MAI DIRE FLOP! - IL BANANA NON TIRA PIÙ IN TV: DOPO LA D’URSO ADDORMENTATA DAL MONOLOGO DI SILVIO, GIÙ ANCHE GLI ASCOLTI DI FORMIGLI (4,3% DI SHARE) - SANTORO TREMA…

La trasmissione condotta da Corrado Formigli ha ottenuto solo il 4,3% di share. Invece di premiare il programma, la presenza dell’ex Cavaliere lo ha addirittura danneggiato: rispetto a due settimane fa, infatti, lo share è calato di mezzo punto percentuale (era 4,48%)….

Condividi questo articolo


DAGOREPORT
La notizia che Lorenzo Ottolenghi venga promosso a vicedirettore della nuova mega direzione Rainews-Televideo tiene banco nei corridoi di Saxa Rubra. Non tanto e non solo per l'insolita carriera di un giornalista che arriva in Rai in una posizione di staff (addetto stampa del presidente) e finisce per occupare un incarico dirigenziale, pur potendo contare la Rai su 1.700 giornalisti interni.

Lorenzo_OttolenghiLorenzo_Ottolenghi

I maligni che non amano le continue concessioni del direttore generale Luigi Gubitosi alla sua preferita Monica Maggioni non fanno a meno di notare che Ottolenghi viene promosso dopo essere stato protagonista di un mega flop. Il nuovo portale unico di informazione "Rainews.it", infatti, starebbe arrancando nei contatti.

Lanciato a dicembre 2013 in pompa magna, con promo pubblicitari in tutte le reti Rai e in tutte le fasce orarie, il portale Rainews diretto da Monica Maggioni e con Ottolenghi caporedattore centrale avrebbe totalizzato quasi la metà dei contatti registrati dal precedente portale della sola rete all news Rainews, che rappresentava solo uno dei tanti siti di informazione Rai.

RENZI BERLUSCONI MONTEZEMOLO AL TEATRO REGIO DI PARMARENZI BERLUSCONI MONTEZEMOLO AL TEATRO REGIO DI PARMAMonica MaggioniMonica Maggioni

A febbraio 2013 la media dei contatti unici sarebbe stata di 130mila utenti mentre l'anno successivo, dopo la campagna promozionale del nuovo portale, i contatti unici sarebbero precipitati a 80mila. In linea con gli ascolti auditel registrati da Rainews, quasi sempre da prefisso telefonico sotto lo 0,5% di share...

2. SILVIO BERLUSCONI, È CRISI SUL PICCOLO SCHERMO. L'INTERVISTA A PIAZZA PULITA NON PORTA NULLA AL PROGRAMMA, ANZI...
Da "Huffingtonpost.it"


Lo avevamo scritto ieri, analizzando minuto per minuto l'intervista andata in onda domenica su Canale5. Lo ribadiamo oggi, dopo aver visionato i dati degli ascolti diPiazza Pulita su La7, che proprio ieri ha trasmesso un'intervista esclusiva a Silvio Berlusconi. L'ex premier in televisione non funziona più, i telespettatori - se vi incappano - preferiscono cambiare canale. La trasmissione condotta da Corrado Formigli ha ottenuto solo il 4,3% di share. Invece di premiare il programma, la presenza dell'ex Cavaliere lo ha addirittura danneggiato: rispetto a due settimane fa, infatti, lo share è calato di mezzo punto percentuale (era 4,48%).

Consultando l'andamento del programma minuto per minuto, è possibile osservare che, mentre nella prima parte lo share tocca e supera quota 5, dall'inizio dell'intervista a Berlusconi la percentuale non va mai oltre il 4,69, per poi tornare a salire solo dopo la fine della prima parte del faccia a faccia. Leggermente meglio la seconda parte dell'intervista, in onda dalle 23:06 alle 23:44: in questa fascia Berlusconi si stabilizza attorno al 5,5%, senza comunque dare al programma quel balzo in avanti che qualche tempo fa sarebbe stato garantito.

Il dato non sorprende, considerando le ultime deludenti prestazioni del leader di Forza Italia sul piccolo schermo. L'ultima batosta è quella di domenica scorsa nel "suo" salotto, su Canale5, ospite di Barbara D'Urso. Anche in questo caso la presenza di Berlusconi non solo non ha fatto salire lo share del programma, ma lo ha addirittura fatto scendere.

Monica MaggioniMonica Maggioni

L'intervista all'ex premier è andata in onda tra il secondo e il terzo blocco della trasmissione, nella speranza che avrebbe fatto da traino al blocco pubblicitario.
I numeri, però, raccontano un'altra storia: durante la prima parte dell'intervista, lo share è calato dal 13,79% all'11,84%, e anche successivamente (quando si è passati alla ‘vita privata di B.') il dato non è mai salito sopra il 13,4%.

Per contro, il piccolo schermo sembra apprezzare la popolarità di Matteo Renzi, come dimostra l'8,5% di share registrato dall'intervista a In Mezz'Ora. A mettere un freno alla maratona televisiva del premier sono le norme sulla par condicio, che ne hanno fermato la partecipazione al programma Amici di Maria De Filippi.

Corrado FormigliCorrado Formigli

"Da parte nostra il premier Renzi è assolutamente benvenuto e sarebbe stato benvenuto anche ad Amici, solo che per via della par condicio non si poteva, questo è quanto e non c'è nulla da aggiungere", ha spiegato Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente di Mediaset, commentando lo stop alla presenza del premier alla puntata di Amici che doveva essere registrata ieri.

MEDIASET DAL PAPA - PIERSILVIO, MIMUN E SALEMMEDIASET DAL PAPA - PIERSILVIO, MIMUN E SALEM

"In realtà non è successo nulla - ha spiegato - Maria De Filippi mi ha detto che l'invito era partito tempo fa e che il premier sarebbe dovuto andare già alla prima puntata, poi non è potuto andare, e ha detto che sarebbe potuto venire per questa settimana. Noi eravamo ben felici di poterlo ospitare - ha proseguito Pier Silvio Berlusconi - peccato che c'è una legge che prima delle elezioni non consente ai programmi di intrattenimento di ospitare i politici per la par condicio".

BERLUSCONI D'URSOBERLUSCONI D'URSO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...