1. MATTEO RENZI NON SI FA DISTRARRE PIÙ DI TANTO DALL’EMERGENZA IMMIGRATI E PROCEDE CON GLI SCARPONI CHIODATI SULLA LEGGE ELETTORALE: FUORI DALLE PALLE MEZZO PD
2. “REPUBBLICA” RIPORTA UNA NOTIZIA CHE SAREBBE ECLATANTE: “LA TENTAZIONE DI BERLUSCONI. RICUCIRE CON RENZI PER UN PATTO RINNOVATO E NON DARE SPAZIO A SALVINI. IL PRESSING DEGLI UOMINI-AZIENDA, DA CONFALONIERI A DORIS. CENA AD ARCORE”
3. È TRISTE VEDERE COME QUESTA EUROPA SIA ATTENTA E PRESENTE SOLO QUANDO C’È DA ESAMINARE I CONTI PUBBLICI DEI SINGOLI STATI, MENTRE È DISTRATTA E LENTA DI FRONTE A EMERGENZE UMANITARIE EPOCALI. UN’UNIONE DI RAGIONIERI, FREDDI E IMPLACABILI

Condividi questo articolo


Colin Ward (Special Guest: Pippo il Patriota) per Dagospia

 

1. L’EUROPA CHE NON C’ERA

soccorsi mediterraneo strage migranti soccorsi mediterraneo strage migranti

L’immigrazione clandestina? Un problema di Grecia e Italia, che hanno anche le loro colpe perché sono due paesi colabrodo. L’hanno pensata così, per anni, nel Nord Europa. E ci hanno lasciato soli con un problema molto più grande di noi. L’Italia ha puntato i piedi, l’autunno scorso, revocando un proprio programma di soccorso (“Mare nostrum”) e sostituendolo con il molto più ridotto “Triton”, che è una semplice azione di pattugliamento, finanziato dall’Unione europea. Non basta e non funziona, come si è visto in questi giorni.

naufragio sicilia naufragio sicilia

 

Ora la tragedia di domenica scorsa, con quasi mille morti in un colpo solo, sembra aver risvegliato Bruxelles. Giovedì ci sarà un consiglio straordinario dei capi di governo e la Germania propone di raddoppiare le risorse per “Triton” che, ricordiamolo, restano un terzo di quelle che spendevamo noi da soli per “Mare nostrum”.

 

In più, si parla di azioni di “polizia” contro i trafficanti di essere umani con affondamento preventivo dei barconi. A occhio è un po’ pochino, anche perché bisognerebbe intervenire sulla Libia, snodo fondamentale dei flussi migratori, come ci chiedono gli Stati Uniti.

 

renzi prime minister of italy right matteo renzi has asked for an extr a 7 1429476903949 renzi prime minister of italy right matteo renzi has asked for an extr a 7 1429476903949 migranti naufragio nel canale di sicilia 000578 761 636x437 migranti naufragio nel canale di sicilia 000578 761 636x437

Vedremo come andrà a finire, giovedì. Vedremo che risorse e che progetti metterà in campo l’Europa. Ma intanto è triste vedere come questa Europa sia attenta e presente solo quando c’è da esaminare i conti pubblici dei singoli Stati, mentre è distratta e lenta di fronte a emergenze umanitarie epocali. Un’Unione di ragionieri, freddi e implacabili, che non sa neppure difendere i propri confini. Una costruzione triste e distante, ancora una volta.

 

 

2. NELLE MANI DEGLI SCAFISTI

Il Corriere della Sera dà grande risalto a un’inchiesta della procura di Palermo sui trafficanti di uomini. “Gestiva il traffico di uomini con il permesso di soggiorno. Sgominata a Palermo la banda all’opera fra Africa e le città italiane. I costi e i tragitti dei viaggi, dalla traversata del Sahara al Nord Europa. Risate al telefono: ‘Sui barconi il doppio del carico’. Nei dialoghi le stragi nascoste. ‘In casa ne ho 117, dormono in piedi. Noi facciamo cose illegali, non siamo mica il governo che può aiutare e ascoltare tutti. I miei connazionali mi pressano perché non sanno se i loro parenti sono morti o in carcere” (pp. 2-3).

