MAI DIRE RAI - DIACONALE SVELA: "SIAMO STATI COSTRETTI A SOTTOSCRIVERE IL CONTRATTO DI FAZIO, CI HANNO DETTO CHE SE NE SAREBBE ANDATO".  PUTIFERIO IN VIGILANZA. ANZALDI: "COSTRIZIONE? SE E' VERO IL CDA VA AZZERATO" - FRECCERO AI PARLAMENTARI: "FATE CAMBIARE IDEA A ORFEO SUL COMPENSO" - MAGGIONI DREAMING: "IL CONTRATTO DI FAZIO CON LA7? NON L'HO VISTO, MA SONO SICURA CHE ESISTESSE"

-

Condividi questo articolo


DIACONALE DIACONALE

 

1.RAI: DIACONALE, COSTRETTI A FIRMARE CONTRATTO FAZIO

 (ANSA) - Scintille Vigilanza durante l'intervento del consigliere Rai Arturo Diaconale. "Siamo stati costretti a sottoscrivere il contratto" di Fabio Fazio, ha detto scatenando le proteste di Brunetta (FI) e Airola (M5S) che hanno sottolineato la gravita' dell'affermazione. "Ci e' stato detto che se non avessimo chiuso l'accordo quella mattina, Fazio avrebbe firmato con una azienda concerrente", ha spiegato Diaconale, precisando che "non siamo stati costretti con una pistola puntata alla fronte, ma dal codice civile. Se non lo avessimo firmato avremmo potuto rispendere per un danno all'azienda".

 

 

2.RAI: ANZALDI (PD), CDA COSTRETTO A VOTO? VA AZZERATO

fabio fazio fabio fazio

 (ANSA) - "Le parole del consigliere Diaconale sono gravissime. Se i componenti del Cda Rai firmano il via libera ai contratti sotto costrizione, perche' non in grado di valutare i profili del codice civile e quindi sotto presunto obbligo di responsabilita', significa che bisogna chiedersi se questo Cda possa ancora andare avanti". Risponde cosi' il deputato Pd Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza Rai, alla richiesta di un commento alle dichiarazioni del consigliere Rai Diaconale in Vigilanza durante l'audizione del Cda.

 

Significa che il Cda in queste condizioni non puo' andare avanti? "Significa - dice ancora Anzaldi all'ANSA - che occorre valutare se non sia il caso di azzerarlo. Quando il consigliere Freccero, in dissenso sul contratto a Fazio e sui palinsesti, invece di votare contro abbandona la riunione del Cda e si astiene, venendo poi in Vigilanza a chiedere ai parlamentari di intervenire sul direttore generale, siamo di fronte al rovesciamento delle responsabilita'. Se i consiglieri non sono in grado di espletare la funzione alla quale sono stati chiamati, si dimettano. Peraltro siamo gia' di fronte ad un Cda azzoppato, dopo le dimissioni di Messa".

ANZALDI ANZALDI

 

 

3.RAI: FRECCERO, DG RIVEDA CONTRATTO FABIO FAZIO - PARLAMENTARI INTERCEDANO, A RISCHIO AUDIENCE DEL PRODOTTO

(ANSA) - "Chiedo a voi parlamentari di intercedere presso il dg perche' si possa rimettere in gioco questo contratto". Cosi' il consigliere Rai Carlo Freccero in Commissione di Vigilanza in merito al contratto di Fabio Fazio. "In questo momento - ha spiegato - si agitano portafoglio e prodotto. Ho lavorato con Fazio e credo che la sua dedizione al lavoro sia massima, ma come si puo' pensare che un prodotto oggetto di questa campagna possa sopravvivere all'audience? Io temo che venga distrutta questa audience''.

