I MARKETTARI DEI SOCIAL - "FATE PUBBLICITÀ SU INSTAGRAM", LONDRA BACCHETTA LE CELEBRITIES ACCUSATE DI POSTARE BRAND E OGGETTI DI MODA - SE SIA O MENO PUBBLICITÀ, NON È DATO SAPERE. CHI PUÒ VIETARE ALLA BOMBASTICA KIM KARDASHIAN DI CONDIVIDERE CON 90 MILIONI DI FAN UNO SCATTO CON UN PAIO DI STIVALONI A QUADRI DI BALENCIAGA?

Condividi questo articolo


KIM KARDASHIAN KIM KARDASHIAN

Nadia Ferrigo per la Stampa

 

Nel 1989 la Nintendo presentò SuperMarioBros 3, uno dei videogiochi più amati e venduti di sempre, non con una campagna pubblicitaria, ma mostrandolo in anteprima nel film The Wizard, storia di un piccolo genio dei videogiochi.

 

Uno tra gli infiniti casi di pubblicità indiretta al cinema: il messaggio promozionale c' è, ma senza essere segnalato. Poco meno di trent' anni dopo cambiano i mezzi di comunicazione, ma la sostanza resta la stessa.

 

Per promuovere il videogioco Middle Earth: Shadow of Mordor, la Warner Bros arruolò una schiera di YouTuber, tra cui PewDiePie, comico svedese con un seguito di 50 milioni di adolescenti appassionati di videogame. La Federal Trade Commission, agenzia indipendente americana che si occupa della tutela dei consumatori, non ha contestato l' accordo tra l' agenzia pubblicitaria Plaid Social Labs e le star del web, ma l' assenza di ogni accorgimento che potesse bollare i video come messaggi promozionali.

alessia marcuzzi alessia marcuzzi

 

Le preoccupazioni dell' agenzia americana - che ha chiuso la diatriba con la Warner in estate stabilendo che se la violazione si ripeterà, si potrà configurare un illecito civile e penale -, rispecchiano quelle della Competition and Markets Authority, agenzia governativa inglese che tutela la concorrenza.

 

La Cma ha richiamato l' agenzia di marketing digitale Social Chain, per aver indotto in errore il pubblico con pubblicità indiretta su social network come Twitter, Instagram e YouTube. Sono stati richiamate quaranta celebrità e quindici imprese, di cui però non sono stati divulgati i nomi: quest' anno è la seconda volta che si prendono provvedimenti in relazione alla cosiddetta unlabelled advertising, la pubblicità senza etichetta.

KIM KARDASHIAN 4 KIM KARDASHIAN 4

 

Chi ha un poco di confidenza con i social network l' avrà già notato da tempo. Star e starlette condividono decine di post, per raccontare ogni dettaglio di vacanze, serate in discoteca o sul divano. Con scatti e video che riportano sempre il nome della beauty farm, oltre alle immancabili marche di scarpe, borse, gioielli o lucidalabbra. Se sia o meno pubblicità, non è dato sapere. Chi può vietare alla bombastica Kim Kardashian di condividere con 90 milioni di fan uno scatto con un paio di stivaloni a quadri di Balenciaga?

 

Nessuno. L' agenzia britannica chiede che i contenuti pubblicitari siano riconoscibili con un hashtag dedicato come #ad, che sta per #advertising. Il business della pubblicità sui social è cresciuto in fretta - secondo il colosso della comunicazione Zenith gli investimenti cresceranno del 72% entro il 2019, passando da 29 a 50 miliardi di dollari -, la legge non riesce a tenere il passo. In Italia?

belen rodriguez instagram belen rodriguez instagram

 

Tra le più attive c' è Alessia Marcuzzi: nel suo blog La Pinella dispensa consigli di moda, su Instagram elenca marche e modelli, smalti e collant compresi. Poi ci sono le fashion blogger. Secondo Vogue America sono colpevoli di proclamare la morte dello stile, anche se la preoccupazione sembra essere più la morte del mercato pubblicitario come lo conosciamo.

 

KIM KARDASHIAN 1 KIM KARDASHIAN 1

La showgirl argentina Belen Rodriguez rilancia i brand solo in occasione delle campagne pubblicitarie, ma che dire del #detoxtime, con bicchierone e bustone marchiato in primo piano? Il cantante Fedez fuma una sigaretta elettronica tra le lenzuola. Momento di quotidianità da condividere con 3 milioni di follower o pubblicità? Con J-Ax e Fabio Rovazzi, il cantante ha partecipato al party di lancio di Vype Pebble, la nuova sigaretta elettronica di British America Tobacco.

fedez chiara ferragni fedez chiara ferragni FEDEZ J AX FEDEZ J AX KIM KARDASHIAN KIM KARDASHIAN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…