NAUFRAGIO RODI NAUFRAGIO RODI

 

Su Repubblica, il bollettino di giornata: “Migranti, a Rodi un’altra strage. Si ribalta un barcone, 200 a bordo. ‘Un milione di profughi in arrivo” (p. 2). Libero sceglie uno sguardo alternativo e racconta: “Quanti italiani fanno i soldi con il business dei rifugiati. Nel mezzo miliardo stanziato per il triennio 2014-2016 emergono appalti pilotati, amici sistemati, inchieste. Un militare di Marina: ‘Associazioni vanno in mare a recuperare i disperati per lucrarci” (p. 5).

il cadavere di un bambino trasportato a riva dai soccorritori di rodi il cadavere di un bambino trasportato a riva dai soccorritori di rodi

 

Il Giornale prova ad analizzare gli interessi (sporchi) in gioco: “Gli affari d’oro degli scafisti: la tratta umana vale 34 miliardi. Nel mondo un business da capogiro, mentre in Italia nel 2014 il guadagno è stato di un miliardo. Ma con i numeri da record del 2015 il dato potrebbe sestuplicare. Ogni emigrante vale 8-12mila dollari” (p. 3).

 

 

NAUFRAGIO RODI NAUFRAGIO RODI

3. CI PENSA L’EUROPA (STIAMO SERENI)

Dunque l’Unione Europea pare che ci sia e che lotti insieme a noi. Corriere: “L’Europa si muove, subito un vertice. Berlino e i Paesi del Nord dopo le lunghe resistenze aprono a un potenziamento di Triton. Più pattugliamenti delle navi di fronte alla Libia, si pensa a un’azione di supporto nei Paesi africani” (p. 9). Repubblica prende molto sul serio Bruxelles e sceglie un titolo enfatico in prima pagina: “L’Europa: guerra agli schiavisti”. Dentro spiega: “Distruggere le barche dei trafficanti e più soccorsi in mare’. Ecco il piano della Ue” (p. 9).

 

soccorritori a rodi del barcone di immigrati soccorritori a rodi del barcone di immigrati

La Stampa assicura: “L’Ue raddoppia i fondi per Triton. ‘Colpire gli scafisti come i pirati’. Giovedì vertice a Bruxelles: ipotesi di azioni sul modello di quelle in Somalia. Si discuterà anche di possibili quote per suddividere i rifugiati fra tutti i Paesi” (p. 12). Il Fatto riepiloga la posizione italiana: “Renzi e Malta: ‘Operazioni di polizia, come con i pirati’. Sarà questa la richiesta all’Unione europea. Gli schiavisti dei barconi sono i nuovi nemici. Palazzo Chigi: ‘Ma un intervento militare è escluso” (p. 4).  

 

 

4. UN UOMO SOLO AL COMANDO

Matteo Renzi non si fa distrarre più di tanto dall’emergenza immigrati e procede con gli scarponi chiodati sulla legge elettorale. “Italicum al voto senza i 10 dissidenti. Il Pd sostituisce in commissione i deputati della minoranza contrari alla legge elettorale. In settimana il via libera, poi l’Aula con l’opzione fiducia. Il nodo della riforma costituzionale”. “Da Bersani a Bindi, lo stop ai ribelli. ‘Ma così il governo è a rischio’. E la Festa dell’Unità è un caso: l’ex leader, Cuperlo e Civati non ci saranno” (Corriere, pp. 12-13).

sergio mattarella e rosy bindi sergio mattarella e rosy bindi

 

Su Repubblica, la strategia renziana: “L’ultimo pressing di Renzi. ‘La maggioranza del gruppo sta con me e va rispettata, non è un’armata Brancaleone” (p. 12). Invece la Bindi lancia un avvertimento pesante dalle colonne della Stampa: “Bindi: ‘Se mettono la fiducia altro che i 101 di Prodi’. ‘Rischia di esserci qualche conseguenza…’” (p. 15).

