivato qui, nell'ufficio del mio manager, pochi istanti fa, mi è stato consegnata la prima lettera che abbia mai ricevuto da una fan americana - e questa fan sei tu. La cosa mi ha dato una tale felicità che ho sentito l'esigenza di sedermi e scrivere subito una risposta, anche se Ken mi stava gridando di proseguire con uno script di cui ha un dannato bisogno. [...]

 

Ero in attesa di qualche reazione all'album da parte del pubblico americano. Sono comparse recensioni su Billboard eCash Box , ma è roba scritta da critici professionisti che raramente riflette le opinioni del pubblico. I critici sono stati molto lusinghieri tuttavia. Hanno anche apprezzato il singolo Love You Till Tuesday . Ho una copia della versione americana dell'album.

 

david bowiedavid bowie madonna1madonna1

La foto è un po' più gialla di quanto dovrebbe essere. Non sono così biondo! Penso che l'immagine sul retro mi assomigli di più. E spero che ti piacciano le foto che qui ti allego. In risposta alle tue domande, il mio vero nome è David Jones e non c'è bisogno che ti dica perché l'ho cambiato. «Nessuno ti prenderà in giro», ha detto il mio manager.

 

Il mio compleanno è l'8 gennaio e credo di essere alto un metro e 55. C'è un fan club qui in Inghilterra, ma se le cose vanno bene negli Stati Uniti penso ne nascerà uno anche lì. Ora è un po' presto anche solo per pensarci, però. Spero un giorno di passare in America. Il mio manager mi racconta un sacco di aneddoti a riguardo, dato che ci è stato spesso per gestire altri suoi affari.

madonna2madonna2

 

Stavo guardando un vecchio film in televisione l'altra sera, chiamato Un urlo nella notte , un gran film, ma piuttosto deprimente se davvero riflette quella che è l'American Way Of Life. Tuttavia, poco dopo, hanno mandato in onda un documentario su Robert Frost, il poeta americano, girato prevalentemente nella sua casa in Vermont, e questo ha risistemato tutto.

M02 madonna1990M02 madonna1990

Sono sicuro che il documentario sia più vicino a quella che è la vera America. Ho girato il mio primo film la scorsa settimana. Solo un quarto d'ora, ma una buona esperienza per un film più lungo con cui sarò impegnato da gennaio. Grazie per essere stata così gentile da scrivermi e ti prego di mandarmi altre lettere e fammi sapere un po' di più su di te. Cordiali saluti,

David Bowie

 

3- STEPHEN KING: HO 14 ANNI E SCRIVO DA SEMPRE
Caro direttore, ho 14 anni di età, e scrivo da quando ho memoria - e negli ultimi due anni ho cominciato a inviare i miei manoscritti. Mi sono iscritto alla vostra rivista, e la mia rubrica preferita è la sezione dei necrologi, anche se la sezione di racconti «O. Henry Comet», cui è destinata questa storia, viene immediatamente dopo. La ringrazio per la disponibilità a leggere il mio racconto e spero le sembrerà adatto per la «O. Henry Comet». Cordiali saluti,

king stephen 002king stephen 002madonna bn001madonna bn001

Stephen King

 

 

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...