MAGARI L'UOMO FOSSE FORMICA! L'INSETTO VIVE IN COLONIE FORMATE DA MILIARDI DI SIMILI, UNA DEMOCRAZIA PERFETTA DOVE OGNUNO SI CURA DELL'ALTRO, DORME UN MINUTO MA 250 VOLTE AL GIORNO - SONO LEALI E AGISCONO COME UN UNICO SUPER-CERVELLO, INSIEME E SENZA COMANDI CENTRALI - VIDEO

-

Condividi questo articolo


John Naish per “Daily Mail

 

VIDEO ‘ LE  FORMICHE FORMANO LA TORRE EIFFEL’

 

 

VIDEO ‘COLONIA DI FORMICHE SUL PIATTO’

 

 

 

 

le formiche sono miliardi di miliardi le formiche sono miliardi di miliardi

L’uomo pensa di governare il mondo ma meglio di lui fanno degli animaletti minuscoli. Le formiche costituiscono un quarto degli animali sulla Terra, sono miliardi di miliardi, oltre un milione per ogni essere umano. E, nonostante le misure, sono più forti di noi, come dimostra l'immagine in cui una formica indonesiana solleva un’ape 40 volte il suo peso.

 

la formica solleva la ape la formica solleva la ape

Nel loro esoscheletro, i muscoli non devono fare molto per sostenere quel corpo, così tutta la forza va per alzare altri oggetti. Il record è della formica dei campi americani che può sopportare 5000 volte il suo peso. La formica tessitrice indonesiana può sollevare pesi 100 volte più grandi del suo corpo, anche mentre sta al contrario su una superficie di vetro.

la formica leggera alza oggetti pesanti la formica leggera alza oggetti pesanti

 

La più grande colonia è stata formata da formiche argentine sulle coste del Mediterraneo, dove le prime sono probabilmente arrivate a bordo di una nave. Si tratta di circa un miliardo di animali con tanto di confini e stati nell’impero, eppure collaborano in armonia. I cervelli formano un unico super-cervello che li rende i più intelligenti del regno. Ogni cervello contiene 250.000 cellule (quello umano 100 miliardi) ma insieme i cervelli creano un sistema sociale di perfetta sincronizzazione, dove le regine custodiscono le uova e le femmine sterili diventano operaie o soldati.

 

le formiche cooperano le formiche cooperano

Le regine hanno un solo incontro sessuale, e conservano lo sperma per quanto ce n’è bisogno. In pochi giorni, possono depositare 300.000 uova. Le loro colonie sono le più grandi democrazie del mondo. Ad esempio le formiche rosse Temnothorax rugatulus, quando si devono trasferire, mandano in avanscoperta alcuni emissari che esaminano le potenziali case, poi, se sono di loro gradimento, tornano indietro a chiamare le altre usando feromoni.

le formiche hanno loro antibiotici le formiche hanno loro antibiotici

 

Certe specie fanno dei raid per rubare le uova altrui, o lavorano da schiave perché da sole non saprebbero procurarsi cibo. Questi insetti producono un antibiotico che tiene sotto controllo le malattie nelle colonie, e sono utili anche a noi per combattere alcuni funghi. Le formiche si prendono cura le une delle altre. Quando ci sembra che si bacino, in realtà si stanno passando cibo.

 

le formiche si nutrono a vicenda le formiche si nutrono a vicenda

Le formiche sudamericane dei boschi costruiscono città intere con i nidi fatti di resina, che sono antimicrobici e uccidono funghi e batteri. Certe formiche eseguono una auto-quarantena: se contraggono una infezione, si esiliano dalla colonia entro quattro giorni. La formica africana Matabele, che caccia le termiti, presta il servizio ambulanza, soccorrendo le colleghe che hanno perso antenne o zampe nella battaglia.

la agilita strabiliante delle formiche la agilita strabiliante delle formiche

 

formiche forzute formiche forzute

Se una formica è morsa dalle termiti, la Matabele produce feromoni di emergenza per chiamare aiuto. Il gruppo di soccorso porta le vittime alla tana, dove spesso si riprendono. Le formiche rosse dormono un minuto ognuna, 250 volte al giorno. Il sole e la memoria fanno da navigatore. Le formiche smuovono il terreno, migliorano la sua fertilità, controllano i pesticidi e coltivano da sempre.

se malate le formiche si autoesiliano se malate le formiche si autoesiliano

 

Sanno difendersi bene. Le formiche dei Borneo si lanciano contro i nemici in squadroni suicidi e li avvolgono con una sostanza viscida. Quelle della foresta sudamericana hanno un potentissimo veleno.

 

Non hanno bisogno di un leader in guerra, operano all’unisono nonostante la mancanza di un comando centrale. Non temono l’ammutinamento, perché le formiche sono leali, lottano come un unico super-organismo.

formiche rosse al lavoro formiche rosse al lavoro formica con carico formica con carico la formica dei campi americani la formica dei campi americani

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…