 

 

5. ULTIME DA FARSA ITALIA

Il Cavaliere cerca di serrare le fila. “Berlusconi rinforza il cerchio magico. L’ex premier nomina responsabile degli Enti locali il fedelissimo Marcello Fiori. Estinzione della pena, la Procura generale chiede gli atti del Ruby Ter e valuta un ricorso” (Corriere, p. 15). Repubblica invece riporta una notizia che sarebbe eclatante: “La tentazione di Berlusconi. ‘Ricucire con Renzi per un Patto rinnovato e non dare spazio a Salvini’. Il pressing degli uomini-azienda, da Confalonieri a Doris. Cena ad Arcore. La svolta dopo la tragedia al largo della Libia” (p. 14).

ENNIO DORIS CON ALLE SPALLE UN RITRATTO D ANNATA DI BERLUSCONI ENNIO DORIS CON ALLE SPALLE UN RITRATTO D ANNATA DI BERLUSCONI

 

La Stampa fotografa la confusione di Arcore: “Le tre vie di fuga di Forza Italia. Con Silvio, con Renzi, o centristi. Verdini spinge per andare con il premier, Fitto sogna di riunire Alfano e cgi ci sta” (p. 14).

 

 

6. LO SCHIAFFETTO DI DRAGHI

Fedele-Confalonieri-Berlusconi Fedele-Confalonieri-Berlusconi

Mario Draghi ci sgrida un po’ e prova a suonare la sveglia a Pittibimbo. Corriere: “Draghi: ‘Più decisione nelle riforme. Italia, Francia e Portogallo deludono’” (p. 32).  La Stampa sfuma i toni il più possibile: “Draghi vede una ripresa forte ma chiede uno sprint di riforme. Il presidente della Bce: serve un’azione risoluta e urgente in Italia e Francia” (p. 24).

 

 

7. QUEL FILANTROPO DEL GUZZETTI

RED RONNIE OSCAR FARINETTI GINO PAOLI RED RONNIE OSCAR FARINETTI GINO PAOLI

Che fosse un bravo cattolico col cuore in mano si sapeva e allora vergogniamoci di aver sospettato, come fa la procura di Milano, che si sia macchiato di aggiotaggio. Oggi Giuseppe Guzzetti, potente capo della Cariplo e delle casse di risparmio tutte, ci fa sapere a mezzo comunicato stampa che “sul Monte dei Paschi ho solo aiutato la Fondazione” (Repubblica, p. 25). Bene, bravo, bis. 

 

 

8. IL BALZELLO DEL COMPAGNO OSCAR E LA TRASPARENZA DEI MASSONI

farinetti sul cantiere di eataly a roma farinetti sul cantiere di eataly a roma

Il Fatto Quotidiano pizzica ancora il renzianissimo patron di Eataly: “Expo, la tassa Farinetti: per esporre devi pagarlo. 750 euro più Iva: è la quota che ogni azienda italiana dovrà versare al patron di Eataly per mostrare i propri prodotti nei suoi due padiglioni” (p. 9).

 

Sempre in zona Expo, illuminante articolo del Giornale: “I massoni ‘in mostra’ all’Expo. ‘La nostra casa è aperta a tutti’. Inaugurata a Milano la nuova sede del Grande oriente d’Italia. Il gran maestro Bisi: ‘Realizzata in tempo per l’Esposizione. Alla faccia di chi dice che ci nascondiamo’. Alla cerimonia c’era pure Cecchi Paone: ‘Un tetto  e una storia di libertà” (p. 12).

 

verze comunione berlusconi verze comunione berlusconi

 

9. ULTIME DA UN POST PAESE

Notizie surreali da Milano. “E’ abusiva, abbattete la casa di don Verzè”. E una cascina alla periferia di Milano, vicina al San Raffaele, dove oggi vivono ancora le “Sigille”, ovvero le fedelissime del prete-imprenditore morto nel 2011. Il Comune di Milano ha decretato l’abbattimento della residenza, ma le “Sigille” si sono rivolte al Tar (Corriere, p. 23).  

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…