 

 

4.RAI: MAGGIONI, NON SO SE AVREBBE RETTO A USCITA FAZIO - NON HO VISTO CONTRATTO CON CONCORRENZA MA SICURA CHE ESISTESSE

MONICA MAGGIONI MONICA MAGGIONI

(ANSA) - "Fabio Fazio fa parte della storia della Rai. Vedere transitare quel marchio, quel volto, quel format su un'altra emittente avrebbe comportato uno scossone al quale non so se la Rai avrebbe retto in termini di sistema". Lo ha detto la presidente Rai Monica Maggioni in Vigilanza. "Questo cda non avrebbe potuto prendersi l'onere di decidere che Fazio passava alla concorrenza - ha aggiunto -. Io il contratto con la concorrente non l'ho visto, ma quale concorrente te lo farebbe vedere? Non ho dubbi sul fatto che esistesse e sono certa che chi lo ha negoziato neghera' la sua esistenza".

 

 

5.RAI: ANZALDI (PD), SE AZIENDA PAGA AGENTI PUBBLICHI I COMPENSI

 (AdnKronos) - "Per le esigenze di trasparenza dei contratti stipulati dalle società pubbliche si chiede se, nell'ambito dei rapporti tra la Rai servizio pubblico e gli artisti rappresentati dalle società esterne Itc2000, Arcobaleno 3 e Vegastar, la provvigione agli agenti sia versata dagli artisti o dalla committente Rai.

michele anzaldi michele anzaldi

 

In quest'ultimo caso si chiede di conoscere l'ammontare delle provvigioni pagate da Rai, se sono aggiuntive ai contratti e il valore percentuale in relazione ai contratti stessi". E' quanto chiede il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, in una interrogazione alla Rai presentata in Vigilanza.

 

"Tre agenzie - si legge nelle premesse dell'interrogazione - si suddividono il maggior numero di artisti e giornalisti contrattualizzati dalla Rai.

 

beppe caschetto beppe caschetto

La ITC 2000 di Beppe Caschetto rappresenta tra gli altri Fabio Fazio, Fabio Volo, Geppi Cucciari, Pif, Virginia Raffaele, Miriam Leone, Luciana Littizzetto, Enrico Lucci, Luca e Paolo, Neri Marcorè, Federico Russo, Mia Ceran, Massimo Gramellini, Cristina Parodi e Lucia Annunziata. La Arcobaleno 3 di Lucio Presta rappresenta tra gli altri Paola Perego, Antonella Clerici, Roberto Benigni, Amadeus, Marco Liorni, Elisabetta Gregoraci, Annalisa Bruchi, Eleonora Daniele, Monica Leoffredi, Salvo Sottile, Rita Dalla Chiesa, Ingrid Muccitelli. La Vegastar di Fernando e Silvio Capecchi rappresenta tra gli altri Carlo Conti, Giuseppe Cirilli, Emanuela Aureli e Francesca Fialdini".

 

 

6.RAI: DIACONALE, CORTE CONTI? PRONTI A REAGIRE A RICORSI

(AGI)- "Credo che serva rispetto per i consiglieri. Mi riferisco a chi si augura che la Corte di Conti metta le mani nelle nostre tasche. A chiunque fara' un'azione di questo genere, io, ma penso anche altri miei colleghi, reagiremo con una azione di risarcimento danni per lite temeraria". Lo ha detto in commissione di vigilanza Rai, il consigliere Arturo Diaconale. (AGI)

 

 

7.RAI: BRUNETTA, DIACONALE DENUNCI CORTE CONTI SE VUOLE

BRUNETTA BRUNETTA

 (ANSA) - "I ricorsi non sono azioni personali. La Corte dei conti e' preposta al controllo degli atti. Se Diaconale vuole denunciare la Corte dei Conti lo faccia". Cosi' Renato Brunetta (FI) ha risposto in Commissione di Vigilanza al consigliere Rai Arturo Diaconale che minacciava richieste di danni per lite temeraria a chi avesse intentato azioni contro i consiglieri sulle deroghe al tetto ai compensi per gli artisti e sul contratto di Fabio Fazio. (ANSA)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...