MARIA LA SANGUINARIA BLOGGA! (IN INCOGNITO) - “SCOMMETTO CHE L’ANNO PROSSIMO QUELLI CHE DICEVANO CHE “ITALIA’S GOT TALENT” SU MEDIASET ERA TRASH, SU SKY LA TROVERANNO DIVERTENTE” (VERISSIMO)

Maria La Sanguinaria scrive con il nickname “Sokolino” su TvBlog, e si diletta a parlare di tv e anche a punzecchiare Canale5 - Per Freccero, l’arrivo dei talent dalla tv generalista “è un tradimento ai danni degli abbonati Sky, che si butteranno sulle piattaforme internet. Sky doveva comprare la giuria, non il format di Italia’s Got Talent”…

Condividi questo articolo


1. DE FILIPPI PARLA DI TV DIETRO UN NICKNAME
Renato Franco per ‘Il Corriere della Sera'

Matteo Renzi da Maria De Filippi ad AmiciMatteo Renzi da Maria De Filippi ad Amici

«Scommetto che l'anno prossimo gli Skyisti o i Raisti di fronte alle esibizioni di Italia's Got Talent giudicate trash su Canale 5 scriveranno "che divertente"». L'ironia di Sokolino passerebbe inosservata nella marea di commenti a un post che si occupa di tv. Non fosse che dietro quel nickname (il nome del suo cane, l'avatar è la foto di un lupo), c'è lei, la vera Maria De Filippi (52 anni).

Che da oltre un mese ha iniziato a essere parte attiva della community di TvBlog, sito che si occupa di tv. È lei? Possibile? Sì, è davvero lei. Ogni tanto entra e dialoga con gente che si firma amazing1972 o effy90, lettori prima increduli (è uno scherzo), poi sempre più convinti. È pronta a pungere la sua rete («Canale 5 è spento, non c'è abitudine a sintonizzarsi attualmente») ma anche a difenderla, sempre per Italia's Got Talent («Sicuramente che Canale 5 avesse battezzato un nuovo linguaggio televisivo ce ne saremo dimenticati»).

2. L'ORA DEI TALENT MIGRATORI DALLA TV IN CHIARO ALLE PAY
Alessandra Comazzi per ‘La Stampa'

Maria De Filippi piange a Italias Got TalentMaria De Filippi piange a Italias Got Talent

Ma allora è un esodo. E' successo di nuovo: dopo X Factor, che Raidue si era lasciato portar via da Sky che l'ha rilanciato, tocca ora a Italia's Got Talent. Mediaset ha detto no grazie a Fremantle, la casa di produzione di Lorenzo Mieli, che pare chiedesse di più, molto di più, per realizzare il programma con Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi. Ed ecco lo sbarco su Sky. La tv a pagamento caratterizzata proprio dalla capacità di differenziarsi su temi specifici, essenzialmente sport e cinema, sta rilanciando una vocazione di intrattenimento tipica delle generaliste, mentre il cinema diventa irrilevante.

Maria DeFilippiMaria DeFilippi

Ora a Sky prendono programmi popolari, e li fanno meglio: più scenografici, più grandiosi, più «entertainment». Se agiscono così, vuol dire che gli rende: pubblicità mirata, fidelizzazione, scusate la parola. Come con Masterchef: quando gli spettatori arrivano a un milione, e con The Apprentice bastano molti meno, si lanciano mortaretti e proclami di vittoria. Pensiamo a un milione di spettatori in prima serata su Raiuno o su Canale 5, ma anche su una qualunque rete Rai o Mediaset: capi cosparsi di cenere, débacle, chiusura anticipata per flop.

I giudici di Italians Got TalentI giudici di Italians Got Talent

E' questione di peso specifico, di percezione, di autoreferenzialità, di abilità nel marketing, di pubblico selezionato e in grado di fare propri i messaggi pubblicitari, quindi di spendere di più, rispetto al pubblico generalista. Però, quei quasi 9-milioni-9 di spettatori con il 30 per cento di share, che raggiunge a esempio Don Matteo su Raiuno avranno pure un peso specifico diverso, ma è il peso specifico della trasversalità. Negare la potenza di certa tv generalista è come dire che l'uva non è matura, o colpirsi tafazzianamente gli attributi. Quelle cifre lì, di questi tempi poi, non si raggiungono con il solo e solito pubblico tradizionale di Raiuno: anziano, femminile e del Sud.

Lorenzo MieliLorenzo Mieli

Si raggiungono quando il prodotto riesce a coinvolgere il giovane e il vecchio, il laureato e chi ha fatto le elementari. E allora bisogna capire perché. Per i valori, per la tradizione, per il rispetto degli spettatori, per gli attori, per la rappresentazione dell'Italia sì bella quando non è perduta. La vera alternativa, ormai, non è tra tv generalista e tv tematica, ma tra tv vista sul televisore e tv al computer, sul tablet, You Tube e sui vari canali replay: dove voglio, quando voglio.

GERRY SCOTTIGERRY SCOTTI

Questa è, pure, la grande forza dei programmi di Sky: la sinergia con i nuovi media. Secondo Carlo Freccero, molti utenti Sky si sentono traditi da questa ulteriore virata. «Penso che molti si rifugeranno nelle nuove proposte di tv on demand e si costruiranno il loro palinsesto direttamente, senza mediazione del broadcaster», ha detto a Tv Blog. Aggiungendo: «Se la pay diventa generalista, chi usufruiva di Sky fin dalle origini diventerà il primo fruitore delle piattaforme multimediali». E sul caso Italia's Got Talent «Sky doveva comprarsi la giuria, non il format».

Carlo FrecceroCarlo Freccero

 

 

Carlo Freccero e Camilla NesbitCarlo Freccero e Camilla Nesbit

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...