1. LA MALATTIA DI MARCHIONNE SCATENA I TWITTAROLI CHE SI DIVIDONO TRA PEANA E CRUCIFIGE
2. ZUCCONI: “IMMAGINATE SE DI MAIO AVESSE PRESO IN MANO LA FIAT NEL 2004. POI CRITICATE”. OSCAR GIANNINO: “HA SCOSSO CONFINDUSTRIA, SCONFITTO FIOM, E' STATO UN GIGANTE”
3. IL CONTROCANTO DELLE VOCI CRITICHE: “È STATO UN MANAGER SPIETATO CHE HA CURATO SOLO GLI INTERESSI DELLA FAMIGLIA AGNELLI E NON QUELLI DEL PAESE”, “NON FACCIAMOLO PASSARE PER UN SANTO, PERCHÉ IL CALVARIO DELLA CASSA INTEGRAZIONE DI MIO PADRE..."
4. SPINOZA:“E' IRONICO CHE MARCHIONNE È TENUTO IN VITA DALLE MACCHINE E NON VICEVERSA”

Condividi questo articolo


Dagoselezione

 

LA PRIMA PAGINA DEL MANIFESTO SU MARCHIONNE LA PRIMA PAGINA DEL MANIFESTO SU MARCHIONNE

Vittorio Zucconi‏ @vittoriozucconi

Immaginate se Giggino Di Maio avesse preso in mano la Fiat nel 2004. Poi criticate pure #Marchionne

 

Alessandro Gassmann‏ @GassmanGassmann

#Marchionne...ma neanche davanti ad una malattia riuscite ad avere rispetto? Cosa siamo diventati,cosa diventeremo? #respect

 

Annalisa Chirico‏ @AnnalisaChirico

Siamo un paese che osteggia le persone di talento. Se uno ha successo la reazione non è ‘wow, vorrei riuscire anch’io’, ma ‘uhm, chissà che c’è dietro, non la racconta giusta’. Questo è un macigno culturale che blocca l’innovazione. Perché penalizza i fuoriclasse. #Marchionne

 

Fausto Panunzi‏ @FPanunzi

I TWEET CONTRO MARCHIONNE I TWEET CONTRO MARCHIONNE

Bertinotti critica Marchionne per aver fatto di Fiat un'impresa globale. Doveva farla fallire localmente.

 

Oscar Giannino‏ @OGiannino

#Marchionne.Fiat era fallita nel 2004,quasi nel 2008.

Sol perché era lui,Obama gli diede Chrysler.

Ha salvato entrambe,azzerato debiti e investendo.

Miracolo in Cina impossibile,maxierrori prima di lui.

Ha scosso Confindustria, sconfitto FIOM,aperto a sindacato cooperativo.

Un gigante

 

LA VIGNETTA DI VAURO SU MARCHIONNE LA VIGNETTA DI VAURO SU MARCHIONNE

Cristina‏ @kikkalenzi

Non sanno caricare e far funzionare la lavastoviglie di casa però avrebbero risollevato le sorti della Fiat meglio di Marchionne. Sì certo.

 

Luciano Capone‏ @lucianocapone

Nel 2004 Fiat perde -1,5 miliardi e le azioni valgono 1,61 euro, è messa così male che General Motors paga una penale da 1,55 miliardi per NON comprare la Fiat. Nel 2017 Fca ha un utile di 3,5 miliardi, le azioni valgono 16,4 euro e ha comprato Chrysler. In mezzo c'è #Marchionne.

 

Francesca  ? ? ?‏ @frajuvee10

Si raga per carità dispiace perché certe cose non si augurano a (quasi) nessuno, ma ora non facciamo passare #Marchionne per un santo, perché la faccia e il "calvario" della cassa integrazione di mio padre li ho visti io.

 

marchionne altavilla marchionne altavilla

Profondo Rosso‏ @ProfondoRoss0

Io vorrei capire cosa ci sia di offensivo nella prima pagina del #Manifesto

Che #Marchionne abbia tolto i diritti dei lavoratori lo hanno sempre detto. Il gioco di parole non lo deride e non gioisce per la sua morte.

Rifiuto l'idea che quando uno muoia diventi sempre un santo.

 

Alessandro‏ @ale_santarelli

Perchè dite che #Marchionne è stato un grande Manager per il paese?

È stato un grande grandissimo manager per il gruppo Fiat, um manager spietato che ha curato solo ed esclusivamente gli interessi della famiglia Agnelli e non del Paese!Usate la testa! Buona fortuna a Marchionne.

 

Francesco‏ @francescofat952

SERGIO MARCHIONNE SERGIO MARCHIONNE

#Marchionne ha rialzato le sorti della #FIAT ma come?

1) Delocalizzazione della FIAT

2) Smembramento

3) Chiusura totale al mercato delle auto elettriche

4) Ignorando lo Statuto dei Lavoratori

Umanamente mi dispiace, economicamente no.

 

Potere al Popolo‏ @potere_alpopolo

#Marchionne fuori da ogni incarico operativo in #FCA e #Ferrari. Guardiamo chi se ne rammarica e lo esalta; poi chiediamo agli operai di #Melfi, di #Mirafiori, quelli in #Serbia, in #Brasile, in #Polonia o a quelli di #Pomigliano. E capiremo tutto.

 

Spinoza‏ @spinozait

SERGIO MARCHIONNE SERGIO MARCHIONNE

La cosa veramente ironica è che Marchionne è tenuto in vita dalle macchine e non viceversa. [@Rego_tweet]

 

Francesco Canino‏ @fraversion

leggo cose ignobili su Marchionne. Vomitate rancore su una persona che sta morendo, sentenziate sul suo lavoro non sapendo manco come si accende una calcolatrice scientifica. Ormai sui social c’è una puzza mefitica. #Marchionne

 

Andrea Cerri‏ @andr900

#Marchionne Ma quelli che scrivono "non apprezzo i suoi metodi però mi dispiace"...quale grande azienda dirigono? Che ministero hanno? Di cosa si occupano per giudicare i metodi? Ok che la competenza in Italia non è più un valore e che basta essere onesti a parole, ma regolatevi

JOHN ELKANN - MONTEZEMOLO - SERGIO MARCHIONNE JOHN ELKANN - MONTEZEMOLO - SERGIO MARCHIONNE

 

Maurizio & Rufus  ?‏ @biluffo

Si accusa #Marchionne di aver delocalizzato. Generalmente sono quelli che dicono che la panda è carina però costa troppo e si comprano la Skoda.

 

Gianluigi Paragone‏ @gparagone

Si può salutare un manager anche se non si è mai condiviso pressoché nulla del suo percorso professionale. #Marchionne #fca

 

elisa‏ @tinellissima

Insultano Salvini perché è senza umanità. Poi siccome sono umani augurano la morte a #Marchionne

 

Il Triste Mietitore‏ @TristeMietitore

SERGIO MARCHIONNE SERGIO MARCHIONNE

#Marchionne rappresenta davvero un caso unico, come ci si doveva aspettare da una persona del suo calibro: si celebrano i funerali dell'amministratore delegato mentre l'uomo è ancora vivo.

 

David Puente‏ @DavidPuente

Una brutta prima pagina de Il Manifesto. Si può odiare qualcuno, Marchionne compreso, ma il concetto "restiamo umani" è fondamentale per arginare la deriva a cui stiamo assistendo.